Situato su un posto montano di grande bellezza, nel distretto di Kanto, il circuito giapponese di Twin Ring Motegi possiede un ovale di 2,5 km e una pista classica di una lunghezza di 4,8 km disegnata secondo le norme internazionali. Costruito dalla Honda come laboratorio di prove delle loro differenti produzioni nell\'agosto 1997, il circuito di Twin Ring è diventato dal 1999 lo scenario di un Gran Premio del Campionato del Mondo, mentre il tracciato ovale ha permesso di introdurre nel paese le competizioni automobilistiche di ispirazione americana.
Il circuito di Motegi attrae durante l'anno gli amanti del motore, dato che il suo gigantesco recinto ospita il Museo Honda, che esibisce in maniera permanente moto e automobili da competizione di tutte le epoche. Inoltre, questo complesso sportivo si completa con una scuola guida, piste di dirt-trarck e go-kart, hotel, ristorante, negozi e altri servizi che impiegano attualmente 300 persone.
Il Gran Premio del Giappone, dal 2004 tradizionalmente in programma al Twin Ring di Motegi (in precedenza sede del Gran Premio del Pacifico), proporrà in griglia ben 19 piloti al via della classe regina, grazie all’apporto di due wild card locali d’eccezione come Shinichi Itoh e Kousuke Akiyoshi. Per il primato la lotta sarà invece come sempre tra Casey Stoner e Jorge Lorenzo, attesi ad un weekend da protagonisti per un round fondamentale anche in prospettiva campionato. Proprio da loro partiamo nel riportare le dichiarazioni dei piloti alla vigilia del GP di Motegi, come sempre grazie al servizio media delle squadre.
Informazioni sul CircuitoLunghezza: 4.801 m. / 2,983 miles
Larghezza: 15m
Curve a sinistra: 6
Curve a destra: 8
Il rettilineo più lungo: 762 m. / 0,473 miles
Costruito: 1997
Modificato: 1997
Nessun commento:
Posta un commento