..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

lunedì 5 maggio 2008

CANTA NAPOLI

da CHORSE.IT Gian

Iniziamo con il dire che come di consuetudine la folla è davvero poca. E' questo fa un brutto effetto ed è la prova evidente che l'Ippica è in declino sotto tutti i punti di vista.
Alle 13.15 sono arrivato all'ippodromo. Un bel palcoscenico nel bel mezzo dell'erba con sopra dei musicisti pronti ad esibirsi. Dopo la brillante esibizione di queso gruppo classico che ha ottenuto un bel successo vengono presentati sul palcoscenico tutti i guidatori partecipanti a questo premio prestigioso.
Prima di tutti viene presentato Andrea Guzzinati, già vincitore ieri (Premio Castel dell'Ovo) con Lisa America, poi viene presentato il Pippo Nazionale (Pietro Gubellini).
Quando viene presentato, Salvio Cervone, voce dell'Ipposromo campano, inizia un pò a scherzare con lui citando anche Enrico Bellei. Nominandoli il gatto e la volpe.
Poi c'è Roby Vecchione un altro dei portacolori napoletani, Andreino Lombardo uno dei più giovani partecipanti a questa corsa e il "nonno" dell'ippica campana ovvero Giuseppe Pietro Maisto che viene accolto con un grandissimo applauso nonostante le chance siano veramente poche.
Piccola presentazione anche di J.M.Bazire che come sottolinea Salvio Cervone è il vincitore della passata edizione con l'elegante Toss Out, Exploit Caf. Infine, dopo Kihlstrom, Smorgon, Andreghetti e Bellei viene presentato Gennaro Casillo altro portacolori napoletano.
Fremevo di veder correre il piccolo Iceman By Pass che porterò sempre con me. Si aprono le danze con Roberto Andreghetti che fa uno sproposito con questo Idem Di Piaggia della scud.Flomar presentato al top della condizione. Iceman, grazie ad Ehlert e lo ringrazierò all'infinito, sembra esser ritornato quello di sempre e corre con il cuore arrivando ancora 2° dopo aver piazzato spunto notevole concludendo a media di 1.57.8.
Ed è anche l'inizio della giornata "no" per Pippo Gubellini, con Invasa di Azzurra in errore ai 300 finali della prima corsa.
Nel frattempo mentre viene premiato Andreghetti iniziano le prime interviste "dirette" ai guidatori partecipanti alla prima batteria con le possibili mosse tattiche e le chance che avranno.
Ha inizio la prima delle tre batterie.
Giocatissimo El Nino, favoritissimo di questo Lotteria, che come di consuetudine va in breve al comando e gestice, in parte, la corsa a proprio piacimento. Ma di fuori c'è un generossissimo Ghibellino, che forse meritava di entrare nel podio in finale, che dopo percorso scoperto spiazza tutti concludendo in totale controllo. Intanto sbaglia Ulay Boko per aver perso un ferro altrimenti El Nino sarebbe fuori dalla finale. Secondo invece è un sorprendete Olimede che piazza buono spunto e si assicura il posto in finale.
Seconda batteria.
Il dominio è assoluto e porta il nome di Gambling Bi, che sfila dopo 200mt e conclude facile facile in totale controllo. Faccio notare che aveva sgambato alla grande facendo 12.2 l'arrivo in faciltà. Bene anche Genarelay e Muscle Bound che si aggiudicano un posto in finale.
Terza batteria.
Algiers Hall vince bene ma non in modo eccellente e dopo aver percorso il primo km in controllo fa 56.0 gli ultimi 800metri. Eccellente Ghiaccio del Nord che si aggiudica la 2a moneta e terzo un sorprendente Ro Lo. Da sottolineare la performance negativa del chiacchieratissimo Felix Del Nord rimasto a largo e guidato con i piedi da Gubellini.
Finite le batterie si va con il contorno di questo Lotteria 2008.
Explorator stampa sul palo un discreto Folli Bigi che forse è scappato via troppo presto. Alla corsa successiva Chapeau per Dexter Bi che conclude in 1.55.2 in totale controllo dopo brillante percorso di testa. Piaciuta anche Getaway Grif al debutto con il team Ehlert/Esper. Il Provincia di Napoli va a Fernandez Bi che domina la corsa sin dalle prime battute e conclude in piena spinta. Bene Valiant Chip che prende partenza volante dalla seconda fila e sprinta in modo soprendente nel finale mentre 3° è Gino Pizz. Gleno Dei favoritissimo sbaglia a 600mt per un probabile contatto con Gubellini che era in sulky a Gallant Kronos.
Finito il contorno con grandi rilievi cronometrici e ottimi spunti tecnici, si va per le due ultime, con Consolazione e finale.
Consolazione del Lotteria.
Se lo aggiudica uno splendido Ulay Boko e Maik Esper che meritava di andare in finale. Domina senza troppi problemi. Deludentissima Ilaria Jet sia in batteria che nella consolazione.
E intanto si giunge alla finale ..
Una finale incerta..
Dipendeva tutto dallo schema ma oggi Gambling Bi si è superato. Fa partenza e domina questo gran premio con un rotolo in 1.54.0 secco a media di 1.11.2 (miglior ragguaglio cronometrico di giornata).
Eccellente ancora una volta Ghiaccio Del Nord con Enrico Bellei che strappa un meritato 2°posto e terzo il sempre regolare Algiers Hall. Peccato per Ghibellino che ha avuto qualche incertezza e si è trovato a correre solo gli ultimi 800mt in terza ruota, comunque sia valido in prospettiva futura.
E intanto CANTA NAPOLI. Grazie anche alle cure di Mario Minopoli e papà Salvatore, che prima di Soloy, hanno portato a grandi livelli Gamblin Bi, che oggi ha raccolto la meritata vittoria che vale un posto nell'albo d'oro del prestigioso Lotteria.

Nessun commento: