..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

lunedì 18 luglio 2011

eni MOTORRAD GRAND PRIX DEUTSCHLAND / 7

Dani Pedrosa: "E’ davvero una sensazione incredibile. Non mi aspettavo di tornare a vincere così presto una gara, ma al Sachsenring sono sempre andato bene e oggi sono riuscito a centrare questa affermazione. Già nella giornata di ieri ero sorpreso del secondo tempo nelle qualifiche ufficiale: concludere il weekend con una vittoria è fantastico, un grande sollievo dopo un periodo così difficile per me. Rispetto al Mugello ho sofferto di meno, qui ci sono poche curve a destra e la spalla non ne ha risentito. All’inizio della corsa non mi sono trovato a mio agio con la moto, ma tutto sommato non ero teso: ormai sono fuori dalla lotta per il campionato, così dopo qualche giro ho ritrovato la fiducia e ho iniziato a passare i piloti davanti a me. Sono davvero molto felice per questa vittoria, adesso sono molto stanco perchè il Sachsenring resta un circuito particolarmente impegnativo per il fisico. Devo ringraziare la mia famiglia ed i dottori che mi hanno aiutato per tornare di nuovo protagonista in MotoGP: è stato un periodo difficile, ma adesso sono riuscito a tornare alla vittoria"
Jorge Lorenzo: "Sono davvero molto felice, è stata una gara fantastica. Verso metà gara la mia mano sinistra era un pò stanca, non sapevo come tirar fuori la forza per spingere al massimo negli ultimi giri. Per mia fortuna a due curve dal traguardo Stoner ha commesso un piccolo errore, mi sono riavvicinato e mi sono subito portato all’interno dell’ultima curva per provare il sorpasso e ci sono riuscito: è stato quasi un miracolo!
Per noi questo è un risultato davvero importante, devo ringraziare la Yamaha perchè ha lavorato duramente in questo periodo, la mia moto è stata competitiva per tutto l’arco del weekend e adesso non possiamo che esser fiduciosi per le prossime gare"
Casey Stoner: "Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile perchè, nonostante la pole position, avevamo qualche problema con la gomma posteriore con le alte temperature. Rispetto al Mugello ho cercato di forzare meno nei primi giri per poter amministrare gli pneumatici per la seconda parte di gara. Mi sentivo comunque in grado di guadagnare la prima posizione e ho provato subito a guadagnare un pò di vantaggio: era un rischio troppo eccessivo rispetto a quanto realmente guadagnavo in pista sugli avversari. Ho così deciso di aspettare e tenere un ritmo in linea con gli altri piloti, ma verso metà gara sono stato passato da Pedrosa. Negli ultimi giri ho commesso qualche errore e mi sono ritrovato in lotta per Lorenzo: ho fatto tutto il possibile per tenere la seconda posizione, ma mi ha passato e sono stato costretto ad accontentarmi del terzo posto. Sono ancora in testa alla classifica e questo risultato è importante per il campionato, anche se ovviamente speravo in qualcosa di più dalla gara di oggi rispetto ad un terzo posto"
Andrea Dovizioso: "E’ stata una gara durissima. Il nostro obiettivo era il podio, sono così un pò deluso per il quarto posto, ma allo stesso tempo soddisfatto perchè rispetto al 2010 abbiamo fatto un grande passo in avanti parlando dei riferimenti cronometrici e del passo-gara.
Con Spies e Simoncelli è stata una bella lotta, sono pertanto felice di esser riuscito a spuntarla. E’ vero che oggi abbiamo un pò faticato, ma per tutto il weekend siamo stati competitivi e con questo quarto posto resto in terza posizione nella classifica di campionato.
L’obiettivo resta sempre quello di guadagnare più punti possibili su Lorenzo e Stoner, ma oggi non era possibile: loro sono andati molto forte e per me il quarto posto era il massimo viste le circostanze"
Marco Simoncelli: "Peccato perché se fossi arrivato quarto il risultato avrebbe avuto tutto un altro sapore. Verso metà gara ero più veloce di Dovizioso e forse ho impioegato troppo tempo a passarlo perdendo il contatto con i primi. Poi ci siamo ripassati a vicenda ma negli ultimi dieci giri ho avuto un considerevole calo di gomme e sul lato sinistro facevo veramente fatica a controllarla. All’ultimo giro ho tentato il tutto per tutto ma non ci sono riuscito e mi ha passato anche Spies. Peccato però considero la gara di oggi positiva perché siamo vicinissimi ai primi e se riusciremo a limare ancora due tre decimi potremo giocarcela con i migliori"
Valentino Rossi: "Oggi è andata un pochino meglio. Questa mattina nel warm-up abbiamo fatto una modifica al set up che mi ha permesso di migliorare leggermente il feeling dopo prove davvero molto, molto difficili. Dopo i primi giri mi sono reso conto che il mio passo era quello del gruppetto di Nicky e Bautista, forse anche un po’ più rapido, ma nella seconda parte di gara ho avuto un piccolo inconveniente al cambio. Mi penalizzava soprattutto nell’ultima curva, quando inserivo la terza, perché la moto si impennava e impiegavo mezzo rettilineo prima di rimetterla giù. Alla fine della gara volevo passare Nicky in staccata alla prima curva, dove riuscivo ad entrare abbastanza forte, e invece sul rettilineo mi ha passato anche Bautista.
In ogni caso non è lì che vogliamo stare. Oggi abbiamo sicuramente migliorato rispetto a sabato ma siamo ancora troppo lontani. Arriviamo tardi con il set-up per la gara e questo rende tutto più impegnativo, ma per poter migliorare dobbiamo provare tante cose e in questo modo è facile perdere la direzione. Ci sta, perché conosciamo poco questa moto, e penso sia doveroso provare in tutti i modi a migliorare. Adesso analizzeremo i dati di questo week-end e decideremo cosa fare per Laguna Seca"

Nessun commento: