..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

mercoledì 29 giugno 2011

LA TELA SOTTO I VOSTRI OCCHI

Il diario di calciopoli si arricchisce di una nuova pagina. Prevista per ieri la decisione della Corte di Appello di Napoli in merito alla terza ricusazione nei confronti della giudice Teresa Casoria. Rimandata alla fine della settimana in corso o al più all’inizio della prossima, dovrebbe aversi in tempo utile, entro lunedì, per non strappare un'altra giornata di udienze al processo. Avvolti dalla nebbia i motivi per i quali la decisione è ulteriormente slittata di qualche giorno, more solito. Me veniamo a ieri.
Il procuratore generale Villari, che in questa udienza camerale sostiene l'accusa e le tesi della procura napoletana contro la Casoria, ha chiesto lui stesso l'inammissibilità, o comunque, il rigetto dell'istanza di ricusazione. Insomma: è come se il pm a processo chiedesse l'assoluzione dell'imputato.
L’epilogo dovrebbe consistere nella presa d’atto di nessun condizionamento dei pm, testimoni contro la Casoria al Csm. Non ci sarebbe spazio per la ricusazione, eliminate le cause di diritto, giustificata da semplici attriti tra colleghe nel collegio.
Di fatto la ricusazione avrebbe posto e potrebbe ancora porre seri problemi al processo, allungandone i tempi in seguito alla sostituzione della giudice. Di certo il processo andrà avanti, anche se incombe la pausa estiva e dovremo attendere mesi per arrivare a sentenza. La tela è sotto i vostri occhi. L’impressione è che cominci ad assomigliare a quella di Penelope. Tessuta di giorno e scucita di notte. Ulisse è di là dall’orizzonte. Domani potrebbe intervenire un nuovo gioco astuto degli dei. La rimozione del cartone.

Nessun commento: