E finalmente eccoci giunti all'Europa 's Day, dopo una settimana che ha visto il trotter milanese impegnato in tre convegni di buona qualità.
Questo 25 aprile meneghino, valutando l'intero programma di corse, appare come uno dei migliori degli ultimi anni, con nove corse di grossissima qualità, che vedrà, oltre alle corse di Gruppo, altri cinque convegni di forte interesse agonistico e tecnico.
L'appuntamento principe vedrà nuovamente impegnata, sull'anello milanese, la capofila della generazione. Quella Lana del Rio capace, nella stagione dei tre anni, di vincere ben 5 Gruppi I consecutivi, dopo aver cominciato, proprio qui a San Siro vincendo l'Emilia dello scorso anno, la scalata alla corsa della vita: il Derby.
La sua vittoria in questo contesto, nonostante parta con i favori del pronostico, non sarà così scontata, anche se, in tutta onestà, scivolando in breve al comando, sarà durissima per chiunque girare di fuori ad un soggetto capace di trottare il doppio giro di pista in 2.27.0. Il momento d'oro di Le Touquet lo pone come vera ed unica alternativa alla giumenta allenata e interpretata da Santo Mollo. Il Daguet Rapide di Pietro Gubellini avrà il compito di impensierire la portacolori di Francesco Davico, con la speranza di vedere un arrivo a fruste alzate tra Pietro e Santo.
Nella prova "Filly" i ruoli si invertiranno, con Lover Power che vestirà il ruolo di super favorita, essendo veloce al via e sorretta da una forma al diapason. Poche, a dir la verità, le altre che potranno impensierire la figlia di Supergill, tra cui Laika Ek, che potrebbe mancare di una corsa per essere competitiva al 100%.Le prove di quest'anno dei tre anni, non avranno nulla da invidiare alle due prove con maggior dotazione di giornata. Il Veneto potrebbe regalarci una sfida nella sfida, con il primatista sul miglio Main Wise As, che rivestirà il ruolo di favorito dopo la prova monstre in quel di Bologna nel Premio Italia, contro quel Mirror Grif che è stato capace di fornire, nel Premio Fornero, una prestazione degna delle gesta del padre. Nell'Emilia, prova dedicata esclusivamente alle femmine, il risultato appare quantomai incerto, con diversi soggetti che, a seconda dello svolgimento, avranno grosse chance di successo. Tra queste ci sono soggetti come Marion Bi, come Mind Wise As, come Marias, fino all'oggetto misterioso Mara di Quattro, per finire con Memory Gams; tutte in grado di primeggiare.
Il contorno inizierà con una prova "Gentleman" che vedrà nuovamente all'opera il grigio Giotto d'Alfa, autore all'ultima uscita sulla pista di un numero da circoletto rosso fuoco. Si proseguirà con un'interessante invito per ottimi 4 anni, con al via un soggetto volante come Luisito (devastante all'ultima) che se la vedrà con un soggetto di grandissima qualità tecnica ed agonistica come Libia Giampe, sfortunata nella scorsa stagione, ma tornata a riprendersi quello che ha lasciato per strada. Tra le prove di gruppo, potremmo ammirare diversi soggetti che hanno preso parte ai recentissimi Padovanelle, Ponte Vecchio ed in ultimo il Costa Azzurra. Al via ci sarà un soggetto di enorme potenziale quale Ismos Fp, che dovrà vedersela con il sempre qualitativo e volante Eclisse Domar.
La riunione si concluderà con altri due inviti per indigeni di 5 anni ed oltre, con I Am Grif che pretenderà il pronostico nel Premio Iuma Ek, facendo molta attenzione ad un soggetto volante come Energetic Stift, e Guida America che potrebbe mettere tutti daccordo nell'handicap sulla lunga distanza con partenza da fermo.
Chiudo questa anteprima con una nota di colore. Per il secondo anno consecutivo mancherà la voce di Massimo De Marco al commento. Una voce che ha accompagnato tutti gli appassionati di San Siro, con passione e competenza tecnica. E per il secondo anno consecutivo avremo il piacere di apprezzare colui che lo ha sostituito con umiltà, entrando in punta di piedi ma facendosi apprezzare per la competenza tecnica dimostrata e la passione che, nella più semplice riunione settimanale, mette a disposizione di chi ama questo sport.
Con la speranza di offrire alla stampa specializzata, agli addetti ai lavori e ad ogni appassionato di questo meraviglioso sport, un contributo importante, ringrazio Massimo De Marco (per avermi "insegnato" il trotto) e Andrea Negri, per tutto quello che hanno dato, danno e daranno all'ippica, ed in particolare al trotto milanese. Grazie.
Ed ora cominciamo: luci accese e macchina in movimento, parte l'Europa 's Day.
Nessun commento:
Posta un commento