..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

domenica 22 marzo 2009

INSIDERS GETTER

Quando un dipendente sente puzza di licenziamenti o di ridimensionamenti, fa scattare nella sua testa una serie di domande ben precise:
- Se toccherà a me?
- Come potrò fargliela pagare?
- Di che tipo di informazioni dispongo?
- Cosa potrò portare con me?
- Sanno che posso accedere anche a … ?
L’azienda sa bene che potrebbero esserci ritorsioni di questo genere, quindi mette in atto delle contromisure per tutelarsi. Contromisure che possono essere prese per uno, dieci o anche cento rancorosi. Ma cosa succede quando il numero è a quattro o più cifre? Succede che quelle contromisure diventano inapplicabili e si procede con una semplice disattivazione dei loro accounts e un cambio delle passwords condivise. Ed è così che una pugnalata autoinflitta viene scambiata per un piccolo graffio, con tutti i rischi clinici del caso. Infatti, licenziamenti e ridimensionamenti di massa, come quelli a cui assistiamo ormai da qualche tempo, rappresentano il miglior attacco non convenzionale possibile, peccato che il target sia l’autore dell’attacco.
Oltre al totale effetto destabilizzante che questi eventi causano nelle risorse umane, con tutte le sue conseguenze, entra in gioco pure la concorrenza sleale.
Ovvio, se licenzi 3000 dipendenti nessuna concorrente li assumerà tutti e 3000 o terrà colloqui con tutti loro per ottenere informazioni. Così come gli headhunters si metteranno in moto per agguantare i soli elementi di spicco, quelle figure che si porteranno appresso un bagaglio informativo sicuramente utile.
Ma, nel sempre sorprendente sottobosco dello spionaggio industriale, c’è un’altra figura che da qualche anno lavora a pieno regime: il procacciatore di insiders.
A differenza dell’headhunter ...continua

Nessun commento: