..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

venerdì 20 febbraio 2009

IRAN HOLDS ENOUGH URANIUM FOR BOMB

L’Iran ha sufficiente uranio arricchito per costruire una bomba nucleare. La notizia, riportata dal sito del Financial Times, arriva dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica delle Nazioni Unite, che ha appurato che la repubblica islamica ha prodotto più materiale nucleare di quanto previsto nei mesi scorsi dagli esperti internazionali.
Teheran avrebbe oggi, secondo i tecnici dell’Onu, oltre una tonnellata di uranio depositato negli impianti di Natanz. Una quantità sufficiente ad ottenere i 20 chilogrammi di materiale da fissione considerati sufficienti a produrre un ordigno atomico. Secondo l’ultimo rapporto dell’Onu sul nucleare iraniano, diffuso a metà novembre, la quantità di uranio adatto alla fissione nucleare era di 839 chili. Nei mesi successivi Teheran ha prodotto altri 171 chilogrammi di uranio, oltre le previsioni dei tecnici dell’Aiea.
La notizia arriva proprio nei giorni in cui gli Stati Uniti aprono all’ipotesi di un dialogo diretto con l’Iran. Appena pochi giorni fa nella sua annuale udienza al Congresso il Consigliere per la Sicurezza Nazionale, Dennis Blair, aveva specificato che Washington non ha la certezza che il programma nucleare di Teheran stia effettivamente destinato all’uso militare. "Se l’Iran ha deciso di costruire un’arma atomica", ha detto invece il responsabile dell’Istituto per la Scienza e la Sicurezza Internazionale, David Albright, "sta entrando nell’era in cui può farlo velocemente".

Nessun commento: