MotoGP - Losail, Gara: Stoner si conferma il più forte in Qatar
Scampato il pericolo pioggia, 24 ore dopo l'orario previsto, si è finalmente aperto il Mondiale 2009 MotoGP a Losail, in Qatar.
Scampato il pericolo pioggia, 24 ore dopo l'orario previsto, si è finalmente aperto il Mondiale 2009 MotoGP a Losail, in Qatar.
La vittoria di questo primo appuntamento è andata all'australiano Casey Stoner che, dopo avere dominato l'intero fine settimana di prove, si è ripetuto oggi in gara con un ritmo impressionante che ha costretto il rivale Valentino Rossi ad alzare bandiera bianca dopo metà gara.
A sorprendere più di tutto sono stati i primi giri del pilota Ducati che ha fatto registrare tempi adatti alle qualifiche facendo il "best lap" del Gran Premio in 1'55"844 alla seconda tornata.
Per qualche giro Rossi ha cercato di rosicchiare qualche decimo a Stoner che però non ha mollato passando sul traguardo con oltre 7 secondi di vantaggio sulla Yamaha M1 numero 46.
Sul podio anche lo spagnolo Jorge Lorenzo, autore di una buona gara che lo ha visto in bagarre in diverse occasioni anche con il compagno di squadra.Quarto posto invece per lo statunitense Colin Edwards davanti alla prima delle Honda con in sella l'italiano Andrea Dovizioso. Un momento di brivido è stato regalato dal sammarinese Alex De Angelis che, durante il sorpasso su Pedrosa, è entrato con eccessiva durezza appoggiandosi sulla moto dello spagnolo che per pochissimo non è finito a terra. Dopo questo episodio il già infortunato pilota della Repsol Honda ha deciso di mollare pensando solo a portare a termine la gara, scivolando fino all'11esima posizione dietro a Vermeulen, Kallio, Elias e De Puniet.
Solo 12esimo l'altro pilota a "stelle e strisce" Nicky Hayden con la seconda Ducati ufficiale. Lo statunitense ha tagliato il traguardo davanti a Gibernau e Melandri, con quest'ultimo autore di un lungo nei primi giri della corsa.
L'unico ritiro di Losail è stato invece quello di Loris Capirossi, caduto rovinosamente sull'asfalto dopo un ottimo avvio di gara.
Nessun commento:
Posta un commento