..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

martedì 11 gennaio 2011

THANKS CRAWLEY TOWN

Vedere Steve Evans zuppo d'acqua, impazzire di gioia, saltare un po' a destra e un po' a sinistra, quando al minuto numero novantuno tale Sergio Raul Torres ha messo in fondo alla rete il pallone della vittoria, e della conseguente, storica, incredibile e magica qualificazione al quarto turno di FA Cup, è stato qualcosa di meravigliosamente bello, emozionante, che mi ha detto ancora una volta perché ami così pazzamente il football, the english football. 
Se dalla M25 prendete lo svincolo per la M23 in direzione Brighton, sulla strada troverete Crawley, dove stasera si è assistito a quello che un giorno verrà ricordato come uno storico match della competizione calcistica più antica del globo. In campo, oggettivamente, si incontravano i dilettanti del Crawley Town (secondi in Conference) e lo storico Derby County (tredicesimo in Championship), sessanta posizioni esatte di differenza. Ma questo divario non si è visto un solo secondo: 22 uomini che hanno corso, lottato, preso botte, segnato gol, giocandosela alla pari, sotto un cielo che ha mandato giù acqua per tutta la sera.
Alla fine hanno vinto, meritatamente, i Red Devils, nella maniera più bella, grazie alla magia che solo questa Coppa può riservare a chi per una notte può vestire i panni del protagonista, scrivere una pagina meravigliosa di sport. Il vantaggio di Craig McAllister non ha illuso prima, e sconfortato poi, Steve Evans, che aveva dichiarato nel pre-match che solo dopo i primi settanta minuti di gioco avrebbe capito le chance di qualificazione dei suoi ragazzi, aggiungendo: "se saremo ancora in partita so che questa squadra avrà la chance di qualificarsi.". Al minuto numero sessantaquattro, come nel più classico dei film gialli, era Miles Addison, su perfetto assist di Commons (che nel primo tempo aveva fallito un penalty parato da Kuipers) ha riportare il match in perfetta parità, lasciando in sospeso un finale che da li a poco avrebbe scritto una pagina storica della FA Cup. E allora la favola non ha voluto farsi mancare niente. Al primo minuto di recupero, su calcio d'angolo dalla sinistra, era Torres che di piatto indirizzava la sfera alle spalle di Bywater. Al Broadfield era il pandemonio: tutti in campo, alcuni spettatori compresi, a rincorrere Torres per sommergerlo di abbracci e lacrime di gioia. Stasera ho avuto la fortuna di assistere a qualcosa di incredibilmente meraviglioso, e per questo dico grazie al calcio inglese, dico grazie alla FA Cup, dico grazie al Crawley Town.

2 commenti:

hotspur1882 ha detto...

.......spettacolo....unico

..mitico Evans...

Unknown ha detto...

Ancora adesso ho i brividi a pensare a ieri sera...