..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

lunedì 15 agosto 2011

CARDION AB GRAND PRIX CESKE REPUBLIKY / 7

Casey Stoner: "Sapevamo di poter lottare per un podio importante oggi, ma nessuno di noi si aspettava la vittoria. Una volta iniziata la gara ho avuto una bella lotta con Andrea, ma questo mi è costato un po’ di tempo ed avevo paura che Jorge (Lorenzo) e Dani (Pedrosa) avrebbero preso il largo, ma quando son passato avanti ho capito che avevo il passo per poter tornare sui primi due e la moto mi dava ottime sensazioni. Ho sopravanzato Jorge e poi Dani purtroppo è scivolato, quindi ho spinto per vedere se fossi riuscito a prendere margine e così è stato. Da lì in poi è stata solo una questione di gestione della gara. Mi spiace molto per Dani, sarebbe stato un osso duro oggi. Dopo un fine settimana difficile è fantastico uscirne con una vittoria agevole, un grazie enorme va al team che non ha mai smesso di crederci, mi dà sempre un incredibile supporto. Domani (oggi n.d.r.) saremo di nuovo in sella alla 1000cc per un altro giorno di test, quindi spero che la pista resti asciutta!"

Andrea Dovizioso: "Sono davvero felice di essere di nuovo sul podio, è davvero un buon risultato dopo un fine settimana difficile, e la seconda posizione è importante in ottica campionato. Nel warm-up abbiamo fatto qualche piccolo cambiamento e il feeling con la moto è migliorato. Sono arrivato alla gara molto determinato e ho compiuto una buona partenza dalla settima posizione, nei primi giri ho guidato con prudenza per risparmiare le gomme. Il mio passo era buono, poi quando Dani è caduto ho provato a stare con Casey ma ho fatto un errore alla curva 13 e sono quasi finito fuori pista. Ho perso contatto e lui da quel momento ha costruito un gap impossibile da ricucire. Sono felice di come ho gestito la gara prima con Lorenzo e poi con Simoncelli, mantenendo la seconda posizione. Negli ultimi quattro giri ho spinto più forte, girando sotto il minuto e 58 per mantenere il margine su Marco, non volevo lottare con lui nelle ultime curve. Voglio ringraziare Honda e la squadra per l’ottimo lavoro, nonostante le difficoltà incontrate nel fine settimana abbiamo dimostrato una volta di più che in gara siamo lì e guardo con attesa al week-end di Indy in programma tra due settimane."
Marco Simoncelli: "Sono contentissimo! Dall’inizio dell’anno sono sempre andato fortissimo ma è sempre stata dura perché ho attraversato molti momenti difficili però io ed il mio Team ci abbiamo sempre creduto e non abbiamo mai mollato la presa. Alla fine è arrivato questo risultato e voglio ringraziare il mio Team, la Honda e tutti quelli che mi hanno sostenuto. Oggi negli ultimi giri speravo solo che finisse la gara e che non succedesse niente ed è andata bene. Sono felicisssimo! Mi sono anche divertito all’inizio quando per una partenza non felice ho dovuto passare Valentino, per tre curve abbiamo lottato e sulla mia tutta ci sono anche i segni della sua ruota. E’ stato bello una battaglia vera anche se è durata poco. Alla fine ho cercato di attaccare Dovizioso ma lui spingeva forte ed a quel punto ho preferito puntare al risultato e guardarmi le spalle perché Lorenzo stava recuperando."
Jorge Lorenzo: "La scelta del pneumatico anteriore non è stata certo la migliore. Abbiamo avuto modo di provare la morbida ieri mattina e nelle qualifiche mantenendo un ritmo costante, ma oggi con diverse condizioni del tracciato e temperature non ha funzionato a dovere. Dal secondo giro ho iniziato a perdere l’anteriore praticamente in tutte le curve, era praticamente impossibile far meglio del quarto posto. Per noi la situazione in campionato si complica, ma tutto è ancora in gioco: di certo il mondiale non è finito oggi. Dobbiamo dimenticare questa gara, sicuramente la peggiore di questa stagione, e da adesso in avanti fare di tutto per vincere gara dopo gara. Intanto domani proveremo la 1000cc, sarà interessante guidare una moto diversa rispetto all’attuale 800cc."
Valentino Rossi: "Siamo contenti, abbiamo fatto un passo in avanti. Devo dire che Filippo (Preziosi) e i ragazzi in Ducati hanno fatto un bel lavoro perché con alcune piccole modifiche siamo riusciti ad ottenere un buon risultato, migliorando sia sul bagnato sia sull’asciutto così come in qualifica e in gara. Adesso in frenata e in entrata posso guidare meglio la moto e posso utilizzare meglio la gomma davanti. Eravamo partiti con l’obiettivo di lottare con il gruppetto davanti, purtroppo abbiamo fatto un errore con la procedura di partenza per scaldare le gomme e i primi due giri sono stati difficili perché non avevo abbastanza grip. Una lezione che ci servirà per la prossima volta. Inoltre non ho fatto una gran partenza che sarebbe stata importante per stare lì, con gli altri, dato che dal terzo giro fino alla fine ho girato come le due Yamaha e che anche il “Sic” non era troppo lontano. E’ un sesto posto ma comunque un sesto posto molto più importante di altri risultati. Il distacco è diminuito molto. Tra l’altro ho “mollato” negli ultimi due giri perché non c’era più niente da fare altrimenti sarebbe stato sotto i dieci secondi da Stoner e molto meno dal podio. Adesso dobbiamo concentrarci e fare un altro passo in avanti. Domani (oggi n.d.r.) giriamo con la 800cc e sarà un test importante per verificare altri dettagli nuovi e continuare a lavorare sul set-up. Probabilmente faremo un paio di ultimi “run” con la GP11, ma ormai la strada è quella di continuare con la GP11.1. Vorrei infine fare i complimenti al “Sic” per il podio che si è meritato non solo per la gara di oggi ma anche per quello che ha dimostrato durante questa stagione."

Nessun commento: