..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

mercoledì 1 giugno 2011

SEASON REVIEW

E' giunta l'ora, vista la dolorosa assenza dell'AFC dai campi da gioco, di ripercorrere la stagione appena passata, con curiosità, numeri e record che questi meravigliosi ragazzi, e un "padre" che li guida, c'hanno regalato. Oggi, visto il video che posterò, scriverò di vittorie, quelle che hanno permesso, per il quindicesimo anno consecutivo (e poi c'è chi critica Wenger), di entrare nelle migliori quattro d'Inghilterra. Si! Avete letto bene: l'AFC dalla stagione 1996/97 è sempre entrato a far parte delle migliori 32 d'Europa, collezionando: 3 titoli; 5 secondi posti; 3 terzi posti; 4 quarti posti.

Tornando al discorso vittorie, e prendendo in esame la Premier League, la stagione ha visto i Gunners superare per 19 volte gli avversari di turno. Vittorie che rispetto alla scorsa stagione sono diminuite, 23 lo scorso torneo, ma che c'hanno visto battere sia lo United campione che il Chelsea terminato secondo. Senza dubbio la vittoria più bella rimane quella del 27 dicembre, quando all'Emirates i ragazzi si sono imposti con uno schiacciante 3-1 nei confronti del Chelsea. Da ricordare anche il netto successo al City of Manchester del 24 ottobre, quando Nasri, Song e Bendtner siglarono le tre reti della vittoria. Dividendo i successi realizzati in casa e in trasferta emerge un dato, da un lato confortante e dall'altro di riflessione. Tra le mura amiche i ragazzi si sono imposti per 11 volte, risultando a giochi conclusi la quinta squadra della lega, mentre in trasferta le vittorie sono state ben 8 (come il torneo precedente), risultando la miglior formazione esterna del campionato, sia in fatto di punti realizzati che di reti siglate.
In Carling Cup i successi ottenuti sono stati 3, che hanno permesso ai ragazzi di Wenger di accedere alla finalissima di Wembley, purtroppo persa con il Birmingham. Anche in FA Cup le vittorie sono state 3, ma che non sono bastate per giungere alla finale, visto che il cammino s'è interrotto all'Old Trafford nei quarti di finale.
Chiudiamo con la Champions. In campo Europeo l'AFC ha chiuso la stagione con 5 vittorie in otto incontri, vittorie che hanno prima permesso il superamento del turno (4), e successivamente fatto sognare ogni essere umano a cui pulsa un cuore Gunners con il successo di enorme prestigio nell'ottavo di finale di andata contro il Barcelona, che pochi giorni fa s'è laureato campione continentale.
La somma finale dice che nelle 58 gare ufficiali disputate in questa stagione, l'AFC ha prodotto 30 vittorie, un numero sicuramente importante che ha sancito la qualità della rosa composta e voluta da Arsène, un numero che poteva essere di gran lunga superiore se nel finale di stagione s'avesse avuto quel po' di carburante in più.
Ora spazio ad immagini che rimarranno impresse per molto tempo nella mente di chi, in una magica notte di metà febbraio, entrò in una favola dalla quale per nulla al mondo volle più uscire.

Nessun commento: