..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

sabato 18 febbraio 2012

QUANDO A SAN REMO C'ERA IL FESTIVAL / 5

Quando a San Remo c'era il Festival il sabato era il giorno più atteso. Orde di giovanissimi alla ricerca dell'artista di turno, strade stracolme di musica e spettacolo, il Palarock vero centro accoglienza per chi della musica ne faceva una questione di vita o di morte.
Quando a San Remo c'era il Festival c'era tutto questo, quando a San Remo c'era il Festival c'erano i Bon Jovi, gli Smiths, i New Order (ex Joy Division), gli INXS, i Def Leppard, Paul Mc Cartney, Brian Ferry (Roxy Music), Joe Cocker, Bob Geldof, i Simply Red, i Frankie Goes to Hollywood, i Depeche Mode, i Duran Duran, e molti, molti altri.
Quando a San Remo c'era il Festival ci si ritrovava nelle situazioni più Rock che quell'età consentiva di vivere. Ragazzi con fogli e penne alla ricerca dell'autografo da poter esibire nell'ora di matematica, musicassette mangiate dai walkman per far trascorrere le ore nell'attesa di entrare al Palarock, le strade di San Remo battute in lungo e in largo, da Via Matteotti fino al Casinò con pattugliamento costante di Alberghi e Hotel.
Quando giungeva la notte, e tutto si illuminava a festa, la zona del Porto nuovo assumeva le sembianze di Woodstock, con ragazzi di ogni età pronti ad urlare al cielo la canzone del proprio artista preferito, e mentre dal grande tendone allestito per l'occasione suonavano le prime note, San Remo si rendeva consapevole di essere al centro del mondo, quell'ombelico musicale che tutta Europa ci invidiava.
Oggi tutto questo non c'è più, e tra un molleggiato e una farfallina il ricordo e la nostalgia si fanno spazio, pensando a quando a San Remo c'era il Festival.

Nessun commento: