..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

lunedì 5 settembre 2011

GP APEROL DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI / 6

Jorge Lorenzo: "Questa è una giornata indimenticabile, una delle migliori della mia carriera. La gara è stata fantastica anche se particolarmente impegnativa. Il nostro obiettivo per Misano era di recuperare punti su Stoner e ci siamo riusciti. Devo ringraziare la squadra perchè non abbiamo iniziato bene il weekend e ci siamo presentati qui dopo qualche gara difficile: adesso abbiamo ridotto un pò il gap dalla vetta e speriamo di riconfermarci tra due settimane ad Aragon. Voglio sinceramente dedicare questo successo a Wayne Rainey, tornato qui a Misano questo fine settimana, adesso spero di vincere ancora anche se prima, proprio domattina, scenderò in pista nuovamente a Misano per un nuovo test con la Yamaha 1000cc per l’anno prossimo."

Dani Pedrosa: "Sono un pò deluso per come è andata la gara perchè, rispetto alle prove, non avevo lo stesso feeling con la moto. Volevamo apportare una modifica alla sospensione per migliorare il rendimento della messa a punto, ma in realtà è successo l’esatto opposto. Nei primi giri avevo subito capito di non poter tenere il passo di Lorenzo e Stoner, l’anteriore si chiudeva in ingresso curva e di conseguenza la moto tendeva a scivolare al posteriore. Verso la fine siamo riusciti a migliorarci, i tempi sul giro sono scesi con il risultato che ho potuto recuperare su Stoner. Dopo il sorpasso sono riuscito a mantenere lo stesso passo e ho conquistato ancora una volta il secondo posto dopo Indianapolis che, in questo momento, non è male. Tra Indy e Misano sono state due gare davvero impegnative, questa in particolare su di un tracciato molto fisico con tante frenate. Presentarci qui subito dopo Indianapolis con la stanchezza ed il jet lag non è stato facile, ma adesso posso riposarmi un paio di settimane prima di correre ad Aragon dove punto a tornare alla vittoria."
Casey Stoner: "Nei primi giri ho cercato di stare attento perchè c’erano diverse gocce di pioggia sul cupolino. Trovato il mio passo ho cercato di stare vicino a Lorenzo, ma dopo un pò ho iniziato ad accusare problemi. Ho faticato parecchio da un punto di vista fisico, ero abbastanza stanco dopo diverse gare particolarmente impegnative. Per vincere a Laguna Seca e Brno ho forzato più del consentito, questo l’ho pagato oggi. Si è ripresentato anche il problema al collo che mi porto dietro da Assen, ero davvero stanco nella seconda parte di gara e per questo sono soddisfatto di questo terzo posto. Spero per Aragon di ritornare in piena forma perchè oggi la moto era competitiva, non c’erano problemi, anche se Jorge era davvero veloce, ha disputato una gara semplicemente fantastica."
Marco Simoncelli: "E’ stata una bella gara, combattuta, mi sono divertito. Mi sarebbe piaciuto salire sul podio, ma questo quarto posto ha lo stesso valore. Purtroppo alla partenza ho sbagliato qualcosa nella scelta della mappatura, ho perso tanto tempo all’inizio perdendo il contatto dai primi: peccato perchè, forse, potevo stare con loro a giocarmela. Quando ho raggiunto la quarta posizione ho fatto il possibile per tenere questo risultato. Mi sono difeso con i denti, la lotta con Dovizioso e Spies è stata bella, ma non volevo farmi fregare proprio all’ultimo giro ed è per questo che ho dato il massimo per centrare questo risultato. Sono soddisfatto di questa mia prestazione, specialmente qui a Misano davanti ai miei tifosi e nella gara di casa del mio team. Sono felice, peccato soltanto per quella partenza."
Valentino Rossi: "Possono ritenermi abbastanza soddisfatto perchè, rispetto al solito, siamo andati un pò meglio. All’inizio siamo riusciti a stare con il secondo gruppo all’inizio che è il nostro obiettivo, anche se non ero in grado di attaccare. La partenza è stata buona, ho fatto le prime tre curve da pazzo: c’erano delle gocce di pioggia sul cupolino, ma ho dato il massimo perchè era l’unica possibilità di guadagnare subito delle posizioni. Nei primi giri me la sono giocata con Sic, Dovi e Spies, il passo non era male, ma verso metà gara abbiamo iniziato a perdere terreno. Ho concluso in settima posizione, ovviamente non possiamo esser soddisfatti del risultato, ma alla fine è stata una delle nostre migliori gare dell’anno. Io ho guidato bene e speriamo nelle prossime gare di fare un passo avanti, un pò come ci siamo riusciti tra ieri e oggi apportando una modifica sul davanti che si è rivelata azzeccata."

Nessun commento: