..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

sabato 21 giugno 2008

QUOTA 200


Donington (Inghilterra)
E' una delle sue piste preferite, dove ha gia' vinto sette volte, e il pubblico e' tutto dalla sua. Valentino Rossi domenica corre a Donington, circuito magico per lui, con l'obiettivo di respingere gli assalti di Dani Pedrosa che lo incalza in classifica a sette lunghezze di distacco. Lo scorso anno il pilota della Yamaha ottenne il quarto posto.
"Senza dubbio, Donington e' uno dei miei circuiti preferiti di tutto il mondo e di esso conservo bellissimi ricordi, inclusa ovviamente la mia prima vittoria in 500 nel 2000, quando vinsi una fantastica battaglia con Jeremy McWilliams e Kenny Roberts. E' una pista molto completa: e' veloce e filante, ma anche tecnica, mentre come molti altri non sono molto entusiasta dell'ultima parte! Correre in Inghilterra e' sempre speciale per me perche' vi ho vissuto per lungo tempo e, nonostante ora sia tornato a vivere nuovamente in Italia, mi piace pensarla ancora come una seconda casa e spero che il pubblico continui a supportarmi come ha sempre fatto. L'anno scorso ero molto dispiaciuto per aver mancato il podio, che a Donington e' sempre qualcosa di speciale, percio' l'obiettivo e' risalirci quest'anno".
Anche Davide Brivio, team manager della squadra di Rossi, si e' posto come obiettivo il podio perche' il vantaggio di Valentino sui rivali non e' incolmabile. Brivio e' certo che sara' una lotta a quattro: "Abbiamo dei grandi ricordi di Donington Park, un circuito tradizionalmente favorevole per Valentino, per cui siamo fiduciosi in vista di questo fine settimana- ha detto- Arriviamo al comando del campionato, ma Pedrosa e' molto vicino dietro di noi, percio' prevedo una battaglia incerta ed eccitante. Considerando la situazione in classifica, Dani sembra essere al momento il rivale piu' pericoloso, ma Lorenzo e Stoner sono ancora in lotta. Stoner e' quarto, ma ha soltanto 50 punti di distacco, un gap non impossibile da recuperare in undici gare: per questo motivo il nostro obiettivo rimane quello di salire sempre sul podio".
E domenica, nel circuito inglese, Valentino Rossi toccherà quota 200 GP disputati in carriera.
Nel suo maestoso palmares vanta su 199 GP disputati 91 vittorie, la prima sul circuito di Brno nel Gran Premio della Repubblica Ceca, (di cui 65 in Moto GP), 141 podi mondiali, 51 pole position e 73 giri veloci in gara.
Dall'esordio, anno domini 1996, ad oggi, il pilota pesarese ha vinto 7 titoli mondiali, 4 in Moto GP, uno in Classe 500, uno in Classe 250 e uno in Classe 125.
di Cirdan

Nessun commento: