..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

venerdì 17 luglio 2009

SACHSENRING: SI SCALDANO I MOTORI

A poche ore dal via delle prove dell’Alice Motorrad Grand Prix Deutschland 2009 del Sachsenring andiamo a registrare le dichiarazioni dei piloti protagonisti della MotoGP, a cominciare ovviamente dal leader di campionato, Valentino Rossi.
Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team)
“Grazie a Dio abbiamo avuto un po’ di riposo dopo le ultime due gare perché dopo Laguna ero veramente stanco! Le prossime due gare saranno una di seguito all’altra e nuovamente, sarà molto faticoso. E’ anche un momento importante nel campionato, perché siamo al giro di boa. Il Sachsenring non è uno dei miei circuiti preferiti, ma vi ho fatto un sacco di grandi gare ed in generale si adatta piuttosto bene alla Yamaha, il che è una buona cosa. Abbiamo bisogno di fare altri buoni risultati per mantenere la testa della classifica perché i nostri rivali sono forti e non possiamo permetterci alcun errore. L’anno scorso è piovuto molto in Germania, ma nonostante ciò fummo in grado di centrare un gran secondo posto. Spero quest’anno di migliorare di una posizione“.
Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team)
“La Germania è uno dei circuiti sui quail non ho mai fatto particolarmente bene, sono salito sul podio una sola volta, nel 2006, con un terzo posto nella 250 cc. L’anno scorso è piovuto molto e sfortunatamente caddi nel corso del terzo giro: decisamente non è stato un fine settimana da ricordare, ma spero che quest’anno le cose vadano diversamente. Dopo l’incidente e le ferite di Laguna Seca ora mi sento molto meglio dopo una settimana di riposo, ma non sarò comunque al 100% nel fine settimana. Mi fa male il piede destro quando cammino ed anche i legamenti della spalla, per questo la prima cosa che farò una volta al Sachsenring sarà quella di andare alla Clinica Mobile! Il mio obiettivo come sempre sarà il podio e prendere più punti possibili in rapporto ai miei diretti rivali“.
Casey Stoner (Ducati Marlboro Team)
“Dopo Laguna sono rimasto negli Stati Uniti fino a sabato per effettuare tutta una serie di test. Per prima cosa vorrei ringraziare tutti i medici coinvolti, il dott. Ting e il dott. Tuan del Fremont Surgery Center, il dott. Macchiagodena, il dott. Catani, il dott. Ceccarelli e naturalmente il nostro fisioterapista Freddy. Se tutto va bene, passo dopo passo, seguendo le loro indicazioni, la situazione dovrebbe migliorare. Non mi sento ancora al 100% ma per ora il problema maggiore è il dolore alle costole provocato dalla caduta nelle qualifiche del GP degli USA. Sarà probabilmente un altro fine settimana molto duro ma, come sempre, faremo del nostro meglio per restare il più possibile vicini alla testa della classifica del campionato“.
Dani Pedrosa (Repsol Honda Team)
“Al Sachsenring sono spesso andato bene per cui sono molto fiducioso, in più la vittoria di Laguna Seca è stata importante per me e per tutta la squadra perchè dimostra che abbiamo fatto progressi e adesso abbiamo il passo per poter vincere. Ovviamente non si può dar nulla per scontato, i rivali saranno molto agguerriti, ma noi crediamo di poter esser competitivi qui“.
Andrea Dovizioso (Repsol Honda Team)
“Assen e Laguna per me sono state una grande delusione: eravamo vicino ai primi, il passo gara era buono, ma sono caduto. Ho commesso degli errori da cui imparerò sicuramente. Al Sachhsenring voglio dimostrare il mio potenziale, sono molto fiducioso“.
Loris Capirossi (Rizla Suzuki MotoGP)
“Le ultime due gare sono state un pò difficili per noi, dove abbiamo lavorato duramente perchè tutto filasse liscio. La squadra ha dato il massimo, ma per il momento non abbiamo trovato i riscontri ed i risultati che ci aspettavamo. Sappiamo adesso come la Suzuki si comporta in situazioni diverse e con le Bridgestone, per cui penso che questo sarà utile al Sachsenring dove c’è bisogno di un buon equilibrio“.
Alex De Angelis (San Carlo Honda Gresini)
“Ho ottenuto così tanti buoni risultati in passato sul circuito del Sachsenring, proprio quei risultati di cui avremmo bisogno adesso! Sfortunatamente alla gara di Laguna Seca abbiamo fatto la scelta sbagliata per la messa a punto, ma, nel complesso, è stato pur sempre un weekend positivo e intendiamo sfruttare quanto raccolto nel prossimo gran premio. Il GP di Germania è decisamente uno dei miei preferiti: sono molto affezzionato a questo circuito, perché è qui che ho ottenuto la mia prima pole position, inoltre, dal 2002 al 2007, sono sempre salito sul podio. Il tracciato è molto tecnico, vario e senza alcun rettilineo lungo, perciò è più importantea trovare una buona messa a punto del telaio piuttosto che avere un motore potente. Stiamo attraversando una fase piuttosto difficile, ma non molliamo“.
Niccolò Canepa (Pramac Racing)
“Sono molto concentrato, qui al Sachsenring sarà per me un fine settimana molto duro poiché non conosco la pista. Partirò con un grosso handicap, ma confido di poter imparare il tracciato nelle due sessioni libere per poi essere competitivo sin dalle qualifiche. Dopo questa gara ci sarà solo la pista Australiana che ancora non conosco“.

Nessun commento: