..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

venerdì 12 dicembre 2008

MILANO TROTTO - SABATO 13 DICEMBRE

Dopo il trittico della scorsa settimana, San Siro trotto riapre i battenti per un doppio appuntamento in questo secondo week-end di dicembre.
La riunione di sabato 13 sarà composta da otto corse, con il gran finale imperniato sulla corsa tris che vedrà al via 18 soggetti di tre e quattro anni impegnati sulla distanza del miglio.
Ma andiamo per gradi. Il convegno si aprirà alle 15:30 con il Premio Nello Branchini, miglio di minima per soggetti di due anni. La chance maggiore sembra averla MIRAGE BI nonostante l'assenza dalle piste datata 23 settembre. L'allieva di Andrea Guzzinati, dopo il promettente debutto, potrebbe togliersi la qualifica di maiden inscenando un percorso nell'ordine del 2.02. Avversaria MADAM DEI FIORI, targata Divignano, che avrà in sulky Roberto Vecchione e dovrà, dopo l'ottimo debutto, invertire l'ultimo, negativo, periodo. Terza citazione per il debuttante MURDOCK WISE, maschi baio da Lindy Lane della Bivans, con discreta qualifica bolognese e in sulky Max Castaldo.
Alle 16:00 scenderanno in pista, per la seconda, maschi e femmine di quattro anni impegnati in un miglio a reclamare. IEMMY LIGHT dopo il rodaggio di lunedì dovrebbe essere venuta ulteriormente avanti di condizione e vista la collocazione potrebbe correre da protagonista. IDEAL POWER, anch'esso periziato alla grande, ha chance di piazzamento con licenza di vincere, INVICTOST continua a non essere fortunato con i sorteggi, ma ha categoria alla portata. Rientra IGOR NOR, la condizione per il figlio di Kick Tail è la vera incognita della corsa. Se fosse all'80% le chance di vittoria, nonostante la scomoda collocazione, sarebbero di primissima.
Sui 2100 metri scenderanno in pista, alle 16:30, nuovamente i puledri, in una corsa che vede molte incognite, qualche debuttante e una buona qualità nei garretti dei protagonisti. MONTEMAGNO DR sembra essere soggetto dalla faccia buona, e dopo il buon rientro di venti giorni orsono oggi avrà chance di prima. MAVERICK LASER l'avversario, soggetto regolare che potrebbe trovare sul doppio giro di pista la sua vera dimensione. MAURO OM è soggetto stimato dall'ottima genialogia che prima o poi dovrà confermare in pista. Il Lemon Dra MARTIN PRAV potrebbe mettere tutti daccordo considerandone la notevole crescita dell'ultimo scorcio di stagione. L'altro "mangelliano" MARLON OM cercherà di sopperire dalla scomoda posizione avuta nel sorteggio.
Il Premio Ettore & Mario Barbetta vedrà, alla quarta corsa, un miglio di categoria A-B per indigeni e stranieri di 4 anni ed oltre. Interessantissima la chance del 4 anni da Self Possessed ARMBRO ELGIN, interpretato da Giancarlo Baldi e autore, con Pietro Gubellini in sulky, di una vittoria in 1.13.7 a Bologna in un invito di pregevole fattura. Gli avversari saranno CHANCE AU CHEF, il cui rendimento finale sarà legato allo svolgimento di corsa, e AMBASSADOR AS, interpretato da Roberto Vecchione e capace, in questi contesti, di fare la voce grossa potendo tranquillamente girare di fuori. Degli altri non vanno dimenticati ELE CODE, in forma, IRON POWER, che verrà ulteriormente avanti dopo il rientro e EVERGREEN AA, purtroppo sacrificato dallo schema.
Alle 17:30, Premio Romolo Ossani, scenderanno in pista soggetti di tre anni interpretati, in un miglio di minima, dai Gentlemen. LEONZIA PRAV, con in sulky Michele Bechis, porterà in pista qualità, nel contesto, e soprattutto un'ottima regolarità, basi che le consentiranno di essere la più seguita al gioco. Si divideranno il compito di controfavoriti LORRAINE OM, con la garanzia di una grande guida - Marco Castaldo - e l'attesa, dopo le ottime voci prima del debutto, di una conferma, LUNA DEI ROB, valida nel periodo e LLOYD'S BI, cresciutissima nel periodo e attesa ad una riconferma anche in pista grande.Nuovamente i tre anni in pista, alla sesta corsa, in una condizionata sul miglio. LOTAR BI, dopo il ciocco del 30 novembre in 1.12.8 contro un certo Lanario Jet, pretende il pronostico. Avversario LOST PHOTO, il figlio di Brads Photo, che dopo la parentesi del Marangoni si è rivisto tonico un mese fa a Firenze. Non partono battuti LOVE INSIDE, LUNODUE JA e LUDWING BI, ma dovranno sopperire ad uno schema che non si presenterà semplice. Occhio a LUZ.
Il freddo su Milano avrà cominciato a prendere il sopravvento, ma il miglio di categoria E, ore 18:30, per soggetti di 4 anni ed oltre scalderà gli appassionati, presentando una buona omegeneità nelle scelte della punta. EXPLORATOR, con ancora Roberto Vecchione in sulky, sarà molto seguito al betting considerando la buona condizione che presenta nel periodo, GOVOR D'AGHI deve solo ritrovare gli argomenti migliori, e con il Derbywinner in sulky, in questo periodo, nulla vieta di pensarlo. GIROFLE abbassa il tiro, GLAMOUR DI AZZURRA la giocherà sulla qualità mentre GENTLE MEN ci prova dopo un Premio Inverno andato in archivio senza infamia e senza lode. FORNAREIN ROSS attenderà gli eventi, e come spesso gli è capitato potrebbe raccoglierne molti negli ultimi 100 metri di corsa.
E siamo così giunti alla tris, ottava e conclusiva corsa della riunione. Diciotto i soggetti che, disposti su tre file, si contenderanno la vittoria finale in un miglio che si presenta invitante e ricco di incognite. Partiamo immediatamente dal fondo, dove LORIN, una figlia di Ganymede, si presenta a questa tris con uno score invidiabile: 16 corse, 8 vittorie e 8 piazzamenti, con un record sulla distanza, proprio a San siro, di 1.13.3. Naturalmente per Vecchione non sarà semplice districarsi da una posizione non facile, ma il parziale sparato dalla posizione giusta, per la figlia di Venella Gius, potrebbe risultare devastante. ISARCO AS, con la "pilotessa" in sulky, avrà molti argomenti da discutere per la vittoria finale, e data per assodata la sua predilezione anche in questi contesti potrebbe essere la base di questa corsa. In prima fila le chance legate ad una piazza potrebbero aggiudicarsele LACRIMA STIFT, regolare e in forma e LAST MINUT DI NO, frequentatore del circuito classico. In seconda fila le chance più corpose per anticipare e mettere in seria difficoltà gli ultimi due dello schieramento le avranno IGLU', che dovrà ritrovare la forma di qualche mese fa, IMPETUOSO TRIO, pericoloso se avrà a disposizione una corsa lineare e ISSIMA FONT, abituè delle corse tris e data scalza agli anteriori. Come in ogni tris che si rispetti si evince anche la chance del possibile "black horse" della corsa: LAPO LUCK. L'allievo di Ivan "lupo" Berardi giunge a questo appuntamento con una forma indecifrabile, viste le ultime performance, e per questo periziato di lusso. Se dovesse ritrovare gli argomenti migliori, e prendere il comando delle operazioni, come prevedibile e soprattutto logico, diventerebbe un canarino di quelli capaci di correre il miglio milanese sotto l'1.59, misura che diventerebbe titanica per chi, viste le posizioni, avesse intenzione di risalire.
In conclusione una riunione molto ben assortita e riuscita, con diverse corse che, tempo permettendo, regaleranno agli appassionati qualità e tattica, condizioni essenziali per assistere, con la giusta adrenalina, allo spettacolo ippico del Trotter milanese.
di Cirdan

Nessun commento: