..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

lunedì 7 aprile 2008

GORNIZ ALLO SPRINT

Si è conclusa questa due giorni di grande trotto con la vittoria di GORNIZ al Premio Costa Azzurra, e di tutto il trotto nazionale, con i primi 5 posti della classica torinese, tutti occupati dal nostro allevamento e sopratutto con l'exploit della generazione dei nati nel 2003 con ben 4 nomi e con il solo FILIPP ROC, battistrada della corsa, per i nati del 2002.
Dunque GORNIZ primo e GENERALEY LIKE secondo, che hanno sfruttato alla corda il ritmo imposto dall'iniziale battistrada FILIPP ROC, che per dirla tutta è il vincitore morale della corsa, avendo messo in crisi i più attessi con un miglio di spessore tecnico e agonistico, ma gli sono mancati gli ultimi 50 metri e forse una corsa in più nei garretti per contenere l'affondo dell'accoppiata che già aveva colpito al Breda, ma stavolta con ordine inverso.
Quindi forze confermate dopo il Padovanelle di Padova, con una vittoria e un secondo posto a testa per GORNIZ e GENERALEY, conferma anche per GUENDALINA BAR, che dopo l'ottimo quarto posto al Breda, si è riconfermata quarta anche sulla pista di casa di Vinovo, e presto potrebbe trovare anche la corsa giusta per un rilievo maggiore.
Quinto è terminato un validissimo GAMBLIN BI, che contro distanza ha fornito una prova di spessore, nonostante essere rimasto ai fianchi di FILIPP ROC per quasi l'intero percorso, salvo naturalmente crollare sulla retta finale.
Il favoritissimo GHIACCIO DEL NORD, dopo partenza infelice, causa l'errore di GLAMOUR EFFE allo stacco, quest'ultima con un notevole e ulteriore passo indietro rispetto alle aspettative, nulla ha potuto lungo il percorso, che lo ha visto provare per seconde e terze ruote senza mai però incidere.
EXPRESS ROAD, purtroppo, nonostante abbia avuto schema di corsa e la schiena giusta fino alla retta finale, si è spento troppo presto, denotando un evidente involuzione a questi livelli, visto che oramai l'ultima vittoria risale a più di un anno fa.
Degli altri una nota di rilievo per l'importato RO LO, che è terminato sesto a stretto contatto con GAMBLIN BI, GALANTEZ, ottimo a Padova, questa volta non è riuscito nel miracolo, ma prima o poi la fortuna nell'estrazione dei numeri potrebbe risevargli una posizione più consona e allora lo rivedremo protagonista.
FELIX DEL NORD su questo miglio aveva poche chance già alla partenza, e con la rottura ha cancellato anche quel piccolo lumicino.
L'importato americano NAUGHTY NUNU non h lasciato il segno, ma presto lo si potrà ammirare in contesti un po più semplici sulle nostre piste.
Per l'americano più atteso, ALGIERS HALL, un'altro errore ne ha condizionato la gara, e nonostante un valido inseguimento la bocciatura rimane.
Insomma il nostro trotto ha stravinto, anche se non c'era una grossa opposizione straniera, ma in circolazione non c'è il grande fenomeno, e tutto sommato, visti i risultati dei nostri anche oltreconfine (FITZGERALD BIGI a Vincennes sui 2100 metri a media di 1.12.5, misura che oltretutto rappresenta il nuovo limite per le femmine indigene sulla distanza, ha centrato il Prix d'Aubusson, Euro 50.000), possiamo tranquillamente lavorare per ottenere da queste nuove generazioni obbiettivi importanti e con un parco anziani, che stanno muovendo i primi passi, che potrebbero regalarci grandi soddisfazioni nelle prove continentali.
di Cirdan

Nessun commento: