Oggi San Siro Trotto si vestirà con l'abito delle grandi occasioni, scendendo in pista con una giornata che, qualitativamente parlando, dovrebbe far riflettere chi ha la politica del settore nella mani, una politica che nell'ultimo lustro ha poco creduto nell'ippica, facendola regredire e facendo rimanere a casa appassionati o semplici scommettitori, vera linfa per il sostentamento dell'intero movimento. Ma oggi questi discorsi, perché non è oggi che bisogna farli, saranno messi da parte dai cavalli, dalle corse, da uomini che continuano a credere (pochi ma buoni) che domani potrà essere migliore. Oggi è il giorno del Mangelli, del Gran Premio delle Aste e di altre corse che farà di questa riunione il cuore pulsante dell'ippica che conta. Per quel che riguarda il campo partenti, la selezione delle corse, la disamina completa di favoriti e outsider, consiglio la lettura di quanto verrà pubblicato di seguito, ringraziando Giovanni (un appassionato) per lo splendido lavoro fatto.
A poche ore dall'atteso convegno milanese, ricordi, emozioni e desideri invadono e monopolizzano i pensieri della nostra mente. A San Siro si respira aria di gran premio, la tensione si taglia con il coltello, tutto è pronto: il Gran Premio Orsi Mangelli è ormai alle porte. Così come negli anni passati la scala del trotto Italiano sarà il principale centro di attrazione a livelli internazionali in coincidenza con la sacra festa di Ognissanti. Una rapida occhiata alla programmazione pare più che sufficiente per rendersi conto della qualità in mostra sul veloce anello lombardo e sottolinea l'ampia presenza di soggetti esteri pronti a confrontarsi con i migliori soggetti della penisola italiana.
Gran Premio Orsi e Mangelli caratterizzato dalla presenza di due batterie che forniranno l'accesso all'ambita finale ai primi cinque delle rispettive batterie, sarà dunque mossa importante entrare in finale vincendo la batteria in modo da usufruire dei numeri migliori dietro l’autostart.
L'edizione passata vide trionfare Nesta Effe che a sorpresa mise a tacere l'opposizione straniera capeggiata da Muscles Wiking B.R e Formula One strappando così l'urlo alle tribune milanesi esultanti per il successo di un indigeno italiano. L'albo d'oro della competizione internazionale riporta vincitori che hanno segnato la storia del trotto mondiale pertanto il prestigio di tale contesa è massimo.
Un pomeriggio da non perdere per nessuna ragione al mondo, una giornata per ricordare le antiche folle gremite sulla tribuna milanese, per apprezzare le doti dei soggetti su cui i riflettori saranno puntati e per accendere una fiamma al fine di alimentare il falò ippico che con il passare dei giorni perde costantemente lucentezza. Oltre al Gran Premio Orsi Mangelli e le relative batterie, il ricco convegno milanese offrirà i due Gran Premi delle Aste riservati rispettivamente ai maschi e alle femmine di soli due anni, il Gran Premio Paolo e Orsino Mangelli-Filly e altri match dall'elevato spessore tecnico.
Lo spettacolo sta per iniziare, buona visione.
Corsa : 1) I-14.25-PR. ARNALDO UCCELLI E.12.100 COND.GD CL.4-5 M.1600 (Trio)
Cavallo Distanza Guidatore R.Scud.
1) LELIA DEL RONCO 1600 A.CIAPPARELLI
2) LUGANA F.NEGRI
3) ISIDORO DEL RIO GUS.MATARAZZO
4) LO SCIA ALESS.RUSSO
5) GOBLIN GRIF MAR.CASTALDO
6) MYSIA MB ST.BALDI
7) LINCOL DEI VELTRI L.ALESSI
8) LEGIER MB E.COLOMBINO
9) IAGO EFFE C.BRUGNATELLI
IL PRONOSTICO
PREMIO ARNALDO UCCELLI - CLASSI 4-5 (Gentleman drivers) Metri 1600 Euro 12.100,00 per cavalli indigeni di 5 anni e oltre e femmine importate di 4 anni e oltre non vincitori di Euro 25.000,00 dal 1/12/10.
Ad un menù ricco ed abbondante corrisponde usualmente un antipasto sfizioso. La giornata odierna non fa strappo alla regola, si aprono le danze con massimi livelli di interesse e qualità. La partenza: provetti partitori disposti in prima fila non ve ne sono, tuttavia ci saranno ugualmente screzi per l'assestamento delle posizioni. Lelia del Ronco con l'ausilio dello steccato, farà più velocità del solito per rimaner a ridosso delle prime posizioni contraendo gli attacchi dei "Numeri bassi", ma probabilmente verrà sfilata da Mysia Mb che sa fare un po' tutto, la quale a sua volta dovrà far i conti con Lincol Dei Veltri che stenta a ritrovare la forma primaverile ma nel contempo a Follonica ha mostrato di saper partir forte. Proverà ugualmente a far partenza nonostante il numero di pettorale che lo sacrifica al largo di tutti ? Una prima scrematura porta a tracciar riga su Iago Effe che dalle retrovie ha rendimento dimezzato, Isidoro del Rio in categoria tosta, Lo Scia dotato e potente ma di complessa ed ardua interpretazione per un qualsiasi G.D e Lugana che ingrana la retro a partire e per risalire dovrà letteralmente immolarsi a centro pista. Si gioca una bella chance Goblin Grif, annunciato completamente scalzo sia agli anteriori che ai posteriori (AP è un altro cavallo) e reduce da buona performance che spazza via i dubbi legati alla forma. Nel Premio Relco Nord Goblin Grif giunge terzo dopo ottocento metri conclusivi per seconde, terze e quarte ruote ed un paio di passi falsi al termine del rettilineo di fronte alle tribune. Presumendo che la condizione sia ulteriormente cresciuta si confida in un buon piazzamento che potrebbe così metter fine al periodo no di Marco Castaldo poco fortunato nel periodo. Meritevoli di menzioni Mysia Mb ben guidata e temibile nel caso in cui sfilasse al comando e Legier Mb che seguirà sin dal via le orme di Lelia del Ronco.
Giocata consigliata: Goblin Grif V/P
L'INTERVISTA A...
L'apertura dello stupendo pomeriggio di corse milanese, è affidata ad una prova riservata ai gentlemen sulla distanza del miglio, con nove soggetti schierati dietro alle ali della macchina. Nell'occassione scenderà in pista il bravo driver toscano Stefano Baldi, che interpreterà Mysia Mb. Il simpatico e cordiale Stefano, gentilmente ci ha concesso un' intervista che di seguito riportiamo.
Stefano l'emozione di scendere in pista in una giornata così importante?
STEFANO BALDI: "Indubbiamente l'ippodromo di San Siro cattura un particolare fascino per le sue bellezze, a partire dalla pista, alle tribune che nell'occasione presenteranno il pubblico delle grandi occasioni, ed in particolare è un impianto che ha fatto la storia dell'ippica, con indimenticabili eventi, è una vetrina importante nel settore del trotto e riuscire a vincere qui sarebbe molto emozionante."
Passiamo all'analisi della tua prova, com'è la condizione di Mysia Mb? Una valutazione complessiva della corsa?
STEFANO BALDI: "La mia cavalla sta bene, è un pò nevrile, per cui va tenuta tranquilla, e per questo la sottoporrò ad un lavoro con una uscita nella giornata di Domenica 31. Ultimamente ha imparato a correre in tutti gli schemi, e questo mi pone una certa fiducia nonostante il numero sei di avvio."
Stefano, parliamo allora dello schema di corsa, la tua allieva non pare aver doti da scattista, proverai a fare un minimo di partenza considerando la scarsa schiera di partitori?
STEFANO BALDI: "Ma guarda, io penso che distendendosi bene Mysia sà anche partire, magari manca di quei parziali per farne una provetta partitrice, però è versatile e si adatta all'evenienza abbastanza bene agli schemi che nascono da ogni corsa, e questo mi conforta e ritengo di ben figurare..."
Gli avversari che più temi ed il tuo pronostico per la corsa.
STEFANO BALDI: "Esaminando gli avversari ritengo che il soggetto di Marco Castaldo, ovvero Goblin Grif, sia il più pericoloso ed è un sicuro candidato alla vittoria, poi piace la chance di Lincol dei Veltri con Alessi in sulky sempre positivo nel periodo, e poi seppur rilegato in seconda fila citerei Iago Effe, con trascorsi eccellenti."
Ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato Stefano e per la eccellente disponibilità dimostrata nella disamina della corsa che lo vede impegnato, facendogli gli auguri per emozionarsi in una vittoria alla "Scala" del trotto.
Corsa : 2) II-14.55-PR.W.CASOLI-O.MANGELLI TR.IN.16 E.55.000 GR I 1BAT M.1600 (Tris)
Cavallo Distanza Guidatore R.Scud.
1) CASHMERE N CAVIAR 1600 G.LOMBARDO JR
2) ODINO JET R.VECCHIONE
3) ONEILL BYE BYE A.GOCCIADORO
4) OTTO BROOKE BAR M.SMORGON
5) OYSTER KRONOS A.GUZZINATI
6) OWEN'S CLUB P.GUBELLINI
7) ORIONE VIL V.VILLANI
8) OBAMA GAR E.BELLEI
9) BRAD DE VELUWE T.KORVENOJA
10) OLIMPIA GRIF GP.MINNUCCI
IL PRONOSTICO
PREMIO WILLIAM CASOLI - GRAN PREMIO PAOLO E ORSINO ORSI MANGELLI - 1° BATTERIA(Gruppo 1) Metri 1600 Euro 55.000,00, per maschi interi di 3 anni e femmine di ogni paese di 3 anni. TRIS INTERNAZIONALE
Ed ecco che i motori iniziano a surriscaldarsi, il tempo di scherzare è giunto al termine, un miglio che vale la finale, un miglio per non svegliarsi da sogni di fama e gloria. Uno, due, tre. Via la macchina...
Oneill Bye Bye da quando approdato sotto gli ordini di Gocciadoro non ha sbagliato un colpo, parte forte e con buone percentuali salterà Odino Jet solito ritrarsi in partenza e Cashmere N Caviar straniera da Sj's Caviar in periodo non proprio favorevole nel quale ha preso anche il vizio di sbagliare. Trovandosi dinnanzi ad un vero e proprio salto di categoria il Mr Vic allenato da Enrico Gocciadoro preferirà percorso di rimessa che ruolo da protagonista ed i due candidati principali a prelevarlo sono Oyster Kronos e Owen's Club (Potrebbe far partenza anche Otto Brooke Bar ma probabilmente non avrà la consegna delle chiavi per la testa). La prima, discendente da Conway Hall allenata da Kolgjini ed affidata ad Andrea Guzzinati, è reduce da vero e proprio "Ciocco" cronometrico in quel di Tor di Valle (1.55.0 il rotolo complessivo), è ottima partitrice ma quel R.P a partire nella Batteria B del Derby veleggia persistente sotto forma di dubbio. Il secondo, da Duke of York e Duse Tab, appartenente all'Allevamento dei Sette rappresenta la cartuccia del team Bareggio sempre temibile quando in "Casa" propria. I recenti risultati non sono confortanti ma la condizione attuale sembrerebbe pari al 100% da quel che trapela dalle voci di scuderia; non essendo un lottatore ha uno ed un solo schema: sfondare prendendo partenza lanciata. Ci riuscirà ? Il 90% degli appassionati dice di no, la restante parte alla quale appartengo ci crede e ci spera. (Non nascondo che il cuore è tutto per Owen's Club). Ed ora, capitolo Brad de Veluwe mio personale favorito per la vittoria conclusiva. 8 Corse in carriera: 7 Primi ed 1 Secondo questo l'invidiabile rullino di marcia del figlio di figlio di Andover Hall che in batteria farà il necessario per entrare nella terna vincente per poi aver numero in prima fila nella finale che premierebbe la sua eccellente capacità di scattista dietro le ali del mezzo meccanico, impareggiabile dagli altri contendenti, sempre che il lungo viaggio non si faccia sentire. E' già un successo esser qui per Olimpia Grif ed Orione Vil le cui possibilità di inserimento sono pari a zero considerando la perizia. A concludere il lungo sproloquio: Obama Gar. Dalle retrovie non ha mai vinto, ha deluso al Derby, c'è chi lo fa un cavallo finito, c'è chi lo definisce un campione, in batteria vale doppia cifra.
Brad de Veluwe ed Owen's Club due dei cinque possibili finalisti.
Giocata consigliata: Brad de Veluwe P
L'INTERVISTA A...
Ed ora passiamo alle attese batterie del Mangelli. E' un tradizione che ha fatto la storia del trotto internazionale, collocato nell'autunno milanese che fà sempre clamore, tanto da rilegarlo tra gli eventi di maggior interesse del panorama ippico nazionale, tanto atteso e sempre di elevata qualità con l'invasione di soggetti stranieri. Nell'occasione così emblematica di un ippica di spessore, non potevamo che affidarci ad una persona esperta, dalla forte passione nata nel settore e costruita dalla famiglia, tanto da farlo scendere in pista come driver, ed in particolar modo attribuirne ai giorni d'oggi le eccellenti qualità di giornalista specialista nel mondo del trotto. Be, stiamo parlando di Jacopo Brischetto, che ai nostri microfoni ci ha concesso gentilmente questa intervista.
Jacopo, un pomeriggio quello milanese con i fiocchi, ove troviamo come perno di attenzione il Gran Premio Orsi Mangelli. Nelle due prove atte a rivelarsi da eliminatorie per quella poi finale, vorrei un tuo giudizio con i cavalli che possano poi giocarsi la vittoria nella finalissima.
JACOPO BRISCHETTO: "Sì, a mio avviso penso che questa edizione del Mangelli possa vestirsi dal colore rosa. Senza dubbio la prima batteria analizzando lo schiearmento, si dimostra quella più incerta, con vari soggetti disciplinati ed omogenei nei valori, tanto da renderla aperta. La mia selezione inizia con Oyster Kronos, perchè sà partire forte ed a mio avviso, prendendo la testa sarà dura poi da battere, è senza dubbio una favorita per le elevate qualità, parziali ficcanti e credenziali condivise dalla sua regolarità d'azione. Poi piace molto l'ospite straniero Brad du Veluwe, e quell'Obama Gar che ligia senza svarioni può sicuramente dimostrare di lottare con i migliori, ecco l'unico mio dubbio su Obama è la seconda fila che obbliga il suo interprete a costruirsi la corsa. Tuttavia questi tre soggetti sono i miei prediletti..."
Corsa : 3) III-15.25-PR.V.GUZZIN.O.MANGELLI TR.IN.17 E.55.000 GR I 2BAT M.1600 (Tris)
Cavallo Distanza Guidatore R.Scud.
1) ORLANDO -US- 1600 E.BELLEI
2) OLIVER UR GP.MINNUCCI
3) LOBELL COUNTESS P.J.STROOPER
4) KASH'S CANTAB -US- E.ADIELSSON
5) OPAL BROWN P.GUBELLINI
6) OCCHIONE JET N O N PARTENTE
7) ORLEANS FONT T.DI LORENZO
8) OLONA OK DELL'ANNUNZIATA V.P
9) ON THE WAY GRIF R.ANDREGHETTI
10) UNIVERS TURGOT C.MARTENS
IL PRONOSTICO
PREMIO VITTORIO GUZZINATI - GRAN PREMIO PAOLO E ORSINO ORSI MANGELLI - 2° BATTERIA(Gruppo 1) Metri 1600 Euro 55.000,00, per maschi interi di 3 anni e femmine di ogni paese di 3 anni. TRIS INTERNAZIONALE.
Neanche il tempo di rifiatare e riprendere il battito costante e regolare del cuore che l'aorta pomperà sangue nelle vene a mille, perché la seconda batteria dell'Orsi Mangelli dedicata ad un personaggio di rilievo quale Vittorio Guzzinati è già in partenza...
Perizia monopolizzata da soggetti di origine estera che sembrerebbero giunti a questo evento con il giusto riposo e maggior freschezza rispetto ai portacolori italiani. Dopo pochi metri dallo stacco dell'Autostarter Orlando dovrebbe mantenere la figura di dentro e respingere Oliver Ur che cercherà preziosa allocazione nei pressi del ciglio interno di pista, che potrebbe garantire l'inserimento nella cinquina fortunata. Orlando dalla carta poco brillante costellata da risultati poco indicativi nell'ultimo periodo, vorrà logicamente mandar via un rivale unico con la speranza che lo traini il più lontano possibile ed i candidati a ricever "Via libera" dall'Andover Hall interpretato da Enrico Bellei sono Lobell Countess e Cash Cantab (Non è da escludere che Opal Brown provi ad entrar nel lancio, restando di fuori, conterebbe davvero zero più epsilon). A mo di lente di ingrandimento focalizziamo le attenzioni sugli stranieri: Lobell Countess, tedesca discendente da Abano As, 5 Vittorie su 7 Uscite, bella fisicamente, veloce q.b a partire, dotata di passo produttivo, mancante per quel che si è intravisto di speed secco. Un paio di punti di domanda a fianco del suo nome: la distanza per lei nuova dato che ha sempre gareggiato su distante maggiori, l'ultima performance incolore della derby-winner tedesca macchiata da bizze in fase di allineamento. Ad ogni modo la giumenta di Strooper pare possedere un qualcosa in più rispetto a Kash's Cantab già sconfitto dalla tedesca a Malmoe il 3 Settembre ma accompagnato da buone voci (Pare che Johansson lo abbia acquistato per una cifra piuttosto elevata con obiettivo unico: Orsi Mangelli). Per completare il quadro estero: Univers Turgot da Offshore Dream e Gloria Dei, il training di Souloy sempre velenoso quando in trasferta, lascia ben sperare. I mezzi ci sono e si presenta con piazzamenti vari in buone compagnie francesi. Nomination d'obbligo per Olona Ok che abbiamo apprezzato nella vittoria del Gran Premio 84 Derby Italiano, dove accompagnata dalle grida di Salvio Cervano ha dominato la compagnia staccando in retta d'arrivo dopo esser venuta via con parziale incisivo a sorpresa, al termine della retta parallela a quell'arrivo. Nella circostanza la perizia la sacrifica, ma la scia di Orlando in parte compensa la sfortunata estrazione. A completare il pronostico Orleans Font impressionante dopo esser approdato sotto gli ordini di Lucio Colletti ma alle prese con uno scomodo numero sette d'avvio. Ricordiamo la mancata presenza di Occhione Jet causa attacco febbrile.
Lobell Countess, Olona Ok, Kash's Cantab, Orleans Font, Oliver Ur ed Univers Turgot potrebbero staccare il ticket per la finale.
Giocata consigliata: Lobell Countess V/P
L'INTERVISTA A...
Siamo sempre in compagnia del buon Jacopo Brischetto al fine di analizzare la seconda batteria del Gran Premio Orsi Mangelli.
Scorrendo alla seconda batteria, Jacopo quale è il tuo pensiero?
JACOPO BRISCHETTO: "Qui mi sembrano evidenti le possibilità per emergere di Lobell Countess. E' una cavalla importante che sà farsi rispettare in tutti i contesti delle corse di gruppo. Quì poi troviamo la regina Olona Ok, interpretata a dovere dal buon V.P, che si trova fra le redini una allieva capace di mettere a cronometro parziali che possono fare la differenza, con 400/500 metri di assoluta importanza e con dati tecnici alla mano risolutori. Degli ospiti stranieri mi piace anche Univers Turgot, che se si adatta all'anello milanese può sicuramente intromettersi con i migliori e lottare per un buon compenso. Infine io starei molto attento a Orleans Font, con Lucio Colletti a fare da team con Di Lorenzo, tanto da farne aumentare sensibilmente le ambizioni per un Colletti in pieno spolvero nella preparazione dei suoi soggetti. Scusate non dimentichiamo le possibilità di Oliver Ur che è la pedina di Minnucci, ben collocata al due, e capace a mio parere di ben figurare."
Ebbene si conclude qui la nostra intervista al cordialissimo Jacopo, che ringrazio per sua disponibilità ed alta professionalità che dimostra quotidianamente nel mondo dell'ippica.
Corsa : 4) IV-15.55-PR. FRANCESCO MILANI E.25.300 INV M.1600 (Trio)
Cavallo Distanza Guidatore R.Scud.
1) NANA' ROSS 1600 G.DI NARDO
2) NOBLESSE ROC M.GUZZINATI
3) PRETTY BOY LINDY G.LOMBARDO JR
4) NARCISO GRIF DELL'ANNUNZIATA V.P
5) NEW YORK REAL R.VECCHIONE
6) NOSAKA PRAV R.ANDREGHETTI
7) NUAGE EN CIEL P.GUBELLINI
8) NAUSICA FP E.BELLEI
9) NAKITAST J.KONTIO
10) NON SOLO BAR M.SMORGON
11) TESIO -FR- M.MINOPOLI JR
IL PRONOSTICO
PREMIO FRANCESCO MILANI (Invito) Metri 1600 Euro 25.300,00 per cavalli di ogni paese di 4 anni.
Miglio ben confezionato conteso da un buon numero di soggetti agguerriti. Al via Nanà Ross, Noblesse Roc e Pretty Boy Lindy non si scambieranno carezze ed abbracci ma lotteranno per l'acquisizione delle prime posizioni. Le targate "Ross" e "Roc" sono solite esprimersi di rimessa, il portacolori dalla Bellosguardo un tempo avrebbe avuto tutte le carte in regola per provarci davanti, ma le ultime prestazioni sono cadaveriche e poco significative ed ora come ora il ruolo di protagonista proprio non gli si sposa. Narciso Grif alza sensibilmente il tiro, ma la connection Tufano - Dell'Annunziata non è nuova a questi exploit; si potrebbe dunque pensare che New York Real o Nuage En Ciel riescano ad andare davanti nonostante non siano provetti partitori. New York Real, Lemon Dra ben dotato, ha sempre affrontato circuiti classici lasciando intravedere potenziale da vendere, Nuage En Ciel duttile e regolare è ben guidato e prendendola lanciata può saltare la pedina di Ehlert, riuscisse nell'operazione diverrebbe lepre difficilmente cacciabile, in caso contrario avrebbe comunque l'opportunità di agire in pariglia esterna ed entrare in azione nelle fasi terminali di gara. In una corsa complessa ed aperta Nuage En Ciel può esser un'idea, la migliore balzata nelle mente del sottoscritto. Temibili della retrovie Non Solo Bar sul quale Smorgon ci ha ragguagliato con precisione e completezza nell'intervista sotto riportata, Nakitast reduce da due mostruose prestazioni a rilevanti medie cronometriche e Nausica Fp che è la scelta di Enrico Bellei. Non parte battuto Nosaka Prav temibile in caso di percorso netto.
Giocata consigliata: Nuage En Ciel P
L'INTERVISTA A...
Nell'intensa e lussuosa giornata alla scala del trotto milanese, il programma ha inserito tra le batterie del Gran Premio Mangelli, e quello delle Aste, una prova dedicata a Francesco Milani confezionando un invito sul miglio con undici soggetti dietro alle ali della macchina. Per vedere da vicino questa bella corsa, siamo riusciti a raggiungere uno dei nomi di prestigio del trotto, parliamo di Marco Smorgon che con estrema simpatia e cordialità ci ha rilasciato questa intervista.
Marco in questo miglio ben rappresentato da soggetti di buona levatura, interpreterai Non Solo Bar. Cosa pensi del tuo allievo, e quali sono gli avversari più accreditati alla vittoria in un contesto che sembra di non facile soluzione?
MARCO SMORGON: "Diciamo subito che la condizione di Non Solo Bar è buona, è un cavallo che predilige le distanze più lunghe, ma sicuramente non disdegna il miglio. Il numero di avvio non è dei migliori, tuttavia cercherò di trovare nonostante ciò una buona posizione, anche se non sarà sicuramente facile perchè davanti ci sono diversi partitori, per cui dovrò costruirmi la corsa per poi piazzare il finale in quanto il mio allievo sa chiudere forte, per cui spero proprio in un buon compenso.
Voglio precisare che tenterò sicuramente di andare a premio, ma nello stesso tempo non voglio strafare e buttarmi in una lotta particolarmente accesa, perchè quello che chiedo al cavallo è di uscire bene da questa prova con indicazioni che mi serviranno a breve, in quanto il 17 correrà una condizionata a Vincennes, in una corsa con ricca dotazione, pertanto voglio portarlo con giusto carattere ed azione per fare risultato, spero pieno, all'ippodromo parigino.
Nella circostanza ho deciso di correre con i ferri da riposo, proprio per avere dal cavallo degli accorgimenti e cercare di arrivare alla data del 17 in condizioni favorevoli, anche perchè lui corre poco ma avendo vinto già una somma elevata, desidero giocarmi la vittoria nella prova di Vincennes.
La corsa è comunque molto dura ed a mio parere gli avversari più accreditati alla vittoria sono Nausica Fp di Bellei, poi Nosaka Prav con in sulky Andreghetti, ed ancora quello di Pippo Nuage En Ciel, senza dimenticare New York Real, per cui vedi che ci stanno veramente in tanti in una corsa che si preannuncia mollto combattuta, ad ogni modo voglio concludere dicendo che un compenso sicuramente andrò a cercarmelo, poi saranno gli eventi a premiarmi."
Si conclude quì la lunga e gradevolissima chiaccherata con Marco, che ringraziamo per averci onorato dell'intervista facendogli un imbocca al lupo...
Corsa : 5) V-16.30-GR.PR. DELLE ASTE E.200.200 INV FEMM FIN M.1600 (Trio)
Cavallo Distanza Guidatore R.Scud.
1) POLIMPIA SLIDE SM 1600 R.OSSANI
2) PANTERA OM R.VECCHIONE
3) PARINAZ E.BELLEI
4) POTENZA OM M.DI NICOLA
5) PLANTATION BLUES P.GUBELLINI
6) PASSIONE D'ETE M.MINOPOLI JR
7) PHOTO FONT E.BALDI
8) PEREDHIL BABA R.ANDREGHETTI
9) PISA SPIN SANTO MOLLO
10) PRETTY WOMAN CR M.GUZZINATI
11) PIN GIL GAD SM D.BATTISTINI
12) PIEVE LOD G.DI NARDO
IL PRONOSTICO
GRAN PREMIO DELLE ASTE - FINALE FEMMINE - Metri 1600 Euro 200.200,00, per femmine indigene di 2 anni.
In un pomeriggio dall'elevato tasso tecnico, non poteva mancare uno spazio per le nuove leve, per la precisione si tratta di cavalle acquistate alle Aste che hanno ottenuto il biglietto per esser presenti in data odierna ben comportandosi nella batterie disputatesi a Milano, Follonica e Napoli. Le vincitrici hanno ricevuto come compenso numeri bassi in prima fila e così per ricercare la prescelta occorre soffermarsi particolarmente sulle ben periziate. Polimpia Slide Sm ancora imbattuta rappresenta l'asso nella manica di Romolo Ossani ed è una bella piazzata di posizione, nella circostanza il buon senso suggerisce che dovrebbe accontentarsi di sistemarsi in tasca facendosi scavalcare da Pantera Om o Parinaz che lotteranno per la testa facendo i conti con Passione d'Ete che potrebbe sorprendere ed andar di pacca al comando (I numeri di pettorale parlano a favore della "Giovincella" di Roby Vecchione). Pantera Om appare puledra duttile e seria da quel che si è apprezzato sin ad oggi, Parinaz sembrerebbe più problematica e non ancora del tutto centrata di camminata. Ambedue vincono in bello stile le prove di qualificazione per il G.P delle Aste, la Windsong's Legacy in 1.16.6 con chiusa intorno al 30, la Ganymede in 1.15.2 con quarto terminale in 31.2. Le minacce principali alle sopra citate sono rappresentate da Potenza Om e Plantation Blues che per ora si è sempre imbattuta in svolgimenti al limite dell'impossibile di fuori scoperta aria in faccia, destando comunque buone impressioni. Nella circostanza la pedina di Bareggio proverà a ricercare avanzata pariglia esterna per poi piazzare lo spunto di cui è in possesso. Le sorprese che si avvieranno dalla seconda linea: Peredhil Baba e Pretty Woman Cr da tenere in considerazione per Accoppiata e Trio.
Giocata consigliata: Pantera Om V/P
L'INTERVISTA A...
Gran Premio delle Aste-Finale Femmine. Onde evitare di disperderci in ulteriori sproloqui passiamo subito il testimone a Marcello di Nicola che ha avuto la cortesia e la bontà di rilasciare dichiarazioni, informazioni ed un pronostico al nostro virtuale microfono.
Marcello, emozionato per correre da protagonista in un convegno così prestigioso?
MARCELLO DI NICOLA: "Più che emozione, c'è la consapevolezza di voler far bene...E' bello esserci in giornate del genere e soprattuto con prospetti come Potenza Om in grado di poterci dare delle soddisfazioni..."
Che mi racconti su questa contesa? Come la vedi?
MARCELLO DI NICOLA: "Sarà una corsa molto difficile da interpretare anche perchè non conosco per filo e per segno tutti gli avversari. Da quel che ho visto piace molto Parinaz che si è qualificata in finale insieme a Potenza Om finita seconda nell'occasione. Parinaz in partenza se la dovrà vedere con Pantera Om e Polimpia Slide Sm altre femmine che hanno dimostrato di andare forte."
Come credi o speri di impiegare la tua allieva?
MARCELLO DI NICOLA: "Potenza Om proverà molto probabilmente a trovare la corda o una pariglia anche se non sarà facile visto la presenza di tre provette partitrice all'interno. La cavalla comunque sta benissimo."
Tiriamo le somme, un pronostico numerico veloce.
MARCELLO DI NICOLA: "3-2-1 nell'ordine poi la sorpresa può essere Potenza Om..."
Un grazie di cuore a Marcello di Nicola per la sua disponibilità.
Corsa : 6) VI-17.00-PR.P.E OR.O.MANGELLI TRIS IN.18 E.110.000 GR II FILLY M.1600 (Tris)
Cavallo Distanza Guidatore R.Scud.
1) ORSIA 1600 A.GOCCIADORO
2) OFELIA BI E.BELLEI
3) ONWAY BYN SM G.RUOCCO
4) ORLEANS OM G.LOMBARDO JR
5) COCO CHIP -US- A.SVANSTEDT
6) OCEANO DI VENERE -US- J.KONTIO
7) OMERA WIN SM R.ANDREGHETTI
8) OIBAMBAM EFFE PAOLO BEZZECCHI
9) ORTENSIA GUAL R.VECCHIONE
10) OUDRY DEI VELTRI SANTO MOLLO
11) OKLAHOMA ANS P.GUBELLINI
12) OTRAS BI H.RANTANEN
IL PRONOSTICO
GRAN PREMIO PAOLO E ORSINO ORSI MANGELLI FILLY (Gruppo 2) Metri 1600
Euro 110.000,00, per femmine di ogni paese di 3 anni. TRIS INTERNAZIONALE.
Sotto i riflettori del palcoscenico meneghino scenderanno in pista a darsi battaglia una dozzina di agguerrite donzelle. Orleans Om all'accensione dei motori parte in quarta e non ha rivali, pertanto è ipotizzabile che scenda in breve lungo i birilli e si stabilizzi lunga la locomotiva di corsa considerando la corta distanza. La recente Orleans Om è apparsa nel confronto con soggetti di sesso opposto lievemente appannata, ma nel breve lasso di tempo intercorso tra il Derby e l'O.M Filly, ha potuto acquisire energie. Orleans Om al 100% potrebbe stendere un rotolo complessivo intorno all'1.55.0 virgola più, punto e virgola meno. Avrà però un'osso duro da spolpare che si cela dietro le vesti di Coco Chip. L'interessante tre anni ancora imbattuta da Chip Chip Hooray e Moonlight Hanover ha vinto per ora sempre e comunque in scioltezza sotto forma di veri e propri monologhi mostrando di saper fare un po' tutto: girar di fuori, sprintare, controllare. Camminata particolare e non da manuale ma testa e carattere eccellenti, per farla breve: una signora cavalla. Per piazzamenti inferiori: Orsia che ha parzialmente deluso a Tor di Valle nelle Oaks del Trotto (La pupilla di Gocciadoro issò bandiera bianca a palo lontano probabilmente anche per problemi fisici) ed è chiamata ad immediato riscatto agevolato dalla garanzia della corda; Oceano di Venere anch'essa in allenamento da Svanstedt ma affidata a Kontio, più temibile di quanto dica il rullino di marcia; Omera Win Sm con forma al diapason ed infine Ofelia Bi, Oklahoma Ans ed Oudry dei Veltri.
Giocata consigliata: Coco Chip V/P
L'INTERVISTA A...
Tra le due prove del Gran Premio delle Aste, il succulento programma milanese, prevede la disputa dell'Orsi Mangelli Filly prova internazionale riservata alle femmine di tre anni. A far visita alle "lady" di casa nostra, ci saranno due cavalle straniere, annunciate con credenziali di valore e prime attrici nelle uscite sin qui avute nelle buone categorie del loro paese. Per scovare i propositi di casa nostra, e districarsi nel lotto delle contendenti alla vittoria, abbiamo il piacere di sentire le parole di Roberto Vecchione, che gentilmente ci ha concesso l'intervista. Il bravissimo professionista ha così commentato.
ROBERTO VECCHIONE: "Nella circostanza ho pescato il numero nove di avvio con la mia Ortensia Gual, la cavalla stà bene, e questo mi dà già una certa fiducia perchè posso giocarmi questo miglio nonostante il numero in secoda fila, per cui ambisco ad una piazza. Indubbiamente davanti con il migliore numero c'è quella Orsia con Gocciadoro,la quale usufruendo della corda, senza divagazioni, essendo svelta, cercherà di fare sicuramente velocità, ed andando davanti sarà veramente poi dura batterla. Naturalmente altre hanno buone chance di sovvertire questo mio pensiero, ed indico Orleans Om con Lombardo in regia ed Omera Win Sm affidata ad Andreghetti le prime antagoniste, per cui la corsa dovrebbe passare tra queste."
Ringraziamo vivamente per aver accettato di passare dai nostri microfoni il "Roby" nazionale, formulando pure a lui quel tradizionale inbocca al lupo...
Corsa : 7) VII-17.35-GR.PR.DELLE ASTE E.200.200 INV FIN MAS M.1600 (Trio)
Cavallo Distanza Guidatore R.Scud.
1) PANTAREI ANS 1600 P.CARTA
2) PEGASUS ETOILE R.ANDREGHETTI
3) PASCIA' LEST E.BELLEI
4) PACE DEL RIO SANTO MOLLO
5) PACIFIC GRIF D.BATTISTINI
6) PICK AND GO R.VECCHIONE
7) PIVOT GRIF G.DI NARDO
8) POSEIDO DI VENERE M.ESPER
9) PUMA DI GIRIFALCO GIO.FULICI
10) PERKINS GRIF A.FAROLFI
11) PORFIRIO BI J.KONTIO
12) POKER D'ASOLO P.GUBELLINI
IL PRONOSTICO
GRAN PREMIO DELLE ASTE - FINALE MASCHI - Metri 1600 Euro 200.200,00, per maschi e castroni indigeni di 2 anni.
Chi si aggiudicherà gli oggetti d'argento offerti dall’ A.N.A.C.T. al proprietario e all’allevatore del vincitore ? Due prove non sono sufficienti per sbilanciarsi, ma dovesse Pascià Lest ricalcare le orme improntante lo scorso 15/10/2011 proprio sul tapis roulant milanese, sarebbe difficilmente prendibile per chiunque. Oltre al risultato ed all' 1.14.3 con cui ha fermato le lancette è necessario evidenziare la classe, lo stile, l'apparente tranquillità e scioltezza apprezzata dai pochi passi di trotto del gioiellino del "Cannibale" Enrico Bellei.
Un gradino più sotto al targato "Lest" in un'ipotetica scala gerarchica, Pegasus Etoile (In possesso di duecento metri iniziali rapidi) che se interpretato con giudizio (Il tentativo di contenere Pascià Lest potrebbe rivelarsi spesa eccessiva e controproducente) ha il secondo posto riservato da capo a coda e magari potrebbe provare nel finale a mantenere intatta la propria imbattibilità. Nel tentativo di far saltare il banco che offrirà quota intorno all' 1/2 per Pascià Lest si può dar fiducia a Pace del Rio fratello pieno di Lana del Rio che potrebbe dir la sua nonostante lo svolgimento si preannunci in salita oppure dar credito a soggetti quali Pantarei Ans che dopo R.P al debutto ha vinto con largo margine nella prova di qualificazione romana o Pick and Go dal tamburo notevole ma dalla camminata dispersiva.
Giocata consigliata: Pascià Lest V
L'INTERVISTA A...
Giovanni, nel Mangelly Day, tu scendereai in pista nella prova finale del Filly riservata ai maschi. La tua pedina è Puma di Girifalco, che si avvierà con il numero nove, cosa pensi del tuo cavalllo e chi potrebbe emergere in una prova simile?
GIOVANNI FULICI: "Diciamo subito che il mio si trova di fronte ad una prova difficile, innanzitutto per il numero pescato in partenza, infatti quel nove ci rilega in seconda fila e per Puma di Girifalco potrebbe essere un ostacolo, in quanto nelle altre uscite è sempre scattato dalla prima fila, per cui avrò l'impegno di trovare una giusta schiena per fare partenza, per cui confido in Pegasus Etoile con Andreghetti collocato davanti al mio per prenderne la mosse e poi costruirmi la corsa. Nel contesto mi sembrano molto eloquenti le possibilità di vittoria per Enrico Bellei, quel Pascià Lest è un favorito chiaro in quanto cavallo parte svelto ed il numero lo faciliterà, mi sembra imbattibile.
Io, lotterò sicuramente per ottenere un compenso, per cui confido su qualche evento favorevole che potrebbe scaturire dallo svolgimento della prova."
Auguriamo chiaramente buona fortuna a "Ciccio", ringraziandolo per la sua disponibilità.
Corsa : 9) IX-18.35-PR. ADRIAN CHIP E.25.300 INV M.1600 (Trio)
Cavallo Distanza Guidatore R.Scud.
1) OBSESSION BI 1600 MASS.MONTE
2) OSTILE DVS SANTO MOLLO
3) OLIVIASS E.BALDI
4) OBAMA DI CELO R.ANDREGHETTI
5) OVERTOP KRONOS A.GUZZINATI
6) OSIRIDE GRIF A.GOCCIADORO
7) OAKLAND WISE M.BARONCINI
8) ONORATO MARK D.BATTISTINI
9) OWENS GAR M.MINOPOLI JR
IL PRONOSTICO
Il lungo pomeriggio milanese giunge al termine, l'appuntamento a tutti gli appassionati è per la riunione di Domenica 06/11/2011 con il Gran Premio delle Nazioni che vedrà in scena anziani italiani ed esteri i cui numeri di avvio saranno sorteggiati domani alle ore 17.00
Ma veniamo a noi...
Ostile Dvs un base piazzata piuttosto attendibile: parte forte, imposterà percorso di rimessa come ci ha fatto percepire Santo Mollo nell'intervista a lui realizzata, è accompagnato dalla fiducia del suo entourage che addirittura lo aveva iscritto come riserva all'Orsi Mangelli, ha entusiasmato nel meridione vincendo e destando ottime impressioni. Insomma vi sono tutti gli ingredienti affinché la ciambella esca con il buco. Parlando di vittoria bisogna spostare il mirino altrove: Osiride Grif, Oakland Wise e Overtop Kronos questi i favoriti per la salita sul gradino più alto del podio. Overtop Kronos e Osiride Grif rischieranno il lancio e chi dei due riuscirà a sfilare avrà mezza partita in tasca. Oakland Wise invece opterà per lo schema abituale: partenza al rallentatore per poi venir via in mezzo alla pista ed agire sul passo cercando di debellare le difese nemiche. Overtop Kronos lavora al mattino con estrema scioltezza e semplicità con riferimenti cronometrici di rilievo ma una volta in pista fatica a ripetere le prestazioni ottenute in lavoro.
L'INTERVISTA A...
Il lungo pomeriggio "Mangelliano" si chiude con una bella prova sul miglio, un invito al quale hanno aderito nove soggetti di elevata qualità, in una corsa che si preannuncia tutta da gustare a coronamento del ricco ed intenso e, sicuramente sopraffino programma che l'ha preceduta.
Nel campo dei partenti troviamo al numero due di avvio Ostile Dvs, con in sediolo Santo Mollo, e nell'occasione il bravo driver torinese, si è concesso ai nostri microfoni, rilasciando questa intervista.
Santo guiderai un cavallo ben affiatato con te, e nell'occasione hai accettato di correre l'invito, come vedi questa bella corsa, e quali sono le condizioni del tuo allievo?
SANTO MOLLO: "Dico subito che l'ultima uscita con Ostile Dvs è stata costellata da un errore e da alcuni eventi sfortunati durante lo svolgimento della prova che mi hanno in qualche modo danneggiato, non è andata bene. Una colpa però alla citata uscita incolore l'attribuirei al micidiale numero di partenza che avevo, ovvero quel elevato 15 di avvio, che ha influito poi in modo negativo. Nell'occassione trovo la prima fila, un buon mumero interno, ed un campo meno affollato.
Tuttavia vi sono dei soggetti che reputo veramente forti, i quali hanno corso in altri contesti di maggiore spicco e qualità, mi riferisco al cavallo di Mauro Baroncini Oakland Wise ed a quella di Guzzinati Overtop Kronos, penso che la vittoria passi proprio tra questi nomi.
Io confido molto nel mio, in primis per il buon numero di avvio, e poi il cavallo sa fare un pò di velocità e questo schema dovrebbe aiutarlo, inoltre lo schema dovrebbe venirmi bene in quanto ha imparato anche a mandare via.
Cercherò pertanto di giocarmi la corsa con buoni possibilità, infatti confido molto in un buon risultato e indubbiamente tenterò di dimostrare il valore del soggetto per cancellare l'ultima sua non buonissima uscita.
E', ripeto, una corsa difficile, ma spero tanto di chiudere il pomeriggio milanese con una prestazione positiva e di raccogliere un buon compenso, vista l'ottima moneta che distribuirà l'arrivo della prova."
Si conclude quì la cordiale intervista che gentilmente ci ha concesso "Santino", ed a lui auguriamo che i suoi piani trovino concreti riscontri.
Sperando che le disamine siano di vostro gradimento auguro a tutti quanti un buon Orsi Mangelli Day e spero di incontrare parecchi lettori domani al campo.
Colgo l'occasione per ringraziare Ernesto Giovanni Vagadore e Francesco Mattolini che hanno collaborato per le interviste, Sara Zitelli per aver messo a disposizione il suo ottimo materiale fotografico e tutti gli addetti ai lavori che sono passati ai nostri microfoni.
Nessun commento:
Posta un commento