Nuovamente in pista, ancora un week-end che si preannuncia spettacolare per i ragazzi che saranno protagonisti del quinto appuntamento stagionale. Questo fine settimana sarà la Spagna ad ospitare il Motomondiale, sarà Montmelò ad essere il protagonista assoluto del week-end motoristico, un circuito, quello catalano, da sempre tra i più spettacolari e divertenti dell'intero circus.
Inaugurato nel 1991, è, per le sue infrastrutture, tra i più moderni del motomondiale. E' considerato un tracciato molto tecnico con veloci rettilinei e brusche frenate. Il tracciato presenta 5 curve a sinistra e 8 a destra di cui 3 da affrontare in pieno. La superficie irregolare dell'asfalto mette a dura prova la tenuta delle moto. E' un circuito abbastanza veloce, ma con problemi di saltellamento in alcune curve, soprattutto in quelle lunghe e veloci.
Purtroppo mancherà all'appello Dani Pedrosa, di conseguenza il Gran Premi Aperol de Catalunya 2011 proporrà una griglia di partenza di soli 16 piloti. Queste le dichiarazioni alla vigilia dei protagonisti.
Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing Team)
"Ci stiamo dirigendo verso Montmelò e questa volta non abbiamo neanche bisogno di prendere l’aereo! Sono molto felice di correre qui, è il tracciato più vicino a casa mia dove oltretutto ho vinto lo scorso anno e anche nella classe 250cc. E’ un circuito completo, con tratti veloci e curve lente. Si tratta del secondo GP stagionale in Spagna e mi piacerebbe esser in forma come a Jerez, ma sarà dura: dobbiamo migliorare perchè la concorrenza in questo momento è molto competitiva ed io non sono al 100 % per la caduta nel Warm Up di Le Mans e la conseguente lesione al dito. Per questo l’obiettivo per Montmelò sarà quello di salire sul podio: per raggiungere questo traguardo c’è la necessità di restare concentrati sin dalle prove del venerdì, ma sono fiducioso per il potenziale della nostra squadra".
Casey Stoner (Repsol Honda Team)
"Dopo la vittoria di Le Mans, sono veramente contento di correre a Barcellona, una delle prime piste del Mondiale su cui ho gareggiato. È un circuito veloce e il pubblico spagnolo è fantastico. Nelle scorse edizioni Dani e Dovi hanno dimostrato che la nostra moto va molto bene su questa pista, così speriamo di poter trovare una buona messa a punto per essere veloci e competitivi perché abbiamo bisogno di recuperare dei punti. Mi dispiace che Dani non possa correre questo fine settimana. Gli auguro di tornare presto in pista".
Valentino Rossi (Ducati Marlboro Team)
"Il Gran Premio di Catalunya è uno dei più belli della stagione per tanti motivi: Barcellona è una città stupenda, il circuito è molto bello, probabilmente il mio preferito dopo il Mugello, e infine sulle tribune c’è sempre un pubblico fantastico, appassionato e numeroso come in tutte le gare spagnole. Sono molto contento di tornarci visto che l’anno scorso ho guardato la gara da casa. È un tracciato dove sono sempre andato molto forte e quindi ho tanti bei ricordi, come l’ultimo, la vittoria del 2009 dopo un gran duello con Lorenzo. Ci arriviamo motivati perché stiamo lavorando moltissimo sulla moto e vediamo che, passo dopo passo, facciamo dei progressi. Sappiamo che c’è ancora da fare ma dobbiamo continuare su questa strada e cercare di avvicinarci ai primi".
Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini)
"In queste due settimane di sosta ho pensato parecchio alla gara di Le Mans. Sono ancora dispiaciuto per quel che è accaduto a Dani e spero che per questo week-end si sia già ripreso dall infortunio. Sono anche dispiaciuto perché la Honda non ha potuto piazzare quattro moto ai primi posti del Gran Premio francese. Insomma, ho riflettuto, ho capito dove ho sbagliato ed in futuro cercherò in certi frangenti di valutare meglio la situazione ed essere un po’ più cauto. Sò che a Barcellona probabilmente non riceverò una standing ovation, ma spero che, se sarò criticato questo avvenga in maniera civile e non come avviene in altri sport. In ogni caso, vorrei lasciarmi alle spalle le varie polemiche, salire sulla mia moto ed iniziare a lavorare per la gara, nella quale sono sicuro che io e il mio team possiamo puntare in alto".
Andrea Dovizioso (Repsol Honda Team)
"Arriviamo a Barcellona dopo l’ottimo secondo posto di Le Mans. Il circuito di Catalunya è uno dei miei preferiti, si adatta bene al mio stile di guida e alle caratteristiche della Honda RC212V. E’ una pista lunga, con curve veloci ed è divertente da guidare, soprattutto quando trovi la giusta traiettoria e raccordi le curve. Ho sempre fatto buoni risultati qui e anche lo scorso anno, prima di cadere, stavo andando molto forte. Dopo il podio conquistato a Le Mans, sono motivato a ripetermi. L’atmosfera del Montmelo è molto bella, il pubblico è caloroso e appassionato. Adesso inizia un periodo molto impegnativo della stagione, con 6 gare in 8 settimane. Mi piace correre due fine settimana consecutivi perché non c’è pausa e puoi continuare a lavorare con continuità. Mi dispiace molto per Dani, spero che torni presto e gli auguro una pronta guarigione".
Le dichiarazioni del resto della truppa le trovate qui.
Informazioni sul Circuito
Lunghezza: 4.727 m. / 2,937 miles
Larghezza: 12m
Curve a sinistra: 5
Curve a destra: 8
Rettilineo principale: 1.047 m. / 0,651 miles
Costruito: 1991
Modificato: 1995
Nessun commento:
Posta un commento