..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

martedì 5 luglio 2011

ONESTI / 7

C'è una regola, la numero 1.04 comma "d" dello Statuto Uefa della Champions League, che dice che per essere ammessi alla competizione continentale per club si deve necessariamente non essere stati coinvolti in nessuna attività volta ad aggiustare o a influenzare una partita nazionale o internazionale. Direi chiaro come il sole.
 E' altrettanto vero che la relazione scritta dal Procuratore Federale, Stefano Palazzi, non può fare testo come accertamento giudiziario, ma è altrettanto vero che il regolamento Uefa non parla né di prescrizione né tanto meno di fatti risalenti ad epoche precise. Lo Statuto scrive a chiare lettere di comportamenti, in questo caso volti ad aggiustare o a influenzare una partita nazionale o internazionale: "it must not be or have been involved in any activity aimed at arranging or influencing the outcome of a match at national or international level".
Ora. Sarebbe interessante domandare a Michel Platini se è a conoscenza di questo ordinamento sportivo, e in caso di risposta affermativa come pensa di doversi comportare, perché troppo spesso, in Italia come all'Uefa, i fatti non seguono mai le parole dette. Sarebbe interessante sapere dall'organo che gestisce le competizioni continentali per club se il caso degli indossatori di scudetti altrui sarà tema di discussione, se verranno prese, come da regola numero 1.06 (If there is any doubt as to whether a club fulfils the admission criteria, the
UEFA Chief Executive shall refer the case to the UEFA Organs for Administration of Justice, which shall decide without delay upon the admission in accordance with the procedure defined in the UEFA Disciplinary Regulations for urgent cases), per i casi urgenti e non conformi all'ammissione alla competizione le giuste misure. Sarebbe altresì importante chiedere a Udinese e Lazio se sono a conoscenza della regola numero 1.07 (A club which is not admitted to the competition shall be replaced by the next best-placed club in the top domestic league championship of the same national association, provided it fulfils the admission criteria. In this case, the access list for the UEFA Club Competitions (Annex Ia) will be adjusted accordingly) in cui si evince che se un club avrà trasgredito allo Statuto sarà sostituito dal club, se compie i criteri di ammissione, che avrà occupato la migliore posizione in classifica nel campionato di appartenenza.
Seguiranno aggiornamenti...

Nessun commento: