..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

sabato 27 febbraio 2010

BARCLAYS PREMIER LEAGUE

Il ventottesimo turno di Premier League, che si disputerà tra sabato 27 e domenica 28 febbraio, sarà inevitabilmente sopraffatto dalla finale della 50esima edizione del terzo torneo più importante d'Inghilterra: la Carling Cup.
La 45esima edizione in finale unica sarà disputata, domenica 28 al Wembley Stadium, tra Manchestre United e Aston Villa.
Villans e Red Devils arrivano a questo appuntamento, iniziato tra l' 11 e il 12 agosto 2009, dopo aver superato nelle rispettive semifinali Blackburn Rovers e Manchester City. Suggestivo sarà il teatro della finale, suggestiva sarà l'atmosfera che circonderà l'evento, dopo che ben 92 squadre hanno provato ad essere presenti alla finalissima.
Un consiglio: non perdetevela.
Ma torniamo a noi.
Venti giorni fa avevo scritto che la lotta al titolo era tornata prepotentemente incerta, e dopo il ventisettesimo turno non posso far altro che riconfermarlo.
La settimana scorsa è toccato allo United lasciarci la "pelle". A Goodison Park uno straordinario Everton ha piegato, dopo essere andato in svantaggio, gli uomini di Fergusson con uno straripante 3-1, figlio della straordinaria condizione che stanno attraversando gli uomini del quarantasettenne scozzese David Moyes.
In settimana, però, all'Old Trafford, nell'anticipo del 28° turno, Ronney e compagni si sono immediatamente rifatti, rifilando un secco 3-0 a Zola e compagni.
Ora le distanze dall'Arsenal (terzo) sono tornate ad essere 5, mentre dal Chelsea si sono ridotte a 1, ma con una partita in più. Gli uomini di Carlo Ancelotti, anch'essi sconfitti a Liverpool, sono tornati a vincere. Al Moulineux si sono imposti per 2-0, grazie all'ennesima doppietta di quello straordinario giocatore che è Didier Drogba. Sabato pomeriggio, e dopo la sconfitta di San Siro, saranno proprio i Blue's ad aprire la giornata, con la sfida tutta "italiana" tra Ancelotti e Mancini. A Stamford Bridge, e senza Adebayor ( l'attaccante togolese del Manchester City è stato espulso nel corso del replay degli ottavi di finale di Fa Cup contro lo Stoke, e alle tre giornate di squalifica automatiche per il rosso ricevuto in campo in seguito allo scontro con Ryan Shawcross, il giudice sportivo ne ha aggiunta una quarta per il comportamento anti-sportivo nella gara di campionato contro l'Arsenal, quando aveva attraversato di corsa tutto il campo per esultare provocatoriamente sotto la tribuna dei suoi ex tifosi), il Chelsea sarà chiamato a riportare a 4 punti il vantaggio sul Manchester United. Entrambe le squadre, però, arrivano a questo appuntamento con diverse defezioni. E se il City sarà senza il togolese, ma con un Tevez in gran spolvero, il Chelsea, oltre agli infortunati di lungo corso, dovrà anche fare a meno di Cech, uscito anzitempo nella sfida del Meazza e probabilmente indisponibile per almeno un mese.
Sempre sabato pomeriggio, ma con due ore di ritardo, scenderà in campo l'Arsenal, impegnato al Britannia Stadium contro lo Stoke City.
Gli uomini di Wenger avranno un solo risultato utile: la vittoria. Gli uomini di Tony Pulis, però, arrivano da un periodo a dir poco positivo: 5 punti nelle ultime tre partite in Premier e la insperata qualificazione in FA Cup ai danni del City di Manchester.
Partita da non perdere.
Il quadro del sabato sarà completato da Birmingham-Wigan, Bolton-Wolve's e Burnley-Portsmouth, questi ultimi entrati in amministrazione controllata. La società di Fratton Park ha cercato fino all'ultimo di evitare l'amministrazione controllata, ma quando giovedì gli ultimi quattro potenziali acquirenti non hanno presentato le documentazioni necessarie, la misura straordinaria è stata inevitabile. La squadra, che ha vinto la Coppa d'Inghilterra nel 2008, è attualmente ultima in classifica a sette punti dalla penultima e subirà ora una penalizzazione di nove punti. I debiti del Portsmouth sfiorano i 70 milioni di euro.
Domenica pomeriggio, in concomitanza con la finale di Carling Cup, scenderanno in campo al White Hart Lane, Tottenham ed Everton, in un match che si preannuncia a dir poco spettacolare.
Gli Spurs giungono a questo appuntamento dopo aver superato il turno di FA Cup con un sonoro 4-0 al Bolton, e ritrovando la vena realizzatrice di Pavlyuchenko, dei Toffey's ho gia ampiamente detto, e nonostante l'eliminazione dall'Europa League saranno ancora una volta da tenere in altissima considerazione.
Il turno sarà completato dal match di Anfield Road tra Liverpool e Blackburn, con i Reds impegnati nell'inseguimento ad un posto in Champions, mentre allo Stadium of Light scenderanno in campo il Sunderland contro il Fulham, quest'ultimo prossimo avversario in Europa League della Juventus.
Ora silenzio, lo spettacolo sta per cominciare.

Nessun commento: