..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

giovedì 7 aprile 2011

LA PIGNA NON ESISTE?

Solo poco tempo dopo il mio ultimo appello sulle pagine di Sanremonews, mi ritrovo a intervenire nuovamente sulla questione del Centro Storico di Sanremo:  "La Pigna".
La situazione è diventata drammatica, non solo per i rifiuti, ormai in ogni angolo, ma per il problema dell' assoluta mancanza di ogni controllo da parte di qualsiasi autorità, che sia comunale o di polizia o di stato.
Basta salire nelle ore serali per essere oggetto di offerte di qualsiasi tipo di sostanze stupefacenti, accampamenti a cielo aperto anche nelle ore diurne, extracomunitari ubriachi e poco rassicuranti, i pochi locali lasciati a se stessi, degrado imperante.

Molti abitanti della città vecchia stanno cercando alloggi in altre zone della città, esasperati dalla situazione che, mai come ora si è complicata e aggravata.
Famiglie che sono fermamente convinte ad abbandonare definitivamente il centro storico.
Questo è grave, perchè è l'inizio della fine.
La Pigna è un bene comune, è uno dei luoghi più importanti di Sanremo, ma, evidentemente non interessa a nessuno.
Leggo ogni giorno discussioni su Piazza Borea D'Olmo, che, certamente sta a cuore a tutti, ma, ricordiamo che dista solo qualche decina di metri dall' ingresso al centro storico.
Per non parlare di Piazza Bresca dove, appena c'è un piccolo problema, titoli sui giornali e amministratori che si strappano le vesti.
Ora, mi permetto di sottolineare che La Pigna è di gran lunga più bella, più importante e più bisognosa di attenzione di qualsiasi quartiere, piazza o via cittadina, proprio per il fatto che è in grave difficoltà e invasa da un degrado che persiste da anni e che sta intaccando il morale e la tolleranza degli abitanti.
Sanremo, tutta Sanremo, si sta comportando con il suo centro storico come quelle famiglie agiate che abbandonano il nonno in un ospizio di quarta categoria, quel nonno che, magari, ha fatto la fortuna della famiglia stessa, gente ingrata e ignorante.
Nessuna accusa da parte mia, ma solo un appello a chi può fare qualcosa.
Come scritto precedentemente, la volontà e l'impegno di cittadini, associazioni e commercianti della Pigna non bastano più, ci vorrebbe un intervento e un impegno da parte di chi ha il potere e gli strumenti per migliorare l' ormai confortante situazione odierna.
Spero ancora una volta che questo mio intervento possa interessare qualcuno, perchè mi pare che la Pigna sia un "non luogo" di Sanremo, un posto che esiste solo quando ci sono campagne elettorali, e questo vale per tutte le forze politiche.

Nessun commento: