..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

mercoledì 31 dicembre 2008

GRAZIE E BUON ANNO!


Siamo così giunti al termine del 2008, un anno che sotto molto aspetti sarà ricordato, e difficilmente dimenticato.
E' stato soprattutto l'anno della vittoria, per la prima volta nella storia, di un presidente eletto di colore a stelle e strisce: Barack Obama.
Il "yes we can" è divenuto sicuramente lo slogan dell'anno, anche se, come abbiamo potuto costatare nel pur breve periodo post-elezione, l'aria di cambiamento tanto decantata nella campagna elettorale non ha trovato conferme nelle nomine per la composizione del Gabinetto del prossimo presidente degli Stati Uniti, ribadendo ancora una volta, e se mai ce ne fosse stato bisogno, che l'America e gli americani vengono prima di tutto.
La vera aria, tossica, di cambiamento l'America la respirata con la crisi dei mutui subprime, partendo inizialmente da Wall Street, coinvolgendo i più grandi Istituti di credito del Paese - con il fallimento di Lehman Brothers - e le compagnie di assicurazione, ed espandendosi successivamente come metastasi nel resto del pianeta, toccando tutte le piazze d'affari del globo.
C'è chi ha associato questa crisi alla grande depressione del '29, c'è chi si è espresso in maniera più cauta e fiduciosa, ma di fatto questa crisi mondiale si è cominciata a far sentire, e, pur mostrando tranquillità e speranza, l'anno che seguirà, al momento, non promette nulla di buono.
Gli ultimi eventi di Gaza, che stanno accompagnando questo fine 2008, ci raccontano ancora una volta che la lotta al terrorismo sarà in primo piano.
Nel nostro Paese, politicamente, è stato l'anno della vittoria del Pdl e soprattutto di Silvio Berlusconi e della sua squadra, che sono succeduti al governo dopo la breve parentesi dell'esecutivo Prodi.
La questione Giustizia ci ha accompagnato in tutti i dodici mesi: dagli scandali intercettazioni, agli innumerevoli casi di malagiustizia che hanno colpito il Paese.
E sarà prioritario nell'agenda politica dell'esecutivo, cambiare e riscrivere, una volta per tutte e in maniera giusta e definitiva, la Costituzione, offrendo ad ogni cittadino un giusta giustizia in un giusto processo.
In questo Blog abbiamo affrontato le tematiche su Alitalia e tutto ciò che ne è conseguito, abbiamo ripreso la questione Telecom, abbiamo trattato molte tematiche sociali tra cui il caso di Eluana Englaro, che rappresenta senza ombra di dubbio una vera svolta per tutti coloro che da anni vivono in uno stato vegetativo permanente.
L'Agricoltura è entrata a pieno diretto tra le tematiche espresse, potendo, in futuro, essere di centrale importanza per l'economia del Paese, sia dal punto di vista agroalimentare che in quello floricolo.
Sotto l'aspetto sportivo è stato l'anno delle Olimpiadi di Pechino, riuscite sotto ogni punto di vista, e che hanno visto in Michael Phelps, soprannominato "il cannibale di Baltimora", il vero eroe della manifestazione, recentemente eletto da Sport Illustraded come lo sportivo dell'anno dopo la conquista di ben otto medaglie d'oro e sette primati mondiali nelle discipline acquatiche.
E' stato l'anno della riscossa per Valentino Rossi, che in campo motoristico ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi l'ottavo titolo mondiale della sua straordinaria carriera.
In ambito calcistico è stato l'anno della Spagna campione d'Europa per nazioni e del Manchester United campione d'Europa e del Mondo per squadre di club.
E' stato l'anno dell'ennesimo tour di Vasco Rossi, che abbiamo seguito e raccontato, essendone fan di lungo corso, sia in questo spazio che nel blog dedicato alla rockstar di Zocca.
E' stato un anno vissuto intensamente insieme a tutti coloro che mi hanno dato modo di crescere, alcune collaborazioni sono nate mentre altre sono terminate, ma ognuna ha, e ha avuto, un ruolo fondamentale per l'informazione che in questo spazio cerchiamo sempre di offrire nella maniera più garantista possibile.
I ringraziamenti vanno allo Ju29ro, sito di controinformazione juventino, che mi ha offerto la possibilità di collaborare con una serie di articoli che hanno affrontato il tema di Calciopoli e del dopo Calciopoli, e anche se oggi tutto questo è terminato porterò sempre dentro un'esperienza dai forti contenuti umani.
Ringrazio il sito de "il legno storto", quotidiano on-line di informazione che tratta l'attualità, gli interni, gli esteri, l'economia, la cultura, che mi ha dimostrato stima e fiducia nella persona di Marco Cavallotti, facendo nascere con molta passione e dedizione una seria, interessante e, speriamo duratura, collaborazione.
Ringrazio Chorse, sito on-line dedicato completamente all'Ippica e nel quale collaboro come pronoman, che nonostante la crisi del settore che si è protratta in uno sciopero lungo oltre un mese, ha avuto la forza e il coraggio per andare avanti ed offrire ad adetti ai lavori ed appassionati la solita grande e qualitativa informazione.
Un ringraziamento di cuore va al Lana del Rio fan club, che ha pubblicato un mio articolo nella home page per rendere omaggio alla campionessa del trotto italiano, augurandoci già dal prossimo anno che possa seguire le orme di papà Varenne.
Pur non avendo nessuna collaborazione ringrazio, per la grande qualità e la professionalità, Christian Rocca e il suo Blog Camillo, per l'indiscussa capacità di raccontare il mondo a stelle e strisce; L'Opinione delle Libertà di Arturo Diaconale, per l'immenso lavoro di informazione di ogni singolo collaboratore; Carlo Panella, per offrire quotidianamente, attraverso la sua grande penna, l'esperienza sul mondo mediorientale e non solo.
Un ringraziamento molto particolare è dedicato a Davide Giacalone, pubblicista e collaboratore per L'Opinione di Arturo Diaconale e Libero di Vittorio Feltri, che mi ha offerto, attraverso la sua penna, una visione più completa per comprendere tematiche che hanno variato dalla politica all'economia, dalla giustizia al sociale, e, con il passare dei mesi, dimostrandosi persona eccezionale sotto l'aspetto umano.
Un altro ringraziamento particolare è dedicato all'amico "Kaos", coordinatore dell'associazione di GLMDJ (giùlemanidallajuve), con il quale ho avuto il piacere di scrivere a quattro mani e che mi ha spronato nel proseguire questa avventura.
Ringrazio anche il Sole24Ore per avere offerto una sempre e puntuale informazione sull'andamento borsistico.
Il Blog, che da oggi si vestirà con un nuovo logo, anche nel 2009 continuerà l'attività di informazione, le collaborazioni attive proseguiranno e di nuove ne potrebbero nascere, cercando di offrire sempre una corretta e garantista versione dei fatti.
L'ultimo, ma non ultimo, e doveroso ringraziamento va a tutti voi che quotidianamente seguite queste pagine, e con la speranza di offrirvi un servizio qualitativamente sempre all'altezza vi auguro un buon 2009, fatto di salute, gioia e belle cose.

Con affetto e stima,

Cirdan

Nessun commento: