..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

venerdì 3 gennaio 2014

QUE SERA' SERA'

THE F.A.CUP FINAL - 25th April 1936. Arsenal v Sheffield United

Nata nel lontano 1872, la Coppa d'Inghilterra è la più antica manifestazione calcistica del mondo. Inizialmente nata per i soli club dilettantistici, fu aperta dieci anni dopo anche al professionismo. Il primo club professionistico a vincere la competizione fu il Blackburn nel 1883.
Con l'istituzione della Football League nel 1888, coppa e campionato fecero nascere la disputa del prestigioso "double", ovvero la conquista sia del titolo inglese che della Coppa d'Inghilterra. Il primo double fu ad opera del Preston North End che lo conseguì nel 1889. 
Il luogo deputato per la finale di FA Cup è stato lo storico stadio londinese di Wembley fin dall'edizione del 1923 (quando era ancora chiamato Empire Stadium). In seguito alla chiusura la finale della Coppa si è disputata, tra il 2001 ed il 2006, al Millennium Stadium di Cardiff.

Dal 2007 la sede è tornata ad essere lo stadio di Wembley, appena completato dopo la sua ricostruzione.
A comandare la speciale classifica delle squadre che hanno più volte conquistato il trofeo c'è il Manchester United, con 11 edizioni vinte e 7 secondi posti.
Ad un'incollatura troviamo l'Arsenal, con 10 vittorie e 7 secondi posti. Red Devils e Gunners sono le compagini che più di altre hanno scritto la storia di questo torneo, riuscendo tra l'altro a segnare due record storici.


I rossi di Manchester sono infatti l'unica squadra inglese ad aver conseguito, grazie alla vittoria della Champions League nel 1999, il "treble".
Per quel che riguarda i Gunners, invece, sono stati gli unici nella ultra centenaria storia della coppa a conseguire il "double" in tre decadi diverse: 1970-71, 1997-98 e 2001-02.
Oltre settecentocinquanta squadre partecipanti, un'intera nazione coinvolta, la Regina a consegnare l'ambito trofeo, l'adrenalina dell'eliminazione diretta.

Nessun commento: