..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

martedì 12 maggio 2020

Potevate istruirvi


Abbiamo letto e sentito di tutto, a proposito e nei riguardi di quella ragazza, di quella donna di 24 anni che ancora testardamente crede nell'umanità, nell'idea che valga la pena, contro ogni evidenza, lottare per quello in cui si crede. 
Apostrofata, derisa, tacciata: per il suo essersi venduta come una puttana ad altra cultura, ad altra religione; per il suo sorriso che secondo alcuni ha voluto sfidare il perbenismo di quelli posizionati dalla parte giusta della storia; per il suo indossare un abito che ha prodotto conati di vomito a quell'occidente sempre in cerca e in caccia di un nemico da combattere. 
Per il suo non essersi minimamente scusata per "quanto ci è costata". 
E non in termini di dolore, di ansia, di speranza. Venalmente. 
Perché il costo di una vita umana, pagato per ragioni umanitarie che non confliggono con gli interessi nazionali, è stato vergognosamente delirato sui social dai conigli da tastiera, fomentati da un'informazione e da una politica di destra tornata prepotentemente ai fasti di un tempo, quando le bastonate e le leggi cancellarono la democrazia. Quando l'ignoranza ebbe la meglio sulla bellezza. 
Ecco, se oggi siete arrivati a pensare, a dire che con quei soldi del riscatto si sarebbero potute fare tante cose, rinfacciandoli a chi è stata riportata alla libertà, viene altresì spontaneo dirvi che si, con quei soldi avreste potuto istruirvi, evitando a tutti noi di vergognarci per voi.

Nessun commento: