..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

venerdì 4 novembre 2011

NUBIFRAGIO SU GENOVA / 3

Situazione sempre stazionaria sulla provincia di Imperia, con l’Allerta Meteo sempre presente che, come una spada di Damocle, incombe sulla testa. Ma nulla di che se si guarda a pochi chilometri dalla nostra provincia, sia ad Est che ad Ovest. Alluvioni e nubifragi stanno colpendo da questa mattina il Sud della Francia ed il Genovesato, in una sorta di ‘tenaglia’, nella quale le province di Savona ed Imperia rimangono in mezzo.


Una situazione incredibile quella genovese che, come raccontano i siti web del Secolo XiX ma anche quelli nazionali ed i video su You Tube, rendono chiara l’ennesima situazione catastrofica della città capoluogo. Forti piogge vengono segnalate proprio a ridosso del ponente ligure, dove piove a trattia ma le forti precipitazioni sono attese per domani e domenica. Al momento Achille Pennellatore, del Centro Meteo di Portosole a Sanremo, conferma che è impossibile prevedere sia l’ora in cui le precipitazioni raggiungeranno la nostra provincia e sia l’intensità: “Sicuramente dovrebbe essere inferiore a quella di Genova e dello spezzino – dice Pennellatore – ma dobbiamo comunque aspettarci un qualcosa in più di quanto avvenuto la settimana scorsa. Ovviamente tutto dipenderà dalla quantità d’acqua che scenderà ed in quante ore”. C’è ancora la possibilità che la perturbazione continui a scaricare sulla Francia, diventando meno potente al suo arrivo sull’imperiese. A Genova, dove il maltempo ha trovato una ‘linea di convergenza’ tra Tramontana e Scirocco, sono stati contati 520 millimetri di pioggia nella zona di Marassi, dove passa il Bisagno, e poi il ‘pluviometro’ della stazione meteo si è rotto. Si presume che possano essere scesi 600/700 millimetri in tre-quattro ore. Una precipitazione incredibile, se si pensa ai 543 millimetri di Brugnato, nello spezzino, in 30 ore, di cui 300 in 2 ore e mezza.
Sulla provincia di Imperia sembrano impossibili i 500 millimetri. Si può presumere una quantità compresa tra i 100 della costa ed i 250 nell’entroterra. Nella nostra zona si guarda increduli a quello che sta accadendo nel genovese, con un occhio verso il cielo, sperando di non dover subire quanto sta accadendo vicino a noi. Intanto, dalla provincia di Imperia sono partiti 6 Vigili del Fuoco, per dare manforte ai colleghi genovesi.

Nessun commento: