..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

martedì 23 settembre 2008

ALBA"K"IARA

Vasco Rossi dalla musica al cinema: in lavorazione il film ''Albakiara'', trasposizione cinematografica della mitica canzone ''Albachiara'' del 1979. Se, in passato, Vasco Rossi aveva rivelato di aver scritto il brano fantasticando su una ragazza vista in autobus, per il regista Stefano Salvati ''Albakiara'' diventa invece la parodia di una società che vede nell'apparire l'unico modo per essere.
''Albakiara'' diventa così la luce riflessa di ''Albachiara'', dove i caratteri della protagonista musicale si trasformano negli opposti sul grande schermo. ''Il film mescola i generi, esattamente come fa la vita - rivela Salvati -, soprattutto quella dei nostri giorni: commedia, thriller, erotismo... Si ride, ci si commuove, qualche volta si ha paura...''. Albakiara è anche il nickname di Chiara, la protagonista del film, che ha il visino angelico ed è la perfetta ragazzina che ogni genitore vorrebbe avere come figlia. Almeno è quello che lei vorrebbe far credere.
Chiara va al liceo, ma al contrario di Albachiara, non le piace studiare e si arrangia come può per arrivare alla sufficienza. E' attentissima al look e adora ''le serate gangster'' con le amiche di sempre, dove gli eccessi diventano la consuetudine tra alcol, droga, sesso e musica. C'è poi Nico, il suo amore, che fa il DJ e gestisce un sito porno (per il quale si improvvisa anche attore) e un bidello, suo amico, dall'aria placida, ma che nasconde un segreto: è un pusher. Trasgressivo e dedicato ai giovani, ''Albakiara'' si candida al ruolo di film cult generazionale...

Nessun commento: