..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

domenica 19 settembre 2010

CI MERITIAMO RAVENNA E FERRARA


C'è un'autentica fuoriclasse che sta dominando in ogni angolo d'Europa, e che dopo la vittoria, doppia, di ieri pomeriggio ad Aby sarà con ogni probabilità invitata a Manatthan, per partecipare alla Breeders Crown.
Non si tratta di una cavalla allevata e cresciuta nel Nord Europa, né di una cavalla americana, ma di un'indigena, probabilmente la più forte mai vista negli ultimi vent'anni, allevata e cresciuta in Italia, figlia di Varenne. Il suo nome è Lisa America.
Eppure in questo "meraviglioso" Paese nessuno, o quasi, la conosce, nessuno si è preso la briga di pubblicizzare l'evento andato in corso nel pomeriggio di ieri, nessuno, tra televisioni e cartaceo, ha avuto la capacità di scriverne.
Il movimento ippico, a detta (giustamente) da chi lo vive quotidianamente, è in una situazione a dir poco non piacevole, le difficoltà, e soprattutto i conti, proseguono inesorabilmente verso strade difficilmente percorribili, e quando si presenta l'occasione, come fu per papà Varenne, di mettere in risalto un "lavoro" nato a strisce tricolori nessuno si degna di farlo, nessuno, evidentemente, ha interesse nel farlo.
Gente che vuole realmente bene al Cavallo e all'Ippica intera ce ne sarebbe, ma come scrive uno di loro c'è da domandarsi: questi eventi non si pubblicizzano perché a pochi interessano o interessano a pochi perché non vengono pubblicizzati? A prescindere dalla risposta rimane evidente un fatto: la nostra cultura Ippica si merita Ravenna e Ferrara, e ci va di lusso.

Nessun commento: