..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

giovedì 14 luglio 2011

eni MOTORRAD GRAND PRIX DEUTSCHLAND

Sachsenring è un altro punto chiave di grande tradizione sportiva: le corse automobilistiche e motociclistiche nelle strade vicine alla città di Chemnitz datano 1920 e si sono susseguite fino al 1990. Queste prove sono diventate ogni volta più pericolose, considerando la densità della popolazione e le condizioni di sicurezza per i piloti, per cui nel 1996 si decise di costruire il circuito di Sachsenring. Il nuovo tracciato fu ubicato a una decina di km dalla citata città tedesca e fu utilizzato essenzialmente come centro di addestramento per piloti e scuola di guida. Il circuito ospitò il suo primo Gran Premio nel 1998. Da allora sono state effettuate continue migliorie negli impianti, tra esse il radicale cambiamento nel disegno del tracciato effettuato nel 2001. Le sue numerose e strette curve fanno di questo circuito uno dei più lenti del calendario, ma queste stesse caratteristiche fanno sì che non manchino gare molto serrate e strenuamente disputate.

Il Gran Premio di Germania al Sachsenring rappresenta l’ultimo appuntamento europeo per il Motomondiale prima della pausa estiva con la MotoGP che, la settimana successiva, volerà oltre-oceano per Laguna Seca. Un evento carico di pubblico (attesi non meno di 200.000 spettatori per il weekend) e di eventi: oltre alla MotoGP, Moto2 e 125cc gradito “contorno” con il Mondiale Sidecar, la Red Bull Rookies Cup e l’ADAC Junior Cup, come recita il programma di seguito riportato.
eni Motorrad Grand Prix Deutschland 2011
Il Programma del week-end
Venerdì 15 luglio
09.15 – 09.55: 125cc Prove Libere 1
10.10 – 10.55: MotoGP Prove Libere 1
11.10 – 11.55: Moto2 Prove Libere 1
12.10 – 12.35: Red Bull Rookies Cup Prove Libere
13.15 – 13.55: 125cc Prove Libere 2
14.10 – 14.55: MotoGP Prove Libere 2
15.10 – 15.55: Moto2 Prove Libere 2
16.10 – 16.40: Red Bull Rookies Cup Qualifiche 1
16.50 – 17.20: ADAC Junior Cup Qualifiche 1
17.30 – 18.00: Red Bull Rookies Cup Qualifiche 2
18.10 – 18.40: Sidecar World Championship Qualifiche 1
18.50 – 19.20: ADAC Junior Cup Qualifiche 2
Sabato 16 luglio
09.15 – 09.55: 125cc Prove Libere 3
10.10 – 10.55: MotoGP Prove Libere 3
11.10 – 11.55: Moto2 Prove Libere 3
13.00 – 13.40: 125cc Qualifiche
13.55 – 14.55: MotoGP Qualifiche
15.10 – 15.55: Moto2 Qualifiche
16.30 – 17.00: Red Bull Rookies Cup Gara 1 (19 giri)
17.35 – 18.00: ADAC Junior Cup Gara (17 giri)
18.15 – 18.45: Sidecar World Championship Qualifiche 2
Domenica 17 luglio
08.40 – 09.00: 125cc Warm Up
09.10 – 09.30: Moto2 Warm Up
09.40 – 10.00: MotoGP Warm Up
11.00: 125cc Gara (27 giri)
12.15: Moto2 Gara (29 giri)
14.00: MotoGP Gara (30 giri)
15.30: Red Bull Rookies Cup Gara 2 (19 giri)
16.35: Sidecar World Championship Gara (22 giri)
Per il Gran Premio di Germania come sempre due le possibili soluzioni per seguire in TV il Motomondiale. Su Italia 1, con il commento affidato a Guido Meda e Loris Reggiani, Paolo Beltramo e Alberto Porta dai box, in diretta qualifiche e le tre gare in programma. Confermato anche il palinsesto sul canale “Premium MotoGP” di Mediaset Premium (digitale terrestre) con la trasmissione minuto per minuto del Motomondiale: gare, qualifiche, warm up e prove libere di tutte e tre le classi più opportune repliche con il commento di Giulio Rangheri e Max Temporali ed Alen Bollini inviato ai box. Da quest’anno basterà l’abbonamento al pacchetto “Premium Calcio” per seguire tutto il Motomondiale sul canale “Premium MotoGP”.
La Programmazione TV del GP di Germania su Italia 1
Sabato 16 luglio
01.30: sintesi prove MotoGP
13.30: Grand Prix Moto
13.55: diretta qualifiche MotoGP
15.00: sintesi qualifiche 125cc
15.10: diretta qualifiche Moto2
Domenica 17 luglio
10.45: diretta gara 125cc
12.15: diretta gara Moto2
14.00: diretta gara MotoGP
15.00: Fuorigiri
La MotoGP si presenta al Sachsenring per l’eni Motorrad Deutschland Grand Prix 2011 con Jorge Lorenzo fresco vincitore al Mugello riportandosi a soli 19 punti di svantaggio da Casey Stoner in classifica di campionato. Proprio da loro partiamo nel riportare le dichiarazioni dei piloti alla vigilia del GP di Germania, grazie come sempre al servizio media delle squadre.
Casey Stoner (Repsol Honda Team)
Sono contento di andare al Sachsenring, un circuito dove ho sempre ottenuto dei buoni risultati. La pista è molto stretta e tecnica e richiede uno stile di guida diverso ed una messa a punto differente rispetto al Mugello. Le gomme vengono molto stressate su un solo lato perché la maggior parte delle curve sono a sinistra. Occorre lavorare molto per trovare un corretto set up ed avere un buon passo gara. Mi piace molto questo gran premio, l’atmosfera è incredibile e la campagna che circonda il circuito è molto bella. Siamo sempre stati veloci e penso che anche quest’anno potremo essere competitivi“.
Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing Team)
Mi sento molto in forma dopo il Mugello, una vittoria sorprendente che ci permette di affrontare le prossime gare con grande ottimismo. Il bilancio complessivo è di due vittorie consecutive ed ora è il momento del Sachsenring, una pista dove non ho mai vinto. Mi piacerebbe tanto riuscirci, finalmente! E’ una sfida interessante perché i miei tifosi tedeschi sono davvero numerosi. La squadra ed io siamo pronti per provare a ridurre il gap da Casey. Il nostro obiettivo è il podio, ma faremo di tutto perchè si possa festeggiare dal gradino più alto!“.
Andrea Dovizioso (Repsol Honda Team)
Arriviamo in Germania molto carichi. Il secondo posto davanti al pubblico italiano al Mugello mi ha dato una motivazione in più per continuare a lavorare e a migliorare gara dopo gara. I test del lunedì, poi, sono stati un’occasione importante per affinare la messa a punto della moto e provare un nuovo forcellone. Abbiamo trovato un buon feeling e i tempi sono venuti più facilmente. Sono contento di andare al Sachsenring, c’è sempre una bella atmosfera e la gara è seguita da tanti spettatori. Il tracciato tedesco è completamente diverso dal Mugello, è una pista abbastanza corta con una prima parte molto lenta, seguita da una seconda molto veloce. Contiamo di lavorare bene fin dal primo turno come abbiamo fatto al Mugello. Iniziare con il giusto passo è fondamentale per preparare al meglio l’assetto della moto per la gara. Sono molto motivato, siamo terzi in campionato e vogliamo continuare a guadagnare punti importanti“.
Valentino Rossi (Ducati Marlboro Team)
Al Mugello abbiamo iniziato a lavorare in una direzione per il set up che non avevamo mai provato prima ma lo abbiamo fatto domenica nel warm-up e quindi non ci abbiamo potuto dedicare molto tempo. In gara la moto andava meglio che in prova ma abbiamo bisogno di sperimentare meglio questi assetti e vedremo se al Sachsenring potranno comunque essere una buona base di partenza. La pista è particolare, insidiosa in alcuni punti ma è un circuito che mi piace. L’anno scorso sono tornato proprio in Germania dopo l’infortunio alla gamba ed è stata una bella gara. Speriamo di trovare bel tempo e una buona temperatura perché abbiamo bisogno di lavorare il più possibile sulla messa a punto prima della gara“.
Dani Pedrosa (Repsol Honda Team)
La gara al Mugello è stata molto positiva perché dopo un lungo periodo lontano dalle corse, ho visto che non ho perso la capacità di essere veloce. Devo riprendere tonicità e forma fisica e questa settimana mi sono allenato molto. Ho sempre fatto delle belle gare al Sachsenring ed è piacevole arrivare in una pista dove sai che puoi fare bene. All’opposto del Mugello, al Sachsenring ci sono molte curve a sinistra e questo MI può aiutare. Lo scorso anno abbiamo disputato una bella gara e spero di fare nuovamente un buon lavoro durante le prove. Spero che vada tutto bene e di potermela giocare in gara“.
Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini)
Sicuramente quello del Mugello è stato un week end ed un risultato positivo, ma di sicuro non mi ha soddisfatto del tutto. Era molto importante terminare la gara senza inconvenienti e lasciarmi alle spalle le ultime disavventure di Silverstone ed Assen. Positiva è stata anche la giornata di test del lunedì nel corso della quale abbiamo provato alcune soluzioni interessanti che potranno aiutarci anche per i problemi che abbiamo avuto in gara al Mugello dove con l’aumento della temperatura la pista ha perso grip ed io ne ho risentito più degli altri. Sono contento perché la trasferta del Mugello è stata, nel complesso, positiva e mi permette di andare in Germania carico e motivato. Il Sachsenring è un circuito che mi piace molto dove sono sempre stato veloce, sia in 125 che in 250, dove ho vinto nel 2008 e 2009, e anche l’anno scorso ho fatto una bella gara lottando per il quinto posto. L’obbiettivo è fare del mio meglio insieme alla mia squadra e cercare di migliorare il risultato del Mugello“.
Ben Spies (Yamaha Factory Racing Team)
Sono davvero impaziente di correre le prossime due gare. Penso che il risultato dell’anno scorso al Sachsenring non mi renda merito, poiché un incidente nel corso delle prove mi aveva impedito di partire davanti. In questo momento i risultati dimostrano il periodo positivo della squadra e della moto: farò del mio meglio in Germania, per poi partire per gli Stati Uniti con il morale al massimo per la mia gara di casa. Là useremo di nuovo i colori rosso e bianco…“.
Informazioni sul Circuito

Lunghezza: 3.671 m. / 2,281 miles

Larghezza: 10m

Curve a sinistra: 10

Curve a destra: 3

Il rettilineo più lungo: 700 m. / 0,435 miles

Costruito: 1996

Modificato: 2003

Nessun commento: