..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

sabato 11 aprile 2009

LOSAIL: PRIME LIBERE

Si accendono finalmente i riflettori sul Mondiale MotoGP e lo fanno nel vero senso della parola visto che questo week-end ad aprire le porte alla categoria regina delle due ruote è l'evento notturno di Losail, in Qatar.
A porre per primo il proprio nome al vertice della classifica dei tempi è stato il vincitore degli ultimi test IRTA spagnoli Casey Stoner con un ottimo 1'57"053 che gli ha permesso di precedere il rivale numero uno Valentino Rossi nella prima ed unica (da quest'anno) sessione di Prove Libere del venerdì.
"Siamo partiti bene, sono molto contento perchè il feeling con la moto è stato subito molto buono. I setting che abbiamo trovato a Jerez sembrano funzionare bene anche qui, dobbiamo solo cambiare un paio di cose per trovare più "grip" sul posteriore. Credo però una buona parte del problema sia causato dalle condizioni della pista che è davvero ancora molto sporca e scivolosa. Comunque domani dovremo riuscire a migliorare un pò la messa a punto e nel frattempo anche la pista dovrebbe pulirsi", ha dichiarato l'ex campione del mondo australiano in sella alla Ducati Desmosedici GP9.
Rossi ha faticato un pò di più a trovare il giusto ritmo, chiudendo alla fine in seconda posizione con un ritardo di quasi 4 decimi dalla vetta. Dietro di lui troviamo le altre due Yamaha di Colin Edwards (Tech 3) e Jorge Lorenzo.
Distacchi ridotti tra i piloti a seguire con il sammarinese Alex De Angelis in quinta posizione (primo dei piloti Honda) davanti a Loris Capirossi e la "new entry 2009" Mika Kallio con la Ducati del Pramac Racing.
Con l'ottavo miglior tempo troviamo invece la Repsol Honda di Andrea Dovizioso seguita dalla Kawasaki non ufficiale di Marco Melandri. Termina la Top 10 il francese Randy De Puniet con la LCR Honda.
Per quanto riguarda gli altri protagonisti, da segnalare la 13esima posizione di Nicky Hayden che ha dovuto fare i conti con due problemi tecnici riguardanti un sensore nella moto uno e la frizione in entrambe le moto a disposizione.
Indietro anche gli altri due piloti Ducati, Sete Gibernau e Niccolo Canepa, rispettivamente in 16esima e 17esima posizione davanti all'ultimo in classifica Dani Pedrosa, che paga oltre 4" dal tempo di Stoner a causa di uno stato fisico ancora non in perfetta forma. Per il pilota spagnolo è ancora a rischio la partecipazione alla gara di domenica.
La classifica delle libere QUI

Nessun commento: