Ha fatto il record della (sua) corsa, abbassando a 1.13.2 il precedente record di Frullino Jet fermo a 1.13.3. Ha fatto partenza, cercando di scavalcare al via la controfavorita Lisa America, salvo dover ripiegare in corda per la volontà dell'altra figlia di Varenne di voler rimanere davanti.
Transitati i primi 400 metri in 30.2 (33.3 i 460) ha trovato posizione in corda, lasciandosi la destra libera, anche grazie al 29.8 di seconda frazione. Al paletto del chilometro si è fatto vivo Revel D'Anama, che ha costretto Lana a fare la mezza ruota, in anticipo. Eliminatosi con una rottura l'allievo di Ensch, Lana è rimasta di fuori anticipando la risalita di Le Touquet. Dopo il paletto transitato in 28.9 Lana è andata dritta su Lisa, lasciandola sul posto e trascinandosi il solo allievo di Pietro Gubellini, chiudendo il miglio con ancora un 29.0
A quel punto la freschezza di Le Touquet, e soprattutto la condizione stratosferica che sta accompagnando il figlio di Daguet Rapide - trottato in 1.11.9 il miglio del Città di Padova - ha fatto la differenza in una corsa venuta a pennello per il maschio di Bareggio.
La chiusa ancora in 29.0 spaccato ha permesso di frantumare il record della corsa in un siderale 1.12.8; 2.30.0 il tempo complessivo.
Le Touquet ha vinto e convinto, ma Lana del Rio è rientrata in un modo devastante, abbassando il precedente record della corsa.
Promosso Le Touquet in tutte le salse, sperando di continuare a vederlo su questi livelli, strapromossa Lana del Rio che merita un 10 con lode. La Varenne vincitrice del Derby ha confermato anche con il passaggio d'età di essere un soggetto di primissima, pronta ad affrontare sfide ben più importanti, a partire tra dieci giorni in quel di Milano per l'Europa 2009.
Promosso anche Libeccio Grif, sempre disponibile a questi livelli. Bocciata e rimandata Lisa America. Nel primo caso perchè è giunta ultima e anonima nonostante le premesse fossero state di altro tenore, nel secondo perchè ci saranno sicuramente dei motivi per dare una spiegazione ad una prova così incolore.
Come anticipato il circo dei migliori 4 anni si darà appuntamento tra dieci giorni a San Siro per disputarsi il Gran Premio d'Europa 2009. Una generazione che sta dimostrando la grande qualità dell'allevamento italiano e che, continuando a lavorare in questo modo, potrà togliersi parecchie soddisfazioni tra i migliori anziani d'Europa.
Nessun commento:
Posta un commento