Ci eravamo lasciati commentando la prestazione "monstre", della settimana scorsa, di Mirror Grif, ed immediatamente la trentasettesima riunione stagionale ci ha regalato altre chicche agonistiche. Merlino Grif (da Varenne), dopo la super qualifica in 1.58 e qualche linea (28 a partire ed altrettanti ad arrivare), ha confermato in pista le sue potenzialità, trottando il doppio chilometro a media di 1.15.7 con un 29.5 ad arrivare in tutta tranquillità. Ottimo prospetto questo "bareggino", e soprattutto una grande impressione visiva di un cavallo da Gran Premi. La giornata è proseguita con il ritorno alla vittoria (qui segnalata) di Libia Giampe (5,32 al tot). I numeri dicono 58.1 gli ultimi 800, 42.6 per gli ultimi 600, e chiusa ad arrivare in 28.1: bentornata. In apertura di convegno è arrivata la sesta vittoria consecutiva di Like Fast Sfa, oramai ad una sola vittoria dal 50% di corse vinte (23/11). Tornando in tema di tre anni è arrivata un'altra bella vittoria degli allievi di Marco Smrgon: Marias. Da un capo all'altro per un percorso scandito nell'ordine dei due minuti, con un bel 28.5 a chiudere. Un'altra super prestazione ci è stata regalata da Energetic Stift. Il castrone agli ordini di Fausto Barelli, è stato capace di trottare il miglio in 1.55.6, debellando la leader iniziale Self Admirer, girandogli constantemente al largo per 800 metri. Anchi qui i numeri sono pesanti: 41.9 ad arrivare, 56.3 gli ultimi 800, suddivisi in 27.8 e 28.5. Un vero numero.
Le ultime due note vanno dedicate a Cosmos Rob, che alla "tenera" età di dieci anni si è preso ancora il lusso di trottare un 1600 in 1.56.5, e a Liberto, capace di trottare da un capo all'altro il 1600 del TTQ in 1.12.9 al chilometro, aprendo in 27.6 e chiudendo in 28.5. Chapeau.
L'odierna, e trentottesima, riunione dell'anno tornerà a snodarsi con le canoniche 8 corse. Interessante la categoria "D" alla terza, corsa dall'esito non scontato e soprattutto una corsa che regalerà molti spunti tecnici. Alla quarta ammireremo il rientro di Distefano Bigi, sempre bello da vedere. Interessante, e seconda corsa più remunerativa di giornata, sarà il centrale per tre anni, dove si rivede, dopo il rientro con un secondo posto, Machomelandri Bar, che catalizzerà le scelte degli appassionati al totalizzatore. Corsa per nulla scontata per via della presenza di parecchi soggetti in ottima condizione e con ancora del potenziale da esprimere, tra cui Melton Kronos, il Love You allenato da Jerry Riordan.
Il clou avrà luogo alla settima corsa, con un mini Gran Premio per indigeni di 4 anni. Undici i soggetti al via che renderanno ancor più complicata la scelta del possibile vincitore, con almeno 5/6 soggetti in grado di primeggiare, tra cui Ludwing Bi.
Piccola considerazione: nelle ultime quattro riunioni che si sono svolte a San Siro, abbiamo avuto modo di assistere ad uno spettacolo ippico ricco di contenuti tecnici, cronometrici e spettacolari. Tutto questo in occasione dell'inizio delle sole due riunioni settimanali che attualmente il palinsesto propone. Sarà un caso?
Nessun commento:
Posta un commento