..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

giovedì 13 maggio 2010

IL PALLONE HA SMESSO DI ROTOLARE

Leggo che l'editoriale de "il Foglio" dell'11 maggio, scrive di come il pallone fosse rotondo anche quattro anni fa, e che la richiesta da parte del CDA della Juventus di far revocare lo scudetto assegnato in segreteria (copyright Mourinho) all'Inter è, seppur tardiva, doverosa. Balle!
Il "dovere" la proprietà della Juventus non sa nemmeno dove stia di casa.
Ricordo alcuni particolari.
Il 7 maggio del 2006, dopo che i giornali pubblicarono le intercettazioni telefoniche su Moggi violando il segreto istruttorio, John Elkann dichiarò "opportuno" che si valutasse nelle giuste sedi, ma nel frattempo scaricò l'ex dirigenza juventina senza attendere gli esiti dell'inchiesta.
Il 20 maggio del 2006 (due mesi prima della sentenza), sempre John Elkann dichiarò: "Le intercettazioni che vedono coinvolti Moggi e Giraudo sono pesanti, abbiamo subito preso atto della realtà che si stava configurando e ci siamo comportati di conseguenza".
Il 17 luglio del 2006, tre giorni dopo la sentenza che scaraventò la Juventus in serie B, privandola di due scudetti vinti regolarmente sul campo (dopo 76 giornate consecutive in testa al campionato) la difesa della Juventus dichiarò: "I tifosi possono dire e pensare ciò che vogliono, io rispondo ai miei clienti, che sono pienamente soddisfatti del mio lavoro" (Avv.Zaccone).
Il 21 agosto 2006, dopo tre ore di fitta discussione, il CDA bianconero decise di ricorrere al Tar del Lazio; il 24 agosto venne ufficialmente presentato e l'allora presidente Cobolli Gigli dichiarò: "Un atto dovuto nei confronti dei tifosi".
Il 31 agosto il CDA bianconero deliberò all'unanimità la decisione di ritirare il ricorso al Tar.
Il 3 luglio del 2007 John Elkann si raccontò attraverso un'intervista: "Le penalità che la Juventus ha subito non le ha avute per niente, ci sono stati comportamenti giudicati inaccettabili e come tali sono stati puniti dalle autorità sportive... ora siamo tornati in serie A con la coscienza a posto".

L'editoriale de "il Foglio" chiude così: "Il pallone era rotondo anche quattro anni fa, quando la faccia feroce sarebbe servita di più".
Io di facce feroci non ne ho viste allora come non ne vedo oggi, quello che mi rimane evidente e che la Juventus fu condannata alla serie B per non aver commesso il fatto, visto che non sono state trovate né partite, né arbitraggi, né sorteggi irregolari.
Il pallone era rotondo anche quattro anni fa, peccato che a qualcuno sia venuto in mente di farlo smettere di rotolare per sempre.

Nessun commento: