..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

giovedì 28 agosto 2008

SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE


Sono stati sorteggiati al Grimaldi Forum di Montecarlo i gironi della prossima Champions League. La Juve trova il Real Madrid, lo Zenit San Pietroburgo ed il Bate Borisov. La Roma nel gruppo A con i Blues, Bordeaux e Cluj. L'Inter nel gruppo B con Werder, Panathinaikos e Anorthosis. La Fiorentina sfiderà il Bayern nel gruppo F con Lione e Steaua.

GIRONE A - Chelsea, Roma, Bordeaux, Cluji;
GIRONE B - Inter, Werder Brema, Panathinaikos, Anorthosis;
GIRONE C - Barcellona, Sporting L., Basilea, Shakhtar;
GIRONE D - Liverpool, Psv Eindhoven, O. Marsiglia, Atletico Madrid;
GIRONE E - Manchester Utd, Villarreal, Celtic, Aalborg;
GIRONE F - Lione, Bayern Monaco, Steaua B., Fiorentina;
GIRONE G - Arsenal, Porto, Fenerbahçe, Dinamo Kiev;
GIRONE H - Real Madrid, Juventus, Zenit S.P., Bate Borisov.


LE ITALIANE
Per le italiane tutto sommato non è andata nemmeno troppo male.
Unica eccezione la si può fare per la Fiorentina, che si ritroverà sulla strada l'ex Toni e il Bayern Monaco, al quale è approdato nelle ultime ore un altro campione del mondo come Massimo Oddo, oltre ai campioni di Francia del Lione.
Insomma per la banda Prandelli si prospetta un girone difficile da superare, considerando che si potranno qualificare agli ottavi di finale solamente due delle quattro squadre partecipanti al girone.
Saranno determinanti le partite interne, dove i viola dovranno costruire la propria qualificazione.
Per la Roma tutto sommato il girone si presenta abbastanza agevole, e con gli inglesi vicecampioni d'Europa del Chelsea, dovrebbero superare questo turno senza grossi patemi.
Stesso discorso per l'Inter, che oltremodo dovrebbe addirittura vincerlo il proprio girone, considerando che gli avversari sono tecnicamente di gran lunga inferiori.
LA JUVENTUS
Per la Juventus il girone si presenta invece con qualche incognita.
Real Madrid a parte, la mina vagante sarà sicuramente lo Zenit.
Attualmente è sesto nel proprio campionato (28 punti, dietro a CSKA Moscow 29, Spartak Moscow 30, Amkar 32, Dinamo Moscow 35 e Rubin Kazan 39), è stata la grande rivelazione dello scorso torneo di coppa U.E.F.A, raggiungendo la vittoria finale (2-0 ai Rangers di Glasgow) dopo aver schiantato (4-0 nella gara di casa) il Bayern Monaco di Tony.
Al recente Europeo, nella nazionale russa, si sono messi in mostra alcuni elementi facenti parte della squadra di San Pietroburgo, come il talentuosissimo Andrey Arshavin, stella della squadra e uomo mercato per tutta l'estate del calcio europeo.
Venerdì 29 agosto potremmo testare la condizione della squadra di Dirk Advocaat e Nikolay Vorobiev impegnata nella finale di Supercoppa Europea contro i campioni d'Europa del Manchester United.
Storicamente, nel periodo che va da settembre a novembre, le squadre dell'est Europa (Russia in particolare), visto il loro giocare il proprio campionato nei mesi che vanno dai primi di marzo alla fine di novembre per ragioni climatiche, presentano una forma a dir poco ottimale e spesso e volentieri si sono qualificate agli ottavi di finali.
Quindi sarà, per la Juventus, un girone da prendere con le molle giocandosi al meglio le proprie chance nelle gare interne.
Naturalmente anche le "merengues" dovranno tener d'occhio il "nuovo calcio" Russo, senza prendere sottogamba Arshavin e compagni.
GLI ALTRI GIRONI
Nel girone C, il Barcellona non dovrebbe avere troppe difficoltà nell'aggiudicarsi il passaggio del turno come prima classificata, cosi come per il Liverpool nel girone D.
I campioni d'Europa dello United, nel girone E, faranno poco più che una passeggiata, mentre il girone G è quello che presenta più incognite.
Arsenal, Porto, Fenerbahce e Dinamo Kiev è indubbiamente il girone più equilibrato, con chance evidenti per tutti, senza una netta pretendente al turno successivo.
Gli incontri prenderanno il via il 16/17 settembre 2008, per concludersi nella due giorni del 9/10 dicembre 2008 dove si accederà agli ottavi di finale che riprenderanno il 10/11 marzo del 2009.
Una lunga strada che porterà alla finale del 27 maggio all'Olimpico di Roma.
IL CALENDARIO.
Questo il calendario delle squadre italiane della prima fase di Champions:
JUVENTUS (girone H)
17 settembre: Juventus-Zenit
30 settembre: Bate B.-Juventus
21 ottobre: Juventus-Real Madrid
5 novembre: Real Madrid-Juventus
25 novembre: Zenit-Juventus
10 dicembre: Juventus-Bate B.
INTER (girone B)
16 novembre: Panathinaikos-Inter
1 ottobre: Inter-Werder Brema
22 ottobre: Inter-Anorthosis
4 novembre: Anorthosis-Inter
26 novembre: Inter-Panathinaikos
9 dicembre: Werder Brema-Inter
ROMA (girone A)
16 settembre: Roma-Cluji
1 ottobre: Bordeaux-Roma
22 ottobre: Chelsea-Roma
4 novembre: Roma-Chelsea
26 novembre: Cluji-Roma
9 dicembre: Roma-Bordeaux
FIORENTINA (girone F)
17 settembre: Lione-Fiorentina
30 settembre: Fiorentina-Steaua
21 ottobre: Bayern M-Fiorentina
5 novembre: Fiorentina-Bayern M.
25 novembre: Fiorentina-Lione
10 dicembre: Steaua-Fiorentina

Nessun commento: