Il presidente George W. Bush ha espresso disponibilità a partecipare a un summit del G-8 dedicato alla crisi finanziaria. Il presidente americano ha chiamato al telefono il francese Nicolas Sarkozy, il premier britannico Gordon Brown e il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per discutere della crisi finanziaria. Bush ha inoltre in programma di parlare presto con il cancelliere tedesco Angela Merkel.
«In queste conversazioni con i nostri alleati e i nostri amici - ha detto la portavoce della Casa Bianca Dana Perino - il presidente Bush ha discusso le varie misure che gli Stati Uniti stanno prendendo per portare stabilità ai mercati».
La portavoce ha aggiunto che nelle conversazioni telefoniche odierne di Bush con Berlusconi, Sarkozy e Brown, l'inquilino della Casa Bianca ha inoltre discusso «l'importanza che tutti i Paesi lavorino insieme per coordinare le azioni per trovare soluzioni ai problemi che tutti noi stiamo affrontando».
La Perino ha detto che Bush era soddisfatto del livello globale di sforzi e di cooperazione per fronteggiare i problemi dei mercati finanziari. La Casa Bianca ha sottolineato che per il momento l'attenzione è tutta sulla riunione dei ministri finanziari del G7 in programma venerdì 10 a Washington.
Sole24
Sole24
Nessun commento:
Posta un commento