..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

lunedì 7 novembre 2011

GRAN PREMIO GENERALI DE LA COMUNITAT VALENCIANA / 14

Michele Pirro: "Dopo la pole di ieri ci tenevo a far bene oggi. Le condizioni della gara erano difficili ma ho cercato di rimanere concentrato e poi Marco dall’alto ha fatto il resto, mi è stato vicino tutta la gara ed ogni tanto gli chiedevo di non lasciarmi solo. La gara è stata dura 27 giri sempre da solo non è stato facile. Questa vittoria la voglia dedicare a lui ed alla sua famiglia che in questo momento sta soffrendo più di tutti noi, alla sua ragazza e poi anche ai ragazzi del team. Per noi non è stato un anno facile e questa vittoria in un fine settimana speciale fa bene a tutti. Dopo la Malesia è stato tutto molto difficile poi finalmente siamo riusciti a convincere Fausto nel venire a Valencia e sicuramente è stata la scelta migliore perché Marco avrebbe voluto così, le corse erano la sua vita e questo è il modo migliore per onorarlo e ricordarlo"


Casey Stoner: "Negli ultimi giri avevo il cuore in gola! La gara stava andando benissimo, poi ha iniziato a piovere ed essendo io il primo pilota a prender contatto con queste condizioni climatiche è stato difficile continuare a spingere. Ho rallentato, ho commesso anche un piccolo errore: sono entrato in folle e lì Spies mi ha passato. Stava guidando molto bene, nell’ultimo giro ha preso margine, ma sapevo nell’ultimo settore di avere qualcosa in più e di potermela giocare. Per tutta la stagione non ho corso rischi, oggi l’ho voluto fare perchè ci tenevo a vincere. Sono uscito bene dall’ultima curva, ho tenuto la testa bassa e sono riuscito a vincere. Non mi era mai successo prima: solitamente ero io a subire questo tipo di manovre, finalmente ho avuto un pizzico di fortuna. Mi dispiace per Ben perchè ha disputato una gran gara, ma ovviamente sono molto felice per questa vittoria: ci tenevo particolarmente"
Ben Spies: "Le condizioni oggi erano davvero difficile. Con la pioggia era complicato sapere quando poter spingere. Mi sono ritrovato in un buon momento, avevo un buon feeling con la moto così sono riuscito a passare Pedrosa e Dovizioso avvicinando Stoner. Quando Casey ha commesso un errore mi sono ritrovato in testa, la situazione peggiore perchè nessuno può sapere meglio di te quali siano le condizioni della pista. All’ultimo giro tutto è andato bene, non ho commesso errori, ma proprio negli ultimi metri Stoner mi ha preso la scia e mi ha beffato. Peccato davvero, ma posso ritenermi soddisfatto: l’ultimo mese è stato completamente da dimenticare, ma abbiamo concluso la stagione con un buon risultato arrivando ad un soffio dalla vittoria.
Ringrazio la Yamaha per il supporto di quest’anno, è stata una stagione difficile, ma crediamo che nel 2012 andrà meglio. Io dovrò cercare di esser più costante, lavorerò su questo già a partire dai prossimi test con la 1000"
Valentino Rossi: "Non c’è davvero niente da dire. Ci tenevo molto a disputare una buona gara, in particolare volevo percorrere il giro d’onore con la maglia di Sic: mi dispiace, davvero un peccato. Al via sono partito bene e con i risultati delle prove mi sentivo di poter far bene. Siamo stati sfortunati, c’è poco da dire se non che ho concluso a pari punti con Marco in classifica: diciamo l’ho un pò fatto apposta"
Andrea Dovizioso: "Sono davvero felice per questo terzo posto in campionato, volevo fortemente questo risultato e per tutta la stagione abbiamo lavorato duramente per riuscirci. Prima di presentarmi a Valencia sapevo che sarebbe stata difficile: Pedrosa qui è molto forte, ma ho studiato la giusta strategia per batterlo. Ho scelto la morbida ed ero consapevole di non poter forzare per tutti e 30 i giri della gara, così quando mi sono ritrovato davanti a Dani ho preferito abbassare un pò il ritmo. Purtroppo per me, mi ha subito sorpassato: a quel punto dovevo rispondere ad ogni sua manovra perchè non potevo lasciargli la possibilità di allungare. E’ stata una bella battaglia, a maggior ragione negli ultimi 7-8 giri: forse potevo forzare di più per giocarmi la vittoria, ma ho preferito accontentarmi del terzo posto per centrare questo obiettivo. Nell’ultimo giro non potevo non pensare a Marco: anche lui, da lassù, mi ha dato una mano per raggiungere questo risultato"
Loris Capirossi: "Che dire, adesso è davvero finita. La gara è stata complicata dalla pioggia, e negli ultimi giri non ho potuto spingere perché rischiavo di cadere. Tenevo a chiudere bene la mia carriera omaggiando Marco. Ci ho messo il massimo impegno. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicino. Adesso me ne vado in pensione!"

Nessun commento: