..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

lunedì 6 giugno 2011

GRAN PREMI APEROL DE CATALUNYA / 8

Casey Stoner: "Abbiamo fatto una buona partenza, quanto quella di Jorge. Volevo sorpassarlo sin da subito ma ho dovuto aspettare la fine del primo giro. Da quel momento in avanti ho puntato sui tempi mostrati in prova per vedere se riusciva a stare con me, fortunatamente sono riuscito a creare un vantaggio tra me e lui senza dover spingere troppo e senza troppa pressione. Ero molto contento, il feeling della moto era fantastico, ma poi ha iniziato a piovere.
Non c’era abbastanza pioggia per pensare che questo avrebbe condizionato la moto, ma nell’ultima curva era bagnato abbastanza da rendere la pista scivolosa. Dato che ero il primo ad arrivare in quella zona, ho provato a vedere il loro comportamento e, in caso si fossero avvicinati, avrei spinto un po’ di più per rintuzzare il loro rientro. Sono contento di aver mantenuto la moto in piedi in questa parte, e devo ringraziare il mio team per tutto il duro lavoro del week-end. Ora andiamo a Silverstone, un tracciato dove voglio lottare nuovamente per la vittoria, spero solo che Dani possa rientrare e gli auguro un recupero veloce.".
Jorge Lorenzo: "Sono molto contento del risultato, ho dato il massimo. Ho superato Casey in partenza ma sapevo che lui avrebbe potuto fare lo stesso. Ho provato a stare con lui, cercando di non perdere contatto dalla sua ruota posteriore. Alla fine ha iniziato a piovere un pochino ed è stata dura mantenere la concentrazione nell’ultimo settore, ma ci siamo riusciti. Siamo ancora in testa al campionato e vediamo cosa accadrà a Silverstone.".
Ben Spies: "Abbiamo continuato a spingere e spingere, stavamo lentamente recuperando su Jorge (Lorenzo), non necessariamente per andarlo a prendere e passarlo ma per stare lontano da Andrea (Dovizioso). La moto si è comportata davvero bene e mi sono sentito a mio agio, avevo bisogno di un buon risultato. Dopo i primi due giri ho realizzato di poter lottare per il podio e quindi ho guidato al massimo delle mie potenzialità. La scelta delle gomme è stata azzeccata, abbiamo fatto ciò per cui siamo qui ed è una buona cosa. Ringrazio tanto la squadra che ha lavorato duramente per consegnarmi un ottimo pacchetto questo weekend, ora si va a Silverstone!".
Andrea Dovizioso: "Dopo il Warm Up su asfalto bagnato in gara le condizioni della pista erano allo stesso modo problematiche, anche perchè a 12 giri dal termine ha cominciato a piovere. Purtroppo non sono partito bene e questo ha pregiudicato la mia gara. Nei primi giri a serbatoio pieno non sono riuscito a forzare perchè la moto si muoveva davanti, non c’era stabilità all’anteriore. Ho scelto le gomme dure e ho faticato inizialmente nei confronti di Lorenzo, Spies e Rossi che hanno scelto le morbide, mentre nel finale sono riuscito a recuperare tanto che ho concluso a 5″ da Stoner. Complessivamente abbiamo migliorato rispetto a Le Mans e senza quella brutta partenza potevo senza dubbio lottare per il podio. Mi dispiace per la squadra che ha lavorato moltissimo questo fine settimana, adesso non mi resta che pensare alla prossima gara di Silverstone, un circuito che mi piace molto dove punto ad ottenere un buon risultato.".
Valentino Rossi: "La gara di oggi ha degli aspetti positivi e negativi. Di buono c’è che abbiamo dimezzato il distacco dal primo e anche gli altri che ci sono stati davanti non sono lontani. Quello che non ci piace, chiaramente, è il quinto posto, perché l’obiettivo è fare molto più di così. A dire il vero oggi avremmo anche potuto fare un po’ meglio, non avessimo tentato una regolazione di set up che andava provata nel warm-up che però è stato bagnato. In quelle condizioni è andata molto bene e quindi ci siamo trovati davanti ad un bivio, se usarla o meno, alla cieca, in gara. Ci abbiamo provato e forse abbiamo sbagliato perché la moto si muoveva tanto in entrata di curva, scivolava, non avevo abbastanza “grip”. Quindi sono rimasto lì, tutta la gara, senza poter fare quello scatto per attaccare almeno Dovizioso e Spies. Credo che altrimenti avrei potuto essere un po’ più veloce per tutti i giri e giocarmela con loro. Comunque non siamo troppo lontani e stiamo lavorando bene. Bisogna continuare così, il campionato è lungo e noi siamo ancora completamente concentrati sullo sviluppo della GP11 oltre che pensare al 2012, e non abbiamo nessuna intenzione di mollare.".

Nessun commento: