A Barcelona è tornato il sole, s'è asciugata la pista e, come scritto ieri, le distanze tra i piloti si sono notevolmente ridotte, anche se a comandare il plotone è sempre lui, un imprendibile, almeno per il momento, Casey Stoner. L'australiano anche nell'ultimo turno di libere s'è confermato il più veloce in pista, chiudendo con un significativo 1’42.691 la sua sessione di libere. Subito dietro, e a soli 122 millesimi di distacco, c'è un sorprendente (ma non troppo) Jorge Lorenzo, che grazie al solito minuzioso lavoro è riuscito a colmare il gap dall'australiano e a mettersi nelle condizioni ideali per la gara di domani.
Infatti il suo passo gara, rispetto a ieri, è cresciuto a dismisura, riuscendo a tenere un ritmo sull’1’43″ basso, e girando per ben dieci giri, in tre run differenti, su tempi che lo pongono come un protagonista sia per il turno di qualifiche di questo pomeriggio, sia per la gara. Marco Simoncelli s'è confermato come uno dei piloti Honda più veloci di questo inizio stagione, chiudendo in terza posizione a 439 millesimi dal leader. bene anche l'altra Yamaha di Ben Spies, quarta a circa sette decimi dalla testa.Le condizioni ottimali del tracciato hanno permesso a sei piloti di stare dentro ad un secondo, tra questi figurano Andrea Dovizioso (quinto) e Nicky Hayden, sesto con la miglior Ducati in classifica davanti a Cal Crutchlow unico portacolori del team Yamaha Tech 3 complice la frattura alla clavicola destra rimediata da Colin Edwards, operato con la ferma convinzione di tornare in pista tra sette giorni a Silverstone.
Per Valentino Rossi è stata una mattinata difficile, complice una caduta (proprio sulla spalla ancora sofferente) a dieci minuti dal termine all’altezza della curva “Seat” perdendo (di colpo) l’anteriore in inserimento della propria Ducati Desmosedici GP11. Per il nove volte campione del mondo il distacco da Stoner s'è assestato a più di un secondo e mezzo (in ottava posizione), e le prove di qualifica di oggi pomeriggio non iniziano nel migliore dei modi.
A più tardi per sapere se Casey e Lorenzo avranno qualche avversario in più.
Nessun commento:
Posta un commento