Jorge Lorenzo ha fatto il tempone. Il Campione del Mondo in carica ha siglato il nuovo giro record nella terza e conclusiva sessione di prove libere: 1’48″080, esattamente 50 millesimi sotto la pole del 2008 (era pre-monogomma) di Valentino Rossi in 1’48″130. Una prestazione strepitosa per “Porfuera” che ha girato con le gomme morbide con una buona regolarità (un secondo run strepitoso, sei giri sotto l’1’49″) un pò come Marco Simoncelli, 2° in classifica a 331 millesimi con le Bridgestone più “dure” a disposizione, con le quali ha messo a segno una seconda uscita niente male: sei tornate consecutive su ottimi livelli, cinque passaggi sotto l’1’49″.
Alle spalle della coppia di testa non poteva mancare Casey Stoner, 3° a 654 millesimi con cinque giri (3 consecutivi) sotto l’1’49″, tenendosi comunque davanti alle Yamaha del vincitore di Assen Ben Spies e di Colin Edwards (Tech 3), con Andrea Dovizioso sesto pagando esattamente 1″052 dal tempo “monstre” di Jorge Lorenzo.
E Valentino Rossi? Mostrando il casco edizione speciale Mugello 2011 (quasi “Polifemo Replica” per “Stare all’occhio” dopo la brutta caduta dello scorso anno) recupera nel finale pur staccando solamente l’ottavo tempo a 1″809 dalla vetta, preceduto da Nicky Hayden che ha dovuto evitare un leprotto che stava attraversando la pista nei pressi del “Correntaio”. Non proprio un turno da ricordare per la Ducati, nè tantomeno per Dani Pedrosa, soltanto 12° con oltre 2″2 da recuperare e, comprensibilmente, non al meglio della condizione fisica a seguito di due operazioni in sei settimane.
Tra poco più di due ore le qualifiche.
Nessun commento:
Posta un commento