..."Rock won't eliminate your problems, but it will sort of let you dance all over them"

domenica 26 maggio 2013

ELITLOPPET 2013: SECONDO HEAT

Nahar - 2° classificato 1.11,2
A Solvalla piove ancora ma anche in questo caso abbiamo assistito ad un'emozionante secondo heat, dove tutto (o quasi) è andato secondo pronostico ma tatticamente non come ci si aspettava. In presentazione saltava agli occhi la bellezza di Sebastian K, favorito al bet e statuario come non mai. Molto bello era anche l'outsider Nahar, così come Arch Madness. Più che deludente in sgambatura era Commander Crowe, giunto a questo appuntamento con una condizione fisica decisamente approssimativa. Ma era proprio Commander Crowe che allo stacco della macchina provava a prendere l'iniziativa, salvo doversi ritrarre in seconda posizione alla corda per l'insistenza di Arch Madnes che faceva valere la posizione interna prendendo il comando delle operazioni. All'imbocco del rettilineo davanti alle tribune, Brad De Veluwe, il finlandese di Tuomas Korvenoja ha messo la freccia andando a chiedere strada all'americano interpretato da Trond Smedshammer, fino a prendere il comando ad un giro dalla fine. Sulla penultima piegata posizioni invariate: Brad davanti seguito da Arch, Commander e Panne De Moteur, con Sebastian K. che comanda la pariglia esterna seguito da Make Grace Sm, Amaru Boko ed in ultima posizione Nahar.
Agli ottocento conclusivi la mossa che cambia inerzia alla gara. Robert Bergh tira fuori dall'ultima posizione Nahar e lo lancia in terza ruota sul rettilineo opposto alle tribune. Sul finire dell'ultima curva Brad si presenta ancora in vantaggio, seguito in corda da Arch Madness ma soprattutto in seconda da Sebastian e in terza da Nahar. I due svedesi si girano a controllare preparandosi per la volata finale.
Sul rettilineo finale è Sebastian che allunga, seguito alla sua destra da Nahar, con quest'ultimo che tutto in mano guadagna ancora una mezza sul vincitore (anch'esso nel più facile dei modi). Gli ultimi due posti per la finale se li aggiudicano Brad e Arch Madness.
Bellissima e senza colpo ferire la vittoria di Sebastian, agevolato comunque da una posizione comoda ed un primo giro transitato con il freno a mano tirato. Stratosferica la prestazione di Nahar, ultimo ai 700 finali e capace di chiudere secondo tutto in mano, con seicento finali misurati alla testa in 40.8 e ultimi 400 in 27 e qualche virgola. Salute e massima attenzione per la finale; era il "mio" cavallo ad inizio convegno lo sarà ancor di più in una finalissima che si presenta più che incerta. Fuori per mancanza di argomenti Commender Crowe e Make Crace Sm, fuori per lontananza evidente dalla categoria Panne De Moteur e Amaru Boko.