..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

venerdì 8 luglio 2011

CLOSED

News Of The World chiuderà i battenti domenica. Indubbiamente una sorpresa, ma anche una notizia che farà storia. Dopo 168 anni, il più prestigioso e venduto tabloid in lunga inglese chiude bottega, caduto nella rete degli scandali che lo stesso ha creato.

Il caso. Circa un mese fa durante il processo per la morte di una ragazzina di 13 anni (Milly Dowler), è venuto alla luce che alcune notizie pubblicate sulla stampa (e in particolare su News of the World), non erano solo frutto d'investigazione giornalistica, ma le trascrizioni delle telefonate tra i genitori della vittima e la polizia. E' bastato questo per andare più a fondo, e nell'arco di una settimana ecco uscire fuori altre rivelazioni. Subito dopo gli attentati terroristici del 7 Luglio 2005 ai mezzi di trasporto di Londra, News of the World aveva  immagazzinato tutte le conversazioni intercorse tra i parenti delle vittime e la polizia. Poi Scotland Yard, che trova un elenco contenete più di 4000 nominativi controllati dal giornale. Nell'elenco compaiono anche i nomi dei parenti dei soldati caduti nelle guerre di Iraq e Afghanistan, e questo ha fatto sì che il Parlamento inglese aprisse un'inchiesta.
James Murdoch, Presidente del tabloid, oggi ha dichiarato: "This Sunday will be the last issue of the News of the World". Fine della storia, chiusa per sempre un'era.
Ora in Inghilterra s'è aperta la speranza che un certo tipo d'informazione spazzatura chiuda per sempre, che un certo modo di fare giornalismo taccia per sempre.

Nessun commento: