MotoGP Valencia Qualifiche: Stoner in pole, Rossi quarto
Inavvicinabile sul giro singolo. A Valencia Casey Stoner fa selezione, si esalta in sella alla propria Ducati, porta a compimento la propria terza pole position stagionale e 18° in carriera nella classe regina. E’ bastato il suo 1′32″256 al secondo di quattro tentativi per primeggiare tra i “Fantastici 4″, caratterizzati come da abitudine da continui stravolgimenti per non ritrovarsi esclusi dalla prima fila, lasciando gli altri partenti della MotoGP a giocarsi le posizioni di rincalzo. Stoner non ha di questi problemi, ha viaggiato spedito verso una benaugurante pole in casa degli spagnoli Pedrosa e Lorenzo, al suo fianco in prima fila ed in bagarre per contendersi la seconda posizione in griglia con qualche casco rosso nei propri giri veloci.
L’escluso eccellente risulta così Valentino Rossi, quarto come a Estoril, ma senza più quelle preoccupazioni e quella pressione del Portogallo. Il suo distacco… infernale (0″666) gli consente di poter puntare col mirino in griglia sui propri rivali di questa stagione, affiancato in seconda fila da un vecchio amico quale Colin Edwards ed un… vecchio avversario, Nicky Hayden, sesto confermando il livello di competitività dell’ultimo periodo.
Non c’è gioia per Andrea Dovizioso che partirà solo decimo (e siamo sempre lì, 1″2 da Pedrosa), preceduto anche dalle Honda clienti di Randy De Puniet e Toni Elias che si ritrovano davanti al Campione del Mondo Superbike Ben Spies. Missione compiuta per il texano, che in qualifica si esprime sempre al meglio e nonostante qualche problema, seguendo la politica dei piccoli passi, rimonta fino alla 9° posizione che vale top ten e terza fila.
Indicativi i 6/10 rifilati nel confronto diretto a James Toseland, 14° all’ultimo gettone di presenza in MotoGP, che si ritrova in mezzo a De Angelis, Capirossi e Melandri. A far compagnia all’inglese bi-campione del mondo nel WSBK 2010 ci sarà Chris Vermeulen, davvero irriconoscibile con l’ultimo crono, preceduto anche da Gabor Talmacsi con distacchi superiori ai 2 secondi.
MotoGP World Championship 2009
Valencia, Classifica Qualifiche
01- Casey Stoner - Ducati Marlboro Team - Ducati Desmosedici GP9 - 1′32.256
02- Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - Honda RC212V - + 0.263
03- Jorge Lorenzo - Fiat Yamaha Team - Yamaha YZR M1 - + 0.281
04- Valentino Rossi - Fiat Yamaha Team - Yamaha YZR M1 - + 0.666
05- Colin Edwards - Monster Yamaha Tech 3 - Yamaha YZR M1 - + 0.829
06- Nicky Hayden - Ducati Marlboro Team - Ducati Desmosedici GP9 - + 0.898
07- Randy De Puniet - LCR Honda MotoGP - Honda RC212V - + 1.135
08- Toni Elias - San Carlo Honda Gresini - Honda RC212V - + 1.219
09- Ben Spies - Sterilgarda Yamaha Team - Yamaha YZR M1 - + 1.283
10- Andrea Dovizioso - Repsol Honda Team - Honda RC212V - + 1.422
11- Mika Kallio - Pramac Racing - Ducati Desmosedici GP9 - + 1.553
12- Alex De Angelis - San Carlo Honda Gresini - Honda RC212V - + 1.588
13- Loris Capirossi - Rizla Suzuki MotoGP - Suzuki GSV-R - + 1.841
14- James Toseland - Monster Yamaha Tech 3 - Yamaha YZR M1 - + 1.851
15- Marco Melandri - Hayate Racing Team - Kawasaki ZX-RR - + 1.932
16- Aleix Espargaro - Pramac Racing - Ducati Desmosedici GP9 - + 2.052
17- Gabor Talmacsi - Scot Racing Team MotoGP - Honda RC212V - + 2.101
18- Chris Vermeulen - Rizla Suzuki MotoGP - Suzuki GSV-R - + 2.281
Per Ben Spies non sarà un debutto assoluto: tre gare disputate lo scorso anno con Suzuki (Donington, Laguna Seca, Indianapolis), un sesto posto come miglior risultato. Questa volta con Yamaha, il neo-iridato Superbike proverà a prendere i riferimenti ed il feeling con la YZR M1 in vista della prossima stagione, quando correrà con il team Tech 3. Il “Texas Terror” è pronto per il weekend di Valencia, ed è consapevole che non sarà facile arrivare e vincere…
“Sono davvero molto eccitato dall’opportunità di correre a Valencia questo fine settimana“, ha ammesso Spies. “Sono consapevole che correre in MotoGP è un grande passo rispetto al mondiale Superbike e mi rendo conto che non sarà possibile replicare gli stessi risultati nel mio primo anno. Di certo sfrutterò questo fine settimana per trascorrere del tempo in sella alla mia moto per imparare in vista del 2010 e, se possibile, per divertirmi“.
Spies correrà con una Yamaha YZR M1 schierata direttamente dalla casa di Iwata, anche se iscritta con la denominazione di “Sterilgarda Yamaha Team“, sponsor che l’ha seguito quest’anno nella cavalcata trionfale in Superbike (e che resterà con il Yamaha World Superbike Team anche nella prossima stagione).
Nessun commento:
Posta un commento