MotoGP: Valentino Rossi “Davvero grande Yamaha oggi”
La doppietta Yamaha del venerdì a Brno non ha lasciato indifferente Valentino Rossi, che insieme a Jorge Lorenzo sta dominando questo campionato anche grazie ad una M1 davvero competitiva. L’otto volte Campione del Mondo, secondo oggi staccato di poco meno di 4 decimi dal suo compagno di squadra, ha riconosciuto subito i meriti del reparto corse Yamaha al termine della prima giornata di prove in Repubblica Ceca.
“Io e Jorge siamo stati oggi molto veloci fin dall’inizio delle prove“, commenta Valentino Rossi, “e questo dimostra come la nostra moto sia davvero competitiva e la bontà del lavoro della Yamaha in Giappone. Non siamo ancora messi proprio a posto come set-up, in particolare per la resa delle gomme che qui sono messe davvero in difficoltà, visto che non c’è tanto grip“.
Per finire Valentino Rossi non poteva che parlare dell’assenza di Casey Stoner, ribadendo il proprio dispiacere di non trovare uno dei suoi grandi rivali in pista questo fine settimana (e anche per le prossime due gare).
“Mi dispiace davvero che Stoner non sia qui, vorrei augurargli tutto il bene possibile e mi auguro che presto sia qui a correr di nuovo con noi“, ha concluso Valentino.
MotoGP Brno Prove Libere 2: Jorge Lorenzo si conferma
Quasi a riproporre la tematica dello scorso anno: una lepre, gli avversari (Rossi in primis) a inseguire. Se nel 2008 il fuggitivo era Casey Stoner, oggi è Jorge Lorenzo, davvero velocissimo in questa seconda e ultima sessione di prove libere abbassando ulteriormente il riferimento di ieri, sino a giungere al crono di 1′56″331. Un tempo ed un passo costantemente sotto il muro dell’1′57″ che lo proietta tra i potenziali favoriti del weekend in Repubblica Ceca, sicuramente in queste gerarchie davanti a Valentino Rossi, terzo e non così veloce nell’immediato al Masaryk Circuit.
Tra le due Yamaha la grande “sorpresa” viene dal box Honda, con Dani Pedrosa subito competitivo, riuscendo ad inserirsi tra la coppia Fiat Yamaha, tra addirittura ben 3 M1 nelle prime quattro posizione, considerando l’ottima performance di Colin Edwards in quarta posizione. Pedrosa sembra così poter recitare il ruolo di “arbitro” del mondiale, e per il weekend con qualche modifica in più magari risultare sempre più pericoloso per la vittoria.
Dietro al gruppo di testa non si può che trovar Loris Capirossi, con nuovo motore, nuovo telaio, una Suzuki decisamente migliorata in grado di inserirsi al quinto posto davanti alle Honda “Factory” di Toni Elias e Andrea Dovizioso. La Ducati? Si salva con Mika Kallio, ottavo seppur a 1″7 dalla vetta (standard abituali del pilota finlandese pur sempre all’esordio in MotoGP), ma comunque davanti a Nicky Hayden che si migliora ad ogni uscita realizzando il decimo tempo.
Nono invece Alex De Angelis, undicesimo Marco Melandri, Niccolò Canepa “pressato” dall’arrivo di un nuovo compagno di squadra si porta fino al 13° posizione, davanti a Vermeulen, un malconcio De Puniet e, per l’appunto, Michel Fabrizio, che sta pian piano cercando di migliorare i propri riferimenti cronometrici. Per il momento è penultimo a 3″ dalla vetta, pur sempre davanti a Gabor Talmacsi che gioca “in casa” a Brno.
MotoGP World Championship 2009
Brno, Classifica Prove Libere 2
01- Jorge Lorenzo - Fiat Yamaha Team - Yamaha YZR M1 - 1′56.331
02- Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - Honda RC212V - + 0.131
03- Valentino Rossi - Fiat Yamaha Team - Yamaha YZR M1 - + 0.456
04- Colin Edwards - Monster Yamaha Tech 3 - Yamaha YZR M1 - + 0.726
05- Loris Capirossi - Rizla Suzuki MotoGP - Suzuki GSV-R - + 1.053
06- Toni Elias - San Carlo Honda Gresini - Honda RC212V - + 1.164
07- Andrea Dovizioso - Repsol Honda Team - Honda RC212V - + 1.677
08- Mika Kallio - Ducati Marlboro Team - Ducati Desmosedici GP9 - + 1.729
09- Alex De Angelis - San Carlo Honda Gresini - Honda RC212V - + 1.780
10- Nicky Hayden - Ducati Marlboro Team - Ducati Desmosedici GP9 - + 1.921
11- Marco Melandri - Hayate Racing Team - Kawasaki ZX-RR - + 2.037
12- James Toseland - Monster Yamaha Tech 3 - Yamaha YZR M1 - + 2.082
13- Niccolò Canepa - Pramac Racing - Ducati Desmosedici GP9 - + 2.187
14- Chris Vermeulen - Rizla Suzuki MotoGP - Suzuki GSV-R - + 2.220
15- Randy De Puniet - LCR Honda MotoGP - Honda RC212V - + 2.236
16- Michel Fabrizio - Pramac Racing - Ducati Desmosedici GP9 - + 3.126
17- Gabor Talmacsi - Scot Racing Team MotoGP - Honda RC212V - + 3.314
Alessio Piana
Nessun commento:
Posta un commento