..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

martedì 27 gennaio 2009

GAZA, ROTTA LA TREGUA?

Questa mattina un soldato israeliano è rimasto ucciso e tre sono rimasti feriti in un'esplosione presso il confine con la Striscia di Gaza. Lo ha annunciato la tv di Dubai Al Arabiya, senza fornire alcun dettaglio. Fonti militari israeliane hanno rifiutato ogni commento sull'accaduto.
Il Los Angeles Times riporta che lo scontro sarebbe avvenuto nei pressi della centrale di Gaza, ai valichi di frontiera del Kissufim. L'esercito israeliano ha riferito che un "esplosivo" detonante, verso le 9 del mattino, è esploso durante un pattugliamento lungo la recinzione di confine.
Secondo la testimonianza di alcuni palestinesi residenti vicino alla frontiera, un piccolo gruppo di persone armate, due o tre, si sarebbero mosse verso la recinzione di confine nella prima mattinata. In seguito hanno sentito esplosioni e spari. L'imboscata non è ancora stata rivendicata nè da Hamas nè da alcuna delle altre sigle islamico-radicali attive nella Striscia.
L'aviazione israeliana avrebbe quindi attaccato un obiettivo palestinese vicino a Khan Yunes, uccidendo un militante e ferendone un'altro. Un secondo missile sarebbe stato lanciato nel pomeriggio, centrando uno scooter e ferendo altre due persone. In seguito alla ripresa delle ostilità le autorità israeliane hanno deciso di chiudere tutti i valichi commerciali che collegano la Striscia di Gaza con il suo territorio.
Quella di oggi è la prima vittima da quando, il 18 gennaio scorso, è entrata in vigore la tregua a Gaza, dopo 22 giorni di operazioni militari israeliane contro Hamas.

Nessun commento: