..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

lunedì 25 luglio 2011

RED BULL U.S. GRAND PRIX / 7

Casey Stoner: "Per tutto il fine settimana abbiamo faticato più del previsto, per questo non credevo di tenere il passo di Lorenzo e Pedrosa. Per fortuna questa mattina abbiamo trovato una soluzione ai problemi ed ero più fiducioso e rilassato del solito, così ho studiato una strategia per non far scaldare eccessivamente le gomme come nelle ultime gare. Nei primi giri con il serbatoio pieno non ho spinto troppo, sono rimasto in attesa pur mantenendo il contatto con Lorenzo e Pedrosa. Sapevo di poter esser più veloce di loro, ma ho spettato prima di passarli. Quando Dani ha iniziato a perdere terreno ho deciso di sferrare l’attacco, mentre per il sorpasso a Lorenzo ho dovuto aspettare il momento più giusto per riuscirci e, allo stesso tempo, guadagnare subito un buon vantaggio. Tutto è andato per il meglio e sono riuscito a conquistare questa vittoria. Vincere dopo un weekend così complicato per noi è davvero fantastico, sono grato al team perchè siamo usciti fuori al meglio da una situazione difficile, trovando una soluzione ai problemi che ci è valsa la vittoria"

Jorge Lorenzo: "Dopo la caduta di ieri non mi aspettavo di esser così veloce per tutta la gara. Sono stato fortunato a concludere in seconda posizione e a tenere la prima posizione per così tanto tempo: speravo di riuscire a vincere, ma non ero nelle condizioni di riuscirci…
Stoner è stato più veloce di me, dopo il sorpasso ha guadagnato subito un buon vantaggio e non c’era la possibilità di stare con lui. Non ero al 100 % sul piano fisico e anche questo è stato un problema, ma comunque non posso lamentarmi: il secondo posto anche per il campionato va bene, siamo pur sempre a 20 punti da Stoner in classifica e non è un brutto risultato dopo il volo delle prove.
Proveremo adesso a rifarci a Brno dopo la sosta estiva dove senza dubbio ci presenteremo più in forma e motivati che mai per tornare alla vittoria dopo queste ultime due gare senza successi"
Dani Pedrosa: "Dopo la vittoria del Sachsenring sono contento di salire nuovamente sul podio, visto che è soltanto la mia terza gara dal rientro post infortunio. Sapevo che sarebbe stato più difficile rispetto al Sachsenring: Laguna Seca è una pista molto impegnativa, ma sono stato felice di aver tenuto il passo di Lorenzo e Stoner per metà gara.
Purtroppo verso il quindicesimo giro ero davvero stanco, quasi sfinito: il braccio destro non era abbastanza forte per reggere un ritmo così alto, così ho dovuto alzare un pò il passo e accontentarmi del terzo posto stando lontano da possibili errori o inconvenienti.
Oltre alla condizione fisica è stato un weekend difficile perchè non eravamo a posto come set-up, mancava un pò di grip, ma sono contento di questo terzo posto. Adesso c’è qualche settimana di vacanza: potrò riposarmi, rilassare i muscoli e allenarmi per ritrovare la forma fisica in vista di Brno"
Andrea Dovizioso: "Sapevamo che la gara sarebbe stata dura e impegnativa. Ho fatto una buona partenza e mi sono portato in quarta posizione. Nei primi giri ho spinto molto per stare con Casey, Dani e Lorenzo. Perdevo molto in alcuni punti, come le curve 3 e 11 e forzavo in altri per cercare di recuperare. In questo modo ho impiegato molte energie e non mi è stato possibile essere costante. Mi dispiace perché oggi eravamo veloci.
Ho girato 2 decimi dal tempo più veloce, ma ci è mancata la costanza sul passo gara. Non sono riuscito ad arginare l’attacco di Spies quando mi ha passato a pochi giri dalla fine. Questa è la prima battaglia che perdo quest’anno.
La cosa positiva è che siamo stati veloci e che siamo terzo in Campionato. Queste due settimane di pausa serviranno per ricaricare le batterie per tornare a Brno ancora più determinati per lottare per il campionato"
Valentino Rossi: "E’ andata meglio rispetto alle ultime gare. Siamo riusciti a trovare una migliore posizione in griglia, sono partito meglio rispetto al solito e per qualche giro sono riuscito a tenere il passo degli altri piloti davanti a me. Purtroppo poco dopo aver fatto un giro sull’1’22″5 alla curva 5 la moto ha iniziato a chiudersi sul davanti, ho rischiato di cadere, ero davvero al limite.
A quel punto non ho potuto far altrimenti che dare il massimo per difendere la mia sesta posizione: non è il massimo, ma in questo momento dobbiamo accontentarci. Perdiamo troppo in percorrenza di curva, sono molto lento a centro curva perchè mi manca il feeling con l’anteriore.
So che in Ducati stanno lavorando, noi dobbiamo restare concentrati e guardare alla seconda parte di stagione con la speranza di migliorare passo dopo passo. Il primo potrebbe portarci a stare con il secondo gruppo di testa, poi penseremo al resto. In questo momento dobbiamo anche pensare che un sesto posto è il massimo per tutti noi"

Nessun commento: