Oggi scrivo numeri, quelli usciti dal cammino dell'Arsenal in questa stagione, quelli che stanno dimostrando il livello qualitativo dei singoli e il valore assoluto della squadra. Poi scriverò anche di quello che ci aspetta nel mese di febbraio, ma partiamo con le cifre.
Nelle 39 gare ufficiali disputate dai Gunners in questa stagione, si contano 25 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte, così suddivise. Premier League: 15-5-5; Champions League: 4-0-2; Carling Cup: 4-0-1; FA Cup: 2-1-0. I gol realizzati in tutte le competizioni sono stati 91, a fronte dei 39 subiti, che creano una differenza reti pari a +52. Anche in questo caso la suddivisione è d'obbligo. Premier League: 54-27; Champions League: 18-7; Carling Cup: 13-2; FA Cup: 6-3.
Ora vado nello specifico, a fare le "pulci" ai singoli protagonisti che hanno permesso tutto questo. Due le palme dei migliori, aggiudicate a Samir Nasri e Andrey Arshavin. Ma vediamo nel dettaglio i perché. Il talento francese numero "8" è il miglior marcatore stagionale dei Gunners con 15 gol, seguito a ruota dalla coppia Theo Walcott e Marouane Chamakh, entrambi con 11 centri. A seguire troviamo: Robin van Persie con 10 (che nella percentuale tra partite giocate e gol segnati si posiziona al primo posto con una media pari a 0.56), Cesc Fabregas con 9, Andrey Arshavin con 8 e la coppia Nicklas Bendtner e Alex Song con 5. Per quello che riguarda gli assist è il fuoriclasse russo a fare la differenza: 17 gli assist confezionati. Al secondo posto si posiziona Cesc Fabregas con 12 passaggi decisivi, seguito a sua volta da Theo Walcott, capace di mettere in condizione i propri compagni di andare in rete per 8 volte. Segue un quartetto con 5 assist: Samir Nasri, Robin van Persie, Jack Wilshere e Marouane Chamakh. Con 4 assist chiude questa statistica Alex Song.
A conti fatti ne scaturisce questo specchietto:Samir Nasri: 15 gol e 5 assist;
Andrey Arshavin: 17 assist e 8 gol;
Cesc Fabregas: 12 assist e 9 gol;
Theo Walcott: 11 gol e 8 assist;
Robin van Persie: 10 gol e 5 assist;
Marouane Chamakh: 11 gol e 5 assist
Una menzione va senza ombra di dubbio ad Alex Song, il mediano dell'Arsenal, particolare da non dimenticare mai. Il "biondo" ventitreenne proveniente dal Cameroon, è stato capace in stagione di segnare 5 gol e di offrire ai compagni ben 4 assist.
Ora vediamo, come accennato, a cosa andrà incontro la squadra nel mese di febbraio, e più precisamente dal 12 al 27. Quindici giorni in cui si dovranno affrontare la bellezza di 5 partite in 4 tornei diversi, compresa una finale di Coppa. In Premier League gli impegni, entrambi all'Emirates, saranno due: sabato ospiteremo il Wolverhampton, carnefice dello United nell'ultimo turno di campionato, mentre il 22 verrà a farci visita lo Stoke City, per recuperare la gara sospesa per neve. I punti da fare? Inutile sottolinearlo. A metà mese, e più precisamente il 16, sarà finalmente tempo di Champions League, sarà nuovamente Barcelona, una sfida nella sfida che sarà la rivincita della scorsa edizione. Solo quattro giorni dopo si andrà a far visita al Brisbane Road, per il quinto turno di FA Cup contro il Leyton Orient. Il mese si concluderà con la finalissima di Coppa di Lega: il 27 Wembley ci ospiterà insieme al Birmingham City. Riassumendo:
12 Sat Barclays Premier League H Wolverhampton W. 15:00
16 Wed UEFA Champions League H FC Barcelona 19:45
20 Sun The FA Cup A Leyton Orient 16:30
22 Tue Barclays Premier League H Stoke City 19:45
27 Sun Carling Cup N Birmingham City 16:00
Come spesso ricordo, non rimane altro che mettersi la sciarpa al collo, incrociare i cannoni e con passione e amore godersi quanto stanno facendo i ragazzi dell'AFC.
2 commenti:
........i numeri non tradiscono mai....sono numeri importanti infatti la squadra è in corsa su tutti i fronti.....
AFC!!
Posta un commento