..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

domenica 13 maggio 2012

GRAZIE ALESSANDRO

Diciannove anni, oggi un lampo, ieri l'inizio della più grande storia d'amore mai vissuta con una maglia bianca e nera. Diciannove anni fa ebbi l'onore di essere presente al suo esordio, quando ragazzino cominciò a muovere i primi passi, e a segnare i primi gol, con la casacca della Juventus. Un campionato, quello di diciannove anni fa, concluso con la vittoria finale, quando erano Vialli e Roberto Baggio i leader di una squadra che fece la storia del calcio italiano e internazionale, con Alessandro presente, e protagonista.
Oggi la grande storia d'amore di Alessandro Del Piero e la Juventus si conclude con un altro trionfo, forse per Alessandro il più bello, quello più sentito, quello che ha certificato una volta di più la classe del più forte giocatore italiano degli ultimi vent'anni.
Oggi è il giorno della nostalgia, delle lacrime (quelle buone), dei ricordi, dei pensieri che volano attraverso quattro lustri vissuti intensamente, come nessuno mai era riuscito a far vivere al calcio italiano, alla Juventus in particolare.
Oggi potrebbe essere il giorno dei perché, del come mai un rapporto così lungo, vero ed intenso è giunto al capolinea, quasi inspiegabilmente, visto che Alessandro, con molta probabilità, proseguirà il suo percorso professionale. Oggi è semplicemente importante ricordare come il tempo passato insieme ad Alex abbia per sempre lasciato un segno, indelebile, ricco di trionfi e di emozioni.
Alessandro lascia da imbattuto un campionato che ha certificato la forza di un Club che sul campo ha sempre dimostrato il proprio valore, la propria forza, quella competitività scritta nel Dna.
Alessandro lascia dopo aver segnato il suo ennesimo goal in maglia bianconera, forse l'ultimo (Coppa Italia permettendo), di una storia a cui oggi bisogna semplicemente dire GRAZIE!



Alessandro Del Piero ha realizzato 289 gol con la Juve  di questi:
42 in Champions,
25 in Coppa Italia,
188 in Serie A,
20 in Serie B.

704 partite complessive (477 in Serie A), 289 goal, 18 titoli vinti ( 8 scudetti (più i 2 tolti); 1 Champions, 1 Coppa Intercontinentale (vinta con il gol decisivo), 1 Coppa Italia, 1 Campionato di Serieb,  1 Supercoppa europea, 4 Supercoppe italiana 1 intertoto) 1 Mondiale

Tra i titoli più importanti:

Capocannoniere in Champions League nel 1995/1996 (6 goal) 1997/98 (10 goal), Capocannoniere in Serie A 2007/2008  (21 goal), Capocannoniere in Serie B 2006/2007 in Serie B 2007 Golden Foot Award 4° miglior goleador in Nazionale (27 goal) Record man goal con la Juve (284 goal)