Primo Gran Premio della stagione 2009 e prima Pole Position per l'australiano Casey Stoner che dopo le ottime prestazioni fatte registrare nei due turni di prove libere si è ripetuto durante le qualifiche ufficiali di Losail imprimendo fin dai primi minuti un ritmo infernale.
Il pilota della Ducati è riuscito a girare in 1'55 nell'ultima mezz'ora di prove, migliorando ulteriormente il rilevamento cronometrico a 2 giri dal termine con un "best lap" ottenuto in 1'55"286.
A nulla sono serviti i numerosi tentativi di Valentino Rossi che si è dovuto accontentare della seconda posizione davanti al compagno di squadra Jorge Lorenzo, pagando però un ritardo di oltre 4 decimi su Stoner."Nell'intervallo tra i due turni di oggi è venuta giù qualche goccia di pioggia che fortunatamente si è interrotta quasi subito e non ci ha quindi impedito di effettuare regolarmente le qualifiche. Ci aspettavamo che la pista fosse un po' più sporca per la sabbia portata da questa pioggerella ma in realtà abbiamo trovato delle condizione molto peggiori. L'asfalto era così sporco che la mescola più soffice delle due che avevamo a disposizione si comportava virtualmente come una gomma da qualifica, cioè non durava più di due giri. Le condizioni qui cambiano con tale frequenza che è difficile prevedere se il set up per le gomme più dure andrà ancora bene per la gara: non ci resta che aspettare domani e vedere che cosa troveremo. Per il momento posso dire di essere contento del lavoro che abbiamo fatto finora e del set up che abbiamo trovato. La cosa più importante per noi, in queste fasi iniziali della stagione, è ottenere più punti possibile e poi continuare a lavorare per non trovarci a metà del campionato con dei problemi da risolvere, come ci è successo l'anno scorso. Adesso comunque tutta la squadra tiene le dita incrociate per Nicky: speriamo che domani possa correre anche se la cosa più importante è che stia bene", ha dichiarato Stoner al termine delle prove.Dalla seconda fila domani partiranno i due italiani Andrea Dovizioso e Loris Capirossi entrambi davanti alla Yamaha del team Tech 3 con in sella il texano Colin Edwards. Settima posizione, invece, per Randy De Puniet, seguito da Chris Vermeulen, Alex De Angelis e Mika Kallio, che ha risalito la classifica fino alla decima posizione.
Subito fuori dalla Top 10 troviamo la Kawasaki di Marco Melandri, autore di un'uscita di pista 10 minuti dopo l'inizio della sessione di prove cronometrate. Brutta caduta nel finale alla curva 8 anche per Nicky Hayden, trasportato immediatamente alla clinica mobile per i primi accertamenti che fortunatamente hanno avuto esito positivo.
Il neo pilota della Ducati ha riportato solo qualche contusione alla parte bassa della schiena, richiedendo tre punti di sutura per un taglio nella zona sopra lo sterno."Direi che non mi sento esattamente pronto per andare a fare un po' di jogging in questo esatto momento, perchè sono abbastanza dolorante, ma le radiografie sono ok quindi vedremo come mi sento domani", ha dichiarato indolenzito Nicky Hayden.
Nessun commento:
Posta un commento