Stoner parte in pole. Rossi a terra
Nelle prove il pilota di casa stacca tutti. Il pesarese è caduto, ha chiuso al 12esimo posto e ha una distorsione al collo
Una caduta nelle fasi finali del turno di qualificazione non ha consentito a Valentino Rossi di lottare per la pole-position del Gp d'Australia classe MotoGp. La pole è finita nelle mani di Casey Stoner, al suo ottavo centro stagionale in qualifica, autore del giro più veloce in 1'28"665. L'australiano della Ducati ha preceduto d'un soffio lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha, a 0,069) e lo statunitense Nicky Hayden (Honda, a 0,091). Nonostante un ultimo tentativo, Rossi ha concluso solamente dodicesimo. Meglio di lui hanno fatto il forlivese Andrea Dovizioso (Honda), ottavo miglior tempo, il sammarinese Alex De Angelis (Honda), decimo, e l'imolese Loris Capirossi (Suzuki), undicesimo. Ennesima delusione per il ravennate Marco Melandri (Ducati), diciasettesimo e penultimo.
IL VOLO DI ROSSI - Valentino Rossi prenderà il via del GP d'Australia del Motomondiale, classe MotoGP, in condizioni fisiche non perfette. Il neo campione del mondo della Yamaha, a circa 15 minuti dalla fine delle prove ufficiali, è infatti stato vittima di una caduta dopo essere finito fuori pista in piena curva. Dopo un'escursione nell'erba, è caduto nella ghiaia a forte velocità. Sottoposto immediatamente a massaggi, Rossi è stato prima visitato dal dottor Claudio Costa della Clinica mobile. «Ha riportato una distorsione importante al rachide cervicale - ha detto Costa - il dolore sicuramente aumenta: inizialmente li aveva nella parte destra del collo, poi sono passati anche a quella sinistra. Prevedo per lui una nottata difficile. Direi che fondamentalmente bisogna sperare nelle risorse del pilota. Noi comunque l'aiuteremo».
SIMONCELLI IN POLE NELLE 250 - Marco Simoncelli, che domenica può chiudere matematicamente il Mondiale delle 250 a suo favore, ha conquistato la pole-position. Il riccionese della Gilera, leader provvisorio del Mondiale della quarto di litro, ha centrato la sua quinta pole stagionale col miglior giro percorso in 1'44"503. Dalla prima fila della griglia di partenza scatteranno anche il finlandese Mika Kallio (Ktm, a 0,787), lo spagnolo Alvaro Bautista (Aprilia, a 0,842) e il giapponese Hiroshi Aoyama (Ktm, a 0,973). Decimo s'è classificato il riminese Mattia Pasini (Aprilia), undicesimo il bergamasco Roberto Locatelli (Gilera).
DI MEGLIO IL PIU' VELOCE IN 125 - Il francese Mike Di Meglio su Derbi ha conquistato la pole position del GP d'Australia, classe 125, a Phillip Island. Secondo il britannico Bradley Smith su Aprilia. Completano la prima fila il tedesco Stefan Bradl e lo spagnolo Nicolas Terol, entrambi su Aprilia. Ottavo Simone Corsi su un'altra moto di Noale.
GLI ORARI PER SEGUIRE IL MOTOMONDIALE:GRAND PRIX - CAMPIONATO MONDIALE MOTOCICLISMO -- G.P. AUSTRALIA -
ITALIA1
CLASSE 125 ORE 3:50
CLASSE 250 ORE 5:15
CLASSE MOTOGP ORE 7:00
Nessun commento:
Posta un commento