..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

martedì 31 gennaio 2012

100 GIORNI DOPO

Sono 100 giorni, 100 giorni esatti. Da quel 23 ottobre ad oggi. Una cifra tonda che sembra un altro segnale. Che unisce la Motogp, scesa in pista questo 31 gennaio per il via dei test, alla MotoGp che lasciò la stessa pista di Sepang 100 giorni fa, senza volerla lasciare.
Nelle notizie, tra i commenti di queste ore, ci saranno i tempi, le gomme, il passo di gara ma il passo indietro sarà inevitabile e costante. Non serve tornare nel luogo della perdita per elaborare un’assenza. Anzi, è peggio. E lo sarà per i compagni di MotoGp che sono tornati in questo paddock per la milionesima volta, senza trovarlo uguale.
Ricominciare da qui come ogni anno, quest’anno sembra un accanimento. Ricominciare da qui, come hanno ricominciato oggi, è però anche un tributo, lieve e fragoroso, esattamente com’era lui.
Un modo per stargli vicino e provare a leggerci un senso, anche se un senso non ce l’ha, come dice il suo cantante preferito.
Cento giorni dopo, su questa pista affrontata 100 volte, sembra di vederlo rientrare ai box, scuotere la testa e farsi una risata, beccando quel pizzico di retorica che inevitabilmente scappa dentro ai ricordi.

Nessun commento: